1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

il calore e le gomme ad effetto colla

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da bazedo, 11 Dic 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bazedo

bazedo Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Ciao a tutti, riscaldare le gomme soprattutto ora che è inverno incrementa le prestazioni in maniera notevole (almeno IHMO) ma secondo voi lasciarle ad esempio sopra un termosifone può danneggiarle? ridurne la durata?

grazie dell'attenzione e ciao a tutti!

2. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    io sapevo che se le tenevi su un termosifone diventavano secche e nn servivano più ad un tubo.....

3. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Non vorrei sembrare sgarbato o forse non ho capito, ma è uno scherzo? :D

O parli sul serio? :eek:

4. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :azz:Assolutamente improponibile....:bash:

5. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non è uno scherzo, in passato ho visto un giocatore cinese riscaldare la sua gomma con accendino prima di incollare.
    Inoltre spesso i giocatori di alto livello tengono la propria racchetta avvolta dall'asciugamano per tenerla al calto e lontano dall'umidità

6. Francis96

Francis96 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Francesco Rota
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. TT Krimisa C2
    Tenere la racchetta nell'asciugamano prima di giocare lo faccio anche io (non che sia un giocatore di alto livello!:azz:)... ma metterla sul termosifone o riscaldare le gomme con un accendino mi sembra esagerato e controproducente...:eek::mumble::goccia:

7. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    io la gomma la "scaldo" con il phon portatile prima di giocare (su consiglio :D) e devo dire... che tiri più forte!!!!!! ovvio non devi bruciarla ma scaldarla un pochino:rolleyes:

8. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Mah... :tsk: e poi prendiamocela con i puntinati... :nono:

9. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ma il fatto che si tira più veloce penso sia dovuto al fatto che si dilata col calore..no? è così evidente la differenza? :mumble:

10. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    si e io che sono puntinato ex incollatore (ora "scaldatore")? il mio dritto litiga con il mio rovescio:D:D

11. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Funziona: il calore rende più elastica la gomma (evitare per le antitop e puntini lunghi)
    Ora che fa molto freddo e magari la borsa rimane al freddo parecchio nel baule, quindi pure la racchetta, prendo (ormai da anni lo faccio senza aver mai avuto alcun problema) la custodia con racchetta all'interno e la appoggio sopra un calorifero per almeno dieci minuti. La racchetta non patisce perchè non direttamente a contatto con la fonte di calore e si intiepidisce in maniera uniforme in quanto la custodia fa da "camera" diffondendo il calore stesso anche alla faccia opposta della racchetta.Non bisogna però che il calorifero sia esageratamente caldo (oltre i 50 °) :altrimenti piego l'asciugamano in due e lo frappongo fra calorifero e custodia.Dopo i primi minuti in cui la racchetta non la "capisco" più (cambian le risposte) ,le gomme si adattano alla temperatura ambiente in poco tempo (pochi minuti) senza più variare la caratteristiche. Al contrario ci va mooolto tempo per far adattare una racchetta moolto fredda alla temp. della palestra ... con caratteristiche che (questo vale per me ,poi non saprei gli altri) non riconosco come solite.
    Di solito le cinesi patiscono maggiormente non saprei dire perchè ,sarà la percentuale di caucciù o silicone ,mah...

12. bazedo

bazedo Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    effettivamente ho specificato male, ovviamente la racchetta non deve essere abbrustolita, insomma un calorifero non troppo caldo o comunque tenere la racchetta sulla pancia è un altro metodo per tirar su la temperatura..
    grazie dei pareri.. ho visto molto discordanti!!!

13. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Un mio ex compagno di squadra teneva la racchetta sempre infilata sotto la maglietta fino al momento di giocare per tenerla calda.:sisi:

14. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    ciao...consiglio a tutti di tenere al caldo la rachettina in inverno,specie queste nuove pretensionate
    in palestra abbiamo fatto vari test
    (e danoi fa freddo non ci sono riscaldamenti)
    prima da freddo,poi tenuta sotto la giacca della tuta e ppoi appena riscaldata con il phon
    e devo dire che la diff. ce e se ce...., fredda sembra che non entra la pallina nella gomma e non si sente x niente mentre man mano che si riscaldava andava sempre meglio,specie con il fhon che grippava anche di piu....

15. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quindi si potrebbe dire che il freddo irrigidisce sicuramente le superfici (ma penso anche le gommapiume) riscaldandole o tenendole al caldo si ridà elasticità alla gomma!
    Immagino che con le tensionate si possa fare, ovviamente senza sottoporre le gomme a fonti dirette

16. cespuglio

cespuglio Utente

é solo che che il calore fornisce più attrito, non è un discorso di elasticità (altrimenti sarebbe come trattare se si modificasse questo valore)..

La temperatura un po' più alta fa più attrito, cioè più rotazione, più spin..

ma tipo pulire la gomma con un pochino d'acqua e ascugarla con 2 passate di phon, niente di più..!

17. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non credo sia così, il calore non può dare più attrito, cioè non si tratta di pulizia dela gomma, al massimo il maggiore spin è dato dalla maggiore elasticità del topsheet. Aggiungo che riscaldando la gomma si elimina l'umidità che fa perdere l'attrito alla gomma

18. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Non si "tratta" un bel niente: serve solo a ridare alle gomme le caratteristiche sue originali che son state modificate dal freddo(irrigidimento) : i test vengono effettuati a una temperatura determinata ,quella "ambiente" ,in genere 20° ,anche se in questo specifico caso non so come l'ITTF faccia i test.
    Il calore non può modificare l'attrito perchè non agisce sulla superficie modificandola (a meno di "fondere" la gomma con fiamma viva, e buttare cosi i nostri soldini...)

19. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    esatto...anche se usiamo una fiamma viva e la fondiamo.. poi si rindurisce e ritorniamo da capo
    il calore serve .solo x non irrigidire la gomma dal freddoe far si che le prestazioni rimangano siili tutto l anno:king::king::king::dati:

20. cespuglio

cespuglio Utente

Si, era ironico... ;)

Il punto è che sicuramente il calore aumenta l'attrito della gomma, la rende un pochino più mordida di quanto l'abbia resa dura il freddo.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina