1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

I ns. pongisti devono andare all'estero ?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da lele, 4 Apr 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Una discussione similare era apparsa qualche tempo fa nel Blog di Max.
    Occorre che i pongisti debbano fare esperienze estere per maturare ? Se ben ricordo, ed io ero uno tra di loro, la maggior parte era propensa a cio'.
    Leggo oggi, con piacere, che la Monika Führer (16 anni), promessa del tennistavolo elvetico e campionessa svizzera 2007, vuole continuare la sua corriera pongistica in Germania.
    Secondo quanto appreso da un giornale tedesco, si accinge a giocare a Uerdingen, nella seconda lega tedesca.
    Credo che sia un'esperienza che possa contribuire ad una sua crescita e vederla un giorno tra le prime giocatrici a livello mondiale.

2. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Sono d'accordo :approved: , non posso credere che non si ottengano risultati degni di nota a livello internazionale solo perche` in Italia non ci siano dei talenti !
    Secondo me in Italia mancano (soldi a parte!):
    - metodo di lavoro
    - strutture
    - organizzazione

Ho tre domande (provocatorie)..secondo voi:
    1) quanti dei nostri atleti sarebbero disposti a farlo?
    2) quanti genitori lo permetterebbero ai figli minorenni (...mia madre non mi permise nemmeno di trasferirmi a Fiuggi ! :azz: ) ?
    3) quanti e quali club stranieri potrebbero essere interessati?

3. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh...la mentalità italiana è un po' ...particolare, c'è molto attaccamento alla famiglia; in Germania e in altri paesi nordici e dell'est i giovani vanno preso a vivere per conto proprio e voglion essere indipendenti, farsi da soli anche se costa solitudine in un altra città. A 16 anni, però, è abbastanza difficile, complimenti per la voglia e il coraggio.
    Società tedesche ? Dipende chi c'è al...comando. Le società hanno spesso gente brava, lavoratrice, seria, organizzata, disciplinata e con voglia di impegnarsi a costo di sacrifici. Per quanto riguarda il prendere un/a giovane dall'estero e dare la possibilità di vivere e crescere pongisticamente lì, devono essere capaci di individuare il talento e credere nelle sue possibilità. Non tutti son in questa situazione.:sisi:

4. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    io dico di Sì!
    Opto per stage all'estero!!!

5. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Certo che devono andare all'estero;il livello nel nostro paese,purtroppo,e' abbastanza basso.Basta vedere il nostro campionato.Come puo' un giocatore crescere se gioca il 90% dell'anno con gente (con tutto il rispetto) che a livello internazionale (visto che e' questo l'obbiettivo a cui si dovrebbero mirare)farebbe 3 punti a set?

6. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Vorrei sottolineare ancora un paio di cose:

- stage e ...giocare in club esteri sono due cose diverse e ben distinte;stage sono esperienze di peridodi ...corti...dove si ci si allena con uncerto sistema, con validi allenatori e sparrrings adeguati; possono durare qualche giorno e sono ripetibili.
    Giocare in un club estero significa confrontarsi con giocatori di cui spesso non conosci il gioco (quindi ti abitui ad adattare le tattiche al contrario di quello che succede in Italia, dove ci si conosce tutti più o meno), giocatori ovviamente più forti. Significa spesso vivere all'estero e avere la possibilità di avere sparring e allenatori migliori (questi non sempre) e avere a che fare con mentalità e sistemi di vita differenti, cose che comunque influiscono sul carattere e sullo stato d'animo e con cui si deve fare i conti anche per quanto riguarda prestazione pongistica. E' una scelta che comporta anche superamento di qualche difficoltà da non trascurare.

- trovare un club estero non significa necessariamente aver trovato l'America...ci sono club scarsi ed è qualche volta preferibile rimanere a casa. Bisogna scegliere e farsi scegliere da clubche hanno struttura, organizzazione adeguati. Il numero di questi club è abbastanza limitato, anche in Germania o in Francia.

7. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Nel caso specifico, credo che l'atleta svizzera abbia tutto da guadagnare!

8. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Uerdingen è un ottimo club, senza dubbio. Un'atleta cinese, una tedesca una svedese e una belga. Mezza classifica, buone chanches di allenamento ed esperienza in una forte lega.

9. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Chissà...forse anche per gli...ehm....italiani Bobocica e Stefanova sarebbe di giovamento una scelta del genere all'estero....o forse conviene loro affidarsi agli esperti ...nostrani ...? :confused:

10. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Ma quale sarebbe il plusvalore?

- migliore capacità d'insegnamento teorico (tecnico, tattico)
    - maggior allenamento in termini di tempo e di qualità
    - confronto con giocatori di livello superiore
    ...

Voglio dire: i nostri sono "NON" fortissimi perché sono allenati poco e male,
    o perché non hanno le qualità per essere forti.

11. bertagenio

bertagenio Non Attivato

Squadra:
    tt Ossola 2000
    Ciao Lele, tu credi che per un ragazzo italiano ci possa essere la possibilità di giocare in un team elvetico di buon livello? Conosci qualche buona squadra Ticinese o non troppo distante dal Sempione? E cosa mi dici della possibilità di essere naturalizzato per un possibile futuro ingresso nella nazionale giovanile? Spero di non chiederti troppo. Grazie

12. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Diciamo che sono una via di mezzo...Ormai per diventare novelli Boll o Wang Nan il treno è già passato..però..con costanza non è detto che qualche soddisfazione esca...ricordo che giocatori medi come Torben Wosik hanno giocato una finale Europea....Ecco potrebbero essere dei buonissimi giocatori
    europei.

13. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Quello che mi dispiace è che, se qualche pongista va all'estero per tentare di arrivare stabilmente a livello europeo, si tratta comunque solo di due, tutto sommato. A me piacerebbe che il lavoro della federazione desse altri ....prodotti....come Bobocica e Stefanova...anzi, totalmente frutto di allenatori italiani...chissà cosa succederà al tennistavolo d'elite italiano, se i "due" decideranno che all'estero sono preparati meglio...:)

14. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Vedo solo ora il tuo msg e mi scuso di risponderti in ritardo ma ..le vacanze pasquali non mi hanno permessoun regolare accesso alForum.
    Certo che c'è la possibilita' ! La dimostrazione è che in Ticino gioca il Giontella (LNB). Perla naturalizzazione è piu' difficile. Occorrono 12 anni di residenza nelPaese di cui gli ultimi 2 nello stesso Cantone. Certo è che se giochi come Waldner...qualcuno potrebbe anche spingere per fare piu' presto.

15. bertagenio

bertagenio Non Attivato

Squadra:
    tt Ossola 2000
    Ciao Lele, don't give up,come dice il tuo motto. Mi sai dire in quale società dell' LNB gioca Roberto Giontella? Ha un sito? Ciao:)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina