1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

I giovani e il Tennistavolo

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Pigreco, 24 Ago 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Pigreco

Pigreco Me, I'm just a lownmower

Sono nuovo del Forum e anche del TT in generale ma questo sport mi sta appassionando molto; mi sta particolarmente a cuore la situazione del TT a livello giovanile dato che ho due bambini che giocano da circa due anni.
    Mi piacerebbe sapere qual'è la situazione del vivaio nelle varie realtà regionali; nel Veneto mi sembra abbastanza critica in quanto:
    1. Ai tornei giovanili partecipano pochissimi atleti (mi riferisco in particolare alle categorie "Ragazzi" e "Allievi", solo una dozzina di partecipanti al Campionato Regionale nella categoria Ragazzi) e quasi nessuna atleta femmina;
    2. La maggior parte dei giovani che giocano sono figli di giocatori, quindi non arrivano nuovi atleti da fuori ambiente;
    3. Molti di quelli che iniziano dopo un po' smettono;
    4. Poche società hanno a disposizione un allenatore che si occupi solo dei giovani;
    Mi interessa sapere come vanno le cose in giro perchè sono convinto che se non aumenta la base dei giovani praticanti non solo non possa migliorare la qualità (vedi risultati a livello internazionale) ma questo sport sia destinato a scomparire a livello non amatoriale.

N.B: non sono sicuro che questa sia la sezione giusta per questa discussione,...speriamo.

2. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    La sezione è quella giusta. ;)

Per quanto riguarda i giovani in Emilia-Romagna la situazione è un po' migliore da quella destritta per il Veneto, la situazione Femminile è molto simile comunque.

Quest'anno il Comitato Regionale tornerà a fare l'123 ovvero la possibilità per le società senza allenatore di avere 1 allenatore per 2 volte alla settimana per 3 mesi. Meglio di niente direi.

Per i bambini che lasciano non so cosa dire, magari certe società non li fanno innamorare di questo sport e questi alla prima indecisione mollano, altri lasciano per motivi indipendenti alle società, bisognerebbe almeno mantenere i primi.

3. kiara91

kiara91 W tt le pongiste

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Alto Sebino
    ciao io ho 15 anni e sn cotta innamorata di qst sport...la mia società(T.T Alto Sebino:hail: )ha due allenatrici...che ci seguono benissimo..e se non c'è una c'è l'altra..senza contare i veterani che ci danno qlk dritta..:clap: ..ma penso che poche altre società di lombardia siano cosi ben attrezzate...e per qnt riguarda a livello femminile..bè la mia squadra è di sole femmine..o meglio ci sn maschi ma..non concludono tanto....:hoi:
    ora non per "esaltare" la mia società ma viene riconosciuta forte a livello femminile giovanile..

4. dado91

dado91 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt torino
    In Piemonte la situazione non è tanto male, sopratutto in questi ultimi due anni i giovani praticanti sono notevolmente cresciuti di numero.
    Infatti molte società piemontesi si sono accordate con alcune scuole elementari iniziando brevi corsi di ping-pong ke avvicinano i giovani a questo sport.

io e mio fratello per esempio abbiamo visto una dimostrazione di t.t. durante una festa di paese e ce ne siamo tutti e due innamorati.:love: :love: :love:

5. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Posso risponderti dal p.2, visto che di tornei regionali non ne ho mai fatti (gioco da 1 anno)
    Nella mia realta' (tt.parabiago, lombardia) ci sono *parecchi* giovani(una decina), la meta' figli di giocatori la meta' no.
    per il p.3 non so dirti, quelli che vedevo a inizio stagione c'erano anche alla fine, solo il tempo ci dira' come andra' a finire
    P.4 nota dolente : io ed altri 2 giocatori (siamo in circa 30) ci siamo battuti lo scorso anno per convincere presidente e consiglio a prendere un allenatore a nostre spese per i ragazzi (non nascondo che piacerebbe anche a me averne uno), ma la societa' non ci sente : i soci *storici* che hanno fondato la societa' sono radicati nelle loro convinzioni, adducendo che loro sono diventati discreti giocatori (ci sono 3 quarta e 1 ex terza che ha ripreso lo scorso anno) da soli senza alcun appoggio, e che non vedono nei ragazzi che frequentano lo stesso entusiasmo che loro avevano da ragazzi (30 anni fa... altro periodo, altri impegni, altre attivita'... ).
    Per cui non se ne fa nulla, e i ragazzi non impareranno nulla se non dalla partitella che ogni tanto fanno con quelli *forti* in allenamento (che di allenamento non si tratta : 5 minuti di palleggi e poi partita, questi sono i nostri allenamenti).

Un saluto
    Piergiorgio

6. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    perchè tarocco nn gioca + cn voi??

7. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Hai pienamente ragione. Una societa' seria senza allenatore è come un letto senza cuscino !

8. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ed io, che sono l'ultimo adulto arrivato, non posso nemmeno cercare di *impormi* troppo visto che, come qualcuno aveva piu' o meno volontariamente fatto notare durante una delle tante discussioni informali, *d'altra parte siamo nati come societa' a scopo ludico, siamo qui per divertirci, nessuno fa processi se si retrocede e si perde la categoria, siamo sempre andati avanti cosi'*.
    Pero' fa parte del mio dna cercare di migliorare l'efficienza ed ottimizzare le risorse a disposizione...sara' per quello che in passato io ho sempre iniziato come atleta e in seguito sono stato coinvolto come allenatore nel basket e nel calcio, e come dirigente (oltre al basket ed al calcio) anche nell'atletica...
    uhm...:mumble: :mumble:
    sara' mica perche' come atleta sono cosi' scarso ? :rotfl:

ciao
    Piergiorgio

9. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Mi sa che è cosi... :approved: :D :rotfl:

Ovviamente scherzo... :hail: mi sembra lodevole ciò che fai, per lo sport in generale...

10. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:

11. sergio

sergio Darwiniano

Squadra:
    A.D.S.T.T Carmagnolese
    E io un applauso te lo faccio volentieri!! E' bello vedere gente determinate come te! Poi la tua racchetta di riserva mi fa impazzire :rotfl: :rotfl: :rotfl: :clap:

12. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    grazie ! :approved:
    in realta' avevo preso la Schlager da Michele come riserva, pero' appena e' arrivata (ieri) mio figlio mi ha guardato e mi ha chiesto : *e' per me ?*:goccia:
    Beati figli, come si fa a dirgli di no ? :love: :love: :sisi: :sisi:

ciao
    Piergiorgio

13. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

ed io te ne faccio 3:appl: :appl: :appl:

14. Pigreco

Pigreco Me, I'm just a lownmower

Grazie a tutti quelli che hanno iniziato a rispondere ai miei quesiti.
    Per riprendere quanto detto da Tsunami!:
    Credo che a livello giovanile un buon tecnico sia fondamentale per impstare correttamente i movimenti; nella società in cui giocano i miei figli abbiamo la fortuna di avere un tecnico che si occupa solo dei giovani fornendo loro l'impostazione dei colpi e programmando la crescita tecnica (compresa l'evoluzione dei materiali) e credo che i risultati si comincino a vedere; la società non è grossissima (per intendersi non si parla di realtà tipo Castel Goffredo o simili) e penso che avere un allenatore per i giovani comporti un notevole sacrifico, ma in questo modo ci si garantisce una continua crescita per tutta la società.
    Mi spiace che i tuoi compagni di società di sentano poco su questo fronte... tieni duro sulle tue idee...

15. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Se hai avuto esperienze anche da dirigente... potresti traghettare chi vuole migliorare in una nuova società (aperta dai "non fannulloni") e iniziare a decidere tu e chi si vuole dare una mossa cosa fare e non fare. Poi nel giro di 1 anno con l'allenatore anche solo 2 volte la settimana vedrai che qualcuno rimasto tra i "solo ludici" inizieranno a voler migliorare.

16. kiara91

kiara91 W tt le pongiste

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Alto Sebino
    si gioca ma chi lo vede mai??e poi è l'unico...con romele...le altre tutte ragazze!!

17. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    concordo in pieno su quanto dici.
    Ora vedro'' come va quest'anno, poi se i miei figli decideranno di continuare *seriamente* (hanno un'eta' un po' critica, dove gli impegni e le attivita' sono parecchi) allora vedro' di muovermi in altro modo se qui non se ne cava niente.

ciao
    Piergiorgio

18. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    mi spaventa l'idea di iniziare una simile avventura da *protagonista*, anche se al mio paese penso ci sia la possibilita' (fino a 10 anni fa esisteva una squadra, poi si e' sciolta; ora gioco in un paese vicino) di farlo perche' perlomeno esiste la struttura indispensabile (palestra); poi da qui a creare una societa' ce ne passa...

ciao
    Piergiorgio

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina