1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

i dieci comandamenti del pongista

Discussione in 'Comunicazioni, News, Dubbi, Commenti e Lamentele' iniziata da Chicco, 4 Ott 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Sarà un'idea bizzarra , ma mi frulla in testa l'idea di fare una specie di decalogo :teach: del pongista però una cosa seria o comunque che sia universale valido sia per i più esperti adulti sia per i più giovani sia di età che pongisticamente . aiutatemi...postate alcuni fra i punti che ritenete necessari e poi , con la supervisione dell'immarcescibile e onnipresente GIORNO si potrebbe renderlo in qualche modo"ufficiale".
     
  2. orlowski

    orlowski Utente

    Chiedere scusa all'avversario dopo un punto fortunato
    Stringere la mano all'avversario alla fine della partita
     
  3. Gianlu

    Gianlu Non Attivato

    Non andare oltre le regole del rispetto dell'avversario .
    Molti usano dei modi per innervosire l'avversario che sono aldilà del lecito e sono anche mancanza di rispetto altrui.

    Questo in uno sport non si dovrebbe fare ma invece lo si vede di continuo e non solo nel tennistavolo.

    Vedi sport anche maggiori come il calcio.

    Questa basterebbe come regola generale.
    Alle volte non è facile applicarla . Mi rendo conto.

    Ciao
     
  4. Zedek

    Zedek Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Corrado
    Squadra:
    ASD CSI TT Cava
  5. sergio

    sergio Darwiniano

    Squadra:
    A.D.S.T.T Carmagnolese
  6. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Il calcio non e' uno sport, non e' assolutamente da prendere come esempio in nessun caso :nono:

    ciao
    Piergiorgio
     
  7. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :approved: il secondo punto mi trova pienamente d'accordo, riguardo al primo sono un po' scettico , si dovrebbe aprire un'altra discussione : toccare la rete o lo spigolo è parte integrante del gioco e non mi sembra plausibile chiedere scusa apertamente (Anche se umanamente giusto) visto fra l'altro che non mi sembra di vedere i campioni farlo , a prescindere dell'immancabile rispetto dell'avversario:forse un cenno sarebbe più"professionale".
     
  8. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io proporrei:

    1) Rispetto del gioco e del giocatore
    2) Rispetto delle decisioni arbitrali (anche se talvolta sbagliate)
    3) Con giocatori piu' giovani, essere da esempio privilegiando un aspetto educativo e formativo tenuto conto della attuale preparazione ed esperienza maturate
    4) Rispetto e mi aggiorno delle novita' del campo pongistico
    5) Divulgo l'aspetto formativo ed educativo del tennitavolo
    6) Non consumo bevande alcoliche prima di ogni competizione
    7) Porto la divisa ufficiale della mia squadra
    8) In ogni circostanza mi attengo ad un comportamento professionale e corretto
    9) Evito critiche inutili verso altri giocatori sia della mia squadra che di altre squadre;
    10) Accetto di dedicare un po' del mio allenamento a giocatori meno capaci di me.
     
  9. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    secondo me due aspetti sono fondamentali.
    1) è il rispetto delle regole dettate dalla federazione
    2) il rispetto del mio avversario
     
  10. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    io vengo da 22 anni di calcio... quindi non posso essere d'accordo con te: il calcio mi ha insegnato tante cose, sono orgoglioso di averle imparate, è una scuola di vita e come in tutte le scuole ci sono aspetti poco edificanti ma tanti positivi.

    capisco comunque che chi non ci ha vissuto dentro e viene bombardato dagli scandali mediatici, possa pensare unicamente ad uno sport corrotto... ma non è così.

    Comunque sono d'accordo al massimo col comandamento 10 di Lele, poichè il ping pong non ha allenatori, non ha seguito, e ha bisogno di sviluppo, gli atleti dovrebbero impegnarsi per aiutare i principianti e quellidi livello inferiore per farli migliorare.
     
  11. Boomerang

    Boomerang Utente

    Io non sono d'accordo con te per quanto riguarda la tua ultima affermazione:eek: . Non so tu da quale realtà provenga (a parte il calcio) ma
    gli allenatori e anche i tecnici (perchè ci può essere un distinguo) esistono nel pingpong, eccome se esistono! Il problema è il livello (assai scadente) :muro: ed il numero. E' un problema molto serio e comune a tutte le realtà di qualunque livello. Trattandosi di sport professionistico (nel senso che sono gli atleti a fare i professionisti, professionalmente mettendoci dei soldi e non prendendoli, visto che solitamente hanno un lavoro) mi dici tu come fanno ad allenarsi con o allenare i principianti? :nono: Dovrebbe pensarci il tecnico, e ogni tanto ci butta un occhio, ma se non ha neanche tempo sufficiente per seguire i bambini, quando ci sono, mi dici tu come fa a seguire i "grandi" principianti?:azz: Ci vorrebbe un misto tra una medusa e la dea Kalì.: tante teste e molte braccia!:mumble:
    Hasta la vista hombre:love:
     
  12. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Allora dillo Lele, che non mi vuoi far giocare... ;) :azz:
     
  13. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    E' proprio questo il punto, secondo me noi giocatori dovremmo impegnarci ad aiutare i nuovi sacrificando anche solo 10 minuti a testa per aiutarli, come hanno fatto gli altri quando noi eravamo principianti.

    Senza qualche amico generoso che mi dedicava un po' di tempo anche se ero una schiappa non sarei ancora qui, ma avrei già appeso la racchetta al chiodo per impossibilità ad imparare.
     
  14. spin548

    spin548 Quale gobba?????

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    Io una volta, prima di un incontro, ho bevuto e ho vinto con un giocatore fortissimo.............che sia il segreto per la vittoria?????:mumble: :tsk:
     
  15. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :approved: :approved: :approved: per Lucioping,
    e un:banana: per lele perchè mi hai dato lo spunto ad hoc
    Questa la mia proposta:

    1) Conosci,rispetta e adeguati alle regole (comprende quindi sia le regole della federazione che quelle interne alla vita associativa diverse da società a società)

    2)Rispetta gli Arbitri (quindi le loro decisioni semprechè compatibili coi regolamenti)

    3)Rispetta tutti gli stili di gioco e i giocatori (quindi come dice Lele al punto 9, non criticare,se non in senso costruttivo e se il comportamento non sia palesemente fuori ogni regola)

    4) non uso bevande alcoliche e altre sostanze "fuorilegge"

    5)Vesto la divisa ufficiale della mia società (quindi la rappresento sempre e comunque dentro e fuori dal campo di gara anche in quelle non ufficiali per cui vedi il punto 6)

    6)Mi comporto sempre in modo corretto (quidi accetto la sconfitta senza inutili sproloqui o non esulto in modo antipatico ad una vittoria fortunosa, tratto bene i materiali che non mi appartengono etc , l'elenco sarebbe troppo lungo...)

    7)Gioca con chiunque te lo chieda (anche se meno bravo ,il tt è sport ma anche gioco se non ti diverti fai divertire e ricorda il punto 3)

    8) Impegnati sempre al meglio ( quindi non sottovalutare l'avversario vedi punto 3 in partita ,ufficiale o no; essere partecipi alla vita associativa , puntualità etc)

    9) Sii di esempio per i più giovani (quindi ,oltre a rispettare i punti precedenti , divulgo l'aspetto formativo del tennistavolo )

    10) divertiti sempre ed ovunque ( altrimenti è meglio smettere )


    Ringrazio ancora Lele :approved: ; ho pensato di considerare anche anche altri aspetti e di essere più conciso : naturalmente ciò che è scritto fra parentesi sono alcune interpretazioni e puntualizzazioni per cercare di spiegare i vari punti in modo che il decalogo sia anche semplice e chiaro .

    ditemi che ne pensate .
     
  16. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    sono stato allenatore e dirigente per 10 anni, in una piccola societa' locale con 12-13 squadre, e devo dire che si fa fatica a far comprendere il lato sportivo del calcio con solo 4-5 ore la settimana a disposizione : i genitori poi, a casa, rovinano tutto...
    del tipo : ho visto (non nella mi squadra) un papa' tirare una bottiglietta d'acqua all'arbitro durante un torneo di piccoli amici (ex primi calci)... che insegnamenti vuoi dare a questi ragazzi se poi lontano dal campo di gioco i genitori vanificano tutto ? questo perche' c'e' la smania e l'obiettivo di vincere ed emergere non solo nei confronti dell'avversario ma anche dei compagni, cosa che non esiste (o in minima misura) nel nostro sport.
    ciao
    Piergiorgio
     
  17. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Caro tsunami di etica spotiva si riempirebbero decine di libri: al di là delle evidenti differenze fra gli sports il problema di fondo è solo uno : una cultura sportiva più radicata
     
  18. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    quoto.
    purtroppo si sta perdendo tutto (e non parlo solo di cultura sportiva , ma anche i piu' elementari valori quotidiani : e qui biblioteche intere si riempirebbero...), 20-30 anni fa non era affatto cosi'...:goccia:

    Piergiorgio
     
  19. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    sono d'accordo con te... ma questo accumuna tanti sport, anche nel ping pong ci sono un sacco di nefandezze fuori dall'area di gioco, proporzionate al livello di popolarità dello sport, mi aspetto che fra poco anche il curling avrà i suoi scandali
     
  20. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :approved: Ma a prescindere di questa che è un'altra discussione(sicuramente OK) ...... sti 10 dieci comandamenti , se seguiti e se accettati,non indicherebbero una buona strada da seguire anche per i giovani?
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina