1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

I Cinesi ??? Hanno una marcia in piu' ???

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da lele, 26 Feb 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ehi amici, ma perche' sti Cinesi sono (parlo in generale) piu' forti:muro:
    Sono piu' dotati fisicamente ed intellettualmente di noi ??:confused:

E allora ????

Nella mia squadra c'e' una cinese che parla bene il francese. Un giorno, seduti tranquillamente, le ho chiesto 'Ma perche' voi Cinesi giocate bene a questo sport ??'. Mi ha raccontatao che, oltre ovviamente essere molto popolare in Cina, è anche popolare perche'...costa poco a praticarlo :azz:

Quando aveva 5 anni, si ricorda che, una volta cenato, il padre sparecchiava la tavola, metteva un 'net' semplice, e giocava con tutta la famiglia :love:
    Quando un ragazzo/a giocava bene, cercava di partecipare ad un Club locale il cui ultimo 'sogno' era NON di vincere ma di avere un allenatore !!!
    Capito il messaggio:goccia: Meditate gente, meditate.......

2. magilla

magilla Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T.Vicenza
    Se Italia ci fossero tanti giocatori quanti ce ne sono in Cina non ci sarebbe questa differenza.
    In Cina e' lo sport Nazionale e partono da bambini a giocare,e giocano tutti i giorni fin dall'eta di 8 anni,figuriamoci se non nasce un talento :eek:

3. TiziTT75

TiziTT75 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    I cinesi sono circa un miliardo e mezzo (più o meno), quanti giocano a tennis tavolo? Tantissimi... Ipotizziamo 300.000?
    Direi che è più facile nasca un campione o "il campione" tra questi 300.000 piuttosto che tra i nostri 10.000 (mi sa che sto esagerando).
    Tenuto poi conto che da loro non credo si viva così bene come qui da noi e che il tennis tavolo può essere un modo per vivere meglio viene da se che chi è dotato ci mette anche molto, ma molto più impegno che da noi.

4. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    sposto la discussione nella sezione giusta... lele stai attento dai!!!! :muro:

5. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    In cina è come iil calcio in italia.
    Anche se mi fa ridere che il gioco del tt è stato inventato come tutti gli sporto in inghilterra ma poi combina ben poco.

6. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Ma sì, alla fine basta combinare il fatto che 1) il pingpong è uno sport relativamente economico al fatto che 2) la Cina è il paese più popolato del mondo nonchè tra i più poveri e ci vuol poco ad arrivare ad una conclusione scontata: 1+1=2 :king:

Ma oltre a questo secondo me c'è anche un terzo fattore, ovvero la cultura Zen... i cinesi sono molto più abili degli occidentali a raggiungere equilibri corpo/mente di un certo spessore...tutto fa brodo secondo me! E qualcosa centra pure col Kung Fu. è tutto molto spirituale e il pingpong, a mio avviso, è un gioco prevalentemente spirituale se proprio vogliamo tirare le somme.

7. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :sisi: Apprezzo le vostre argomentazioni ma state attenti a dire che la Cina è il Paese piu' povero al Mondo.......Attenzione, forse non siete edotti delle evoluzioni della Cina che sta diventando un mostro di potenza economica:sisi:

8. TiziTT75

TiziTT75 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    Penso ci sia però un piccolo problema, la ricchezza che si sta generando non è distribuita a tutta la popolazione, ma solo ad una parte di essa.

9. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Esattamente vero anche se le cose stanno cambiando. Anche i ricchi anzi straricchi sono pochi ma, paragonati ad un'enorme popolazione, sono, in termini reali, moltissimi

10. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Credo che potreste trovare molte risposte al "perche' i cinesi sono forti a tt" nel mio post "in the land of tabletennis" di qualche mese fa (il discorso economico che ha fatto qualcuno poteva forse valere fino agli anni 80, ma ora non credo proprio abbia piu' molto senso).

Aggiungo una cosa. Stamattina (domenica) sono andato a giocare all'interno di una universita' dove hanno una sala di allenamenti dedicati al tennistavolo con (vado a occhio perche' non li ho contati) circa 24 tavoli. Sessione di allenamento dalle 8:30 alle 10:30 tutta la sala piena con 3 allenatori a seguire (e io a vergognarmi sempre per quanto sono lento rispetto a loro). Un'altra sessione di allenamento con un altro gruppo cominciava quando noi abbiamo finito (piu' scarsi pero'). Io vado li' veramente poco ma loro (parlo di ragazzi che vanno dagli 8 ai 20 anni circa) fanno 2 ore tutti i giorni, sabato 2 sessioni di allenamento e domenica appunto un'altra sessione, totale 8 allenamenti alla settimana. Quanti italiani si allenano altrettanto frequentemente? E quanti posti di questo tipo esistono in Italia? Sicuramente quello che conosco io e' uno dei tanti qui a Shanghai...

Qui hanno scuole, allenatori che possono permettersi di vivere di tennistavolo, strutture, esempi di personaggi con una notorieta' esagerata (vedi Malin-Coca Cola e altri esempi nel mio vecchio post - e tutto cio' che ne segue) grazie ai risultati ottenuti sul tavolo.

E credo abbiano anche una attitudine al sacrificio ed alla fatica radicata nella loro cultura che sicuramente noi europei non abbiamo (questo puo' essere negativo o positivo a seconda dei punti di vista).

Non si tratta solo di numeri, altrimenti Cinesi ed indiani dovrebbero dominare il mondo in tutti gli sport ma cio' non accade...se fosse solo questione di numeri, allora perche' la Cina ancora non ha un giocatore di tennis tra i primi cento? o nessuno sciatore che si possa chiamare tale?

Il fatto e' che qui il tennistavolo e' visto come ogni altro sport, o spesso meglio, non e' uno sport minore nella cultura cinese, va in TV con la frequenza con cui ci va il calcio piu' o meno, e gode di una tradizione radicata. C'e' molta gente che sa come allenare e tirare fuori un campione, e abbastanza ragazzi disposti a soffire per battere la concorrenza incredibile.
    Ma per carita', scordatevi la leggenda che tutti sanno giocare bene...perche' non e' affatto vero (se io che sono italiano sono nettamente il campione aziendale di una ditta di circa 2000 persone vuol dire che la maggior parte sono appassionati che giocano a ping pong a livello di NC italiano...)

11. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie ANXUM per il tuo ottimo 'trattato' che ritengo personalmente molto, molto interessante per tutti.:approved: :approved: :approved:

12. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ecco la miglior risposta a questa discussione
    (Foto tratta dal Blog di M. Costantini)

foto Reuters

13. Panico

Panico ..la mano de Dios..

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Tricase Salvius
    Sei grande lele:approved: :bell'esempio!

14. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    e questa invece e' la palestra dove vado ogni tanto ad allenarmi, all'interno di una universita', la qualita' e' scadente per via del mio telefono orribile ma dovrebbe bastare a farvi un'idea della dimensione e del numero di ragazzi che si allena li..e dell'atmosfera di serieta' soprattutto per questo sport.

15. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    già vedere una palestra con almeno 12 tavoli (così sembra dall'immagine ma potrebbero essere di più) per gli allenamenti dimostra le differenze tra il tt praticato in cina e quello praticato in italia a partire appunto dalle strutture in cui si pratica

16. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Non li ho mai contati ma mi pare che siano 20 o 24. E ti assicuro che non ce n'e' uno libero quando ci sono gli allenamenti, 2 o 3 allenatori per sessione di allenamento.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina