1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ho fatto un robot

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da BAMBOO, 23 Mar 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. BAMBOO

BAMBOO Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ora libero
    Cari amici, udite, udite. Sono finalmente riuscito a costruire un robot lanciapalline. Ammetto che non sia stato facile. Sono state necessarie circa due settimane e con una spesa esagerata: 50 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Credetemi, sono serio. Ho utilizzato materiale raccattato nei garage dei parenti (vecchi frullimix, tubi di pvc, etc.). Per ora il mio robot ha le funzioni più utili:top, side e back spin e soprattutto il no spin.Il tutto logicamente con le varie regolazioni di effetto e velocità palleggio.Ho una certa dimestichezza con le apparecchiature elettriche/elettroniche in generale e con il fai da te. Ma se penso al costo di un robot delle note ditte, posso dirvi che si tratta di una vera truffa.In fin dei conti si tratta di due tre motori elettrici, qualche componente elettronico ed il gioco è fatto.

2. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Solo per farti i miei piu' sinceri complimenti per la costanza con la quale hai portato a termine il tuo progetto ! Bravissimo.

3. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    bravo!
    Adesso però vogliamo la foto!!!

4. BAMBOO

BAMBOO Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ora libero
    Invierò la foto, promesso. Voglio solo verniciarlo per renderlo presentabile. Penso di farlo nel pomeriggio.

5. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Complimenti!!!!
    è chiaro che vogliamo anche il progetto per una
    GLORIOSA produzione in serie!

6. Pigreco

Pigreco Me, I'm just a lownmower

Complimenti!
    Pensi che potresti postare il progetto, i materiali e le indicazioni per l'assemblaggio, per aiutare qualcun altro a costruire il proprio robot?

7. BAMBOO

BAMBOO Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ora libero
    Non ho utilizzato un progetto. Sono andato avanti a piccoli passi, sbagliando e rimediando. Il principio di funzionamento in fin dei conti è semplice. Sicuramente l'aspetto più importante e difficile è l'assemblaggio di tutti i componenti.

8. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Bamboo se puoi posta anche un piccolo video del tuo robot in funzione, penso interesserà a molti...
    E poi se funziona alla grande, beh mi prenoto per ordinartene uno !

9. BAMBOO

BAMBOO Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ora libero
    Se provo ancora a costruirne uno stando spesso in garage per due settimane, mi separo da mia moglie (CHE BELLA COSA!!!!!)

10. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Tantissimi complimenti :approved::):clap:

11. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Senti ho un serio problema con la lavapiatti non è che....Forse è meglio che parli con tua moglie..Scherzo,ovviamente ma ti trovo geniale !

12. ShARPO

ShARPO ormai over 50

Squadra:
    ASD TENNISTAVOLO BERNALDA 2000
    Sono d'accordo che quelli in vendita sono un furto. Il mio si è rotto il meccanismo di rotazione ed aprendolo ho visto che sono due opezzetti di plastica, manco particolarmente resistente....:eek:
    Tu con che lo hai fatto lo swing?:confused:

13. BAMBOO

BAMBOO Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ora libero
    Vi spiego un pò.
    - Due motori elettrici ad alto numero di giri (tipo frullimix o rasa erba elettrico) di circa 300w con ruote in legno di 4cmt. di diametro alle quali ho incollato della spugna. I due motiri sono indipendentemente controllati da due variagiri elettronici tipo trapano.L'alimento palline è fatto con un piccolo motore a corrente continua (3,6v) regolato da resistenza variabile e provvisto di sistema biella manovella + pistone che spinge le palline.Il corpo è realizzato con una T in pvc da 50mm.. etc.,etc. etc..

14. BAMBOO

BAMBOO Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ora libero
    A proposito, mi servono un centinaio di palline con buon rapporto qualità prezzo. Mi potreste consigliare???

15. rete&fuori

rete&fuori Utente

Complimenti :approved: Attendo con ansia delle foto! :clap:

io uso abitualmente le 729 2 stelle e mi trovo bene

scusa se inizio subito con delle domande ma visto che te ne intendi approfitto :) :
    io il mio l'ho fatto utilizzando un motore del tergilunotto per lo smistamento delle palline e uno dell'alzacristalli per lo spin, il tutto alimentato da una alimentatore AT. Mi trovo bloccato nella regolazione della velocità. Pensavo di usare un potenziometro ma non ho alba di quale valore debba avere per gestire tali motori.
    Mi sapresti indicare qualche soluzione?

16. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    complimenti!!!
    nn vedo l'ora di vedere la foto!:sbav:

17. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    forse le Tibhar..

18. BAMBOO

BAMBOO Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ora libero
    Hai usato motori a corrente continua 12volt. Non sono il massimo per generare lo spin. Sicuramente non raggiungono alti valori di velocità (almeno 8.000 giri) ed inoltre non sono facilmente regolabili con semplici potenziometri perchè la corrente di utilizzo è alta.Eventualmente dovresti trovare dei pulsanti che si usano negli avvitatori a batteria 12volt.

19. BAMBOO

BAMBOO Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ora libero
    Mi sapreste consigliare dove acquistare le palline?Vorrei spendere veramente poco. Quello che frega sono sempre le solite 10 euro di stedizione. E' vero che alla decatlhon vendono le palline tibhar buon prezzo???

20. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    E' rumoroso?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina