1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ho completato il nuovo telaio (dopo la lunga attesa per il carbonio)

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da FrancescoC., 24 Gen 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. FrancescoC.

FrancescoC. Utente

Nome e Cognome:
    Francesco
    Squadra:
    TecnoBody
    Salve a tutti, non scrivevo da un po di tempo.
    Ho finalmente finito di realizzare il mio nuovo telaio. La lunghissima attesa è stata dovuta alla estenuante ricerca della fibra di carbonio.

(Comunque la qualità della frp che mi è arrivata non mi ha soddisfatto per niente, la prossima volta tessuto e resina e mi arrangio da solo)

Innanzi tutto le foto:

[​IMG][​IMG]

Il telaio è così composto:
    Balsa, strato centrale 4 mm
    FRP, due strati sopra la balsa da 0,35mm l'uno
    Compensato di Betulla. ultimi strati da 0,8 mm l'uno

peso complessivo 75 grammi

Manico concavo, allegerito con intaglio scalare a 2 livelli a forma di goccia, coperto con piastrina in plastica per non far passare l'aria.

Risultato... è più veloce del black dragon indubbiamente, però dalla prossima volta basta compensati, appesantiscono troppo e rallentano anche un po rispetto al legno normale. Non riesco a trovare un negozio di modellismo ne altro che abbia dei legni di spessore e dimensioni giusti per quel che mi serve :( cercherò un po su internet.

P.S. L'intaglio non è di eccellente qualità a causa della forma irregolare, purtroppo la punta della goccia doveva essere piccola e quindi ho dovuto fare tutto a mano senza attrezzi "elettrici" perchè non ne avevo delle misure esatte, la prossima volta scelgo una forma che mi consenta di ottenere un risultato più pulito.

per completezza metto anche le mini thumb dei telai precedenti
    [​IMG][​IMG]

2. TURBO

TURBO Nuovo Utente

Scusa se mi permetto, come mai la goccia non l'hai sagomata con un manico a multistrato, più semplice da intagliare, invece che utilizzare una soluzione monostrato?:rolleyes:
    Cmq tutto sommato il telaio non è venuto male, anzi.

P.S. Ci tengo a precisare che la mia è solo un'osservazione, non una polemica.:approved:

3. FrancescoC.

FrancescoC. Utente

Nome e Cognome:
    Francesco
    Squadra:
    TecnoBody
    le osservazioni sono ben accette, ma lo sarebbero anche le polemiche, in quanto costruttive entrambe :)
    cmq, per rispondere alla tua domanda... in realtà non sapevo cosa fare sul manico fino all'ultimo, quindi l'ho incollato al telaio prima di fare l'intaglio. Il manico è in balsa quindi non è difficile da lavorare, ne su uno strato ne su più strati, però, se l'avessi intagliato prima di incollarlo avendo quindi a disposizione le "due facce" la lavorazione sarebbe stata sicuramente piu comoda e precisa. In effetti comunque (non si nota perchè sono incollati bene e colorati sopra con queste "macchie di blu") si tratta di due strati di balsa da 4mm per ognuno dei due lati del manico, non è un monostrato ma un bistrato. Effettivamente, se avessi usato magari 8 strati da 1 mm credo sarebbe andata ancora meglio dati i piccoli particolari, grazie del consiglio lo terrò sicuramente a mente per la prossima :)

4. tt salento

tt salento "... sei uno scarsone..."

Squadra:
    tt salento
    veramente un ottimo lavoro!!!!
    complimenti anche per la fantasia!!!
    ma qualora volessi cercare degli strati di legno e carbonio dove si possono trovare?
    (hai risvegliato la mia vena artistica)
    cmq complimenti ancora

5. FrancescoC.

FrancescoC. Utente

Nome e Cognome:
    Francesco
    Squadra:
    TecnoBody
    allora... è una ottima domanda, e la risposta da parte mia è tragica:

carbonio: ho trovato un tipo su ebay, siciliano come me, che realizzava le lastre di fibra di carbonio di dimensione e spessore su richiesta, ma la qualità è pessima (buchi e microbuchi, peelplay incastonati dentro la lastra e che, essendo di 0,35 millimetri, la rovinano del tutto e tanti altri difetti, ad esempio a me la lastra è stata spedita avvolta in un foglio di carta, ed è arrivata spezzata! questo produttore mi ha completamente rimborsato il costo della lastra di 20€ io l'ho usata per fare questo telaio ma non mi rivolgerò piu a lui perchè la qualità è davvero scadente.)
    l'unica alternativa valida è comprare (io l'ho trovato sempre su ebay) la fibra di carbonio in tessuto e la resina per "indurirla" ma lo spessore da ottenere è ridottissimo quindi sarà molto difficile riuscire a ottenere un buon risultato, senza considerare poi che le lavorazioni migliori si fanno in sottovuoto.

fibra di vetro: nei negozi di ricambi di nautica o su ebay puoi comprare la lanavetro in tessuto e poi trattarla con la resina, stessa cosa del carbonio

legno:

balsa: la trovi in tutti i negozi di modelismo ma purtroppo solo nella misura 10cmX100cm. su ebay sono riuscito a trovare un venditore che vende anche in formato 30cmx50 cm. ovviamente il 10x100 non è buono perchè dovresti incollare lateralmente due fogli per uno strato di telaio, ma gli strati da regolamento devono essere continui quindi non si può.

legni masselli: noce mogano o altra roba, non riesco a trovare da nessuna parte questi legni in spessore adatto (cioè da 4 millimetri e anche meno) tranne su un sito di modellismo, del quale non ricordo il nome, perchè comunque li aveva si ma di misura 10x100.

legni compensati: in tutti i negozi di modellismo si trovano, generalmente in formato 20x100 o 30x100 con spessori dallo 0,6 millimetri ai 5 millimetri e forse anche fino a 10 (dubito che servano così elevati) purtroppo però sono molto pesanti rispetto al legno e anche piu morbidi e flessibili.

legno hinoky ... se qualcuno sa dirmi dove trovarlo lo ringrazio fin da ora.

se per caso riuscissi a trovare materiali adatti fammi sapere dove li hai presi ;)
    in bocca al lupo

6. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Complimenti per il nuovo Carbon Drop! :approved:
    La goccia rappresenta il sudore che hai speso per realizzarlo??? :goccia: :D

7. FrancescoC.

FrancescoC. Utente

Nome e Cognome:
    Francesco
    Squadra:
    TecnoBody
    o forse una lacrima per lo "steel owl" abortito XD

8. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ti rinnovo i complimenti per il tuo lavoro

9. Ent

Ent Nuovo Utente

bellissimi i tuoi telai precedenti! complimenti

10. xiom

xiom Nuovo Utente

..ehsì veramente bravo

11. FrancescoC.

FrancescoC. Utente

Nome e Cognome:
    Francesco
    Squadra:
    TecnoBody
    grazie a tutti troppo buoni :)
    x essere sincero a me non piace poi tantissimo l'ultimo... speravo venisse meglio esteticamente. la resa in gioco invece è ottima.

per quanto riguarda il prossimo invece ho deciso di cambiare tutto, tipo di legni, tipo di colla, dimensione e forma del piatto, e mi farò da solo la fibra di carbonio comprando tessuto e resina... per quanro riguarda invece la parte "divertente", cioè il manico (e, di conseguenza, il nome del telaio)...
    si accettano suggerimenti, fatevi sotto :D (tipo una specie di contest, l'idea piu bella la realizzo hihi)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina