1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Help, racchetta troppo veloce per me??

Discussione in 'Principianti' iniziata da alemar, 6 Set 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. alemar

alemar Nuovo Utente

Squadra:
    AP Pimonte
    Salve a tutti sono Alessandro e sono nuovo del forum. Ho ripreso da pochissimo questo splendido sport anche se prima non ho mai fatto gare agonistiche ma ero un grandissimo appassionato del TT. In pratica non impugno una racchetta da qualche anno. Da qualche settimana degli amici mi hanno convinto ad allenarmi con loro e partecipare al campionato regionale serie d3, io entusiasta della cosa mi presento agli allenamenti e con mio sommo stupore i miei amici mi fanno trovare una spendida racchetta tutta per me(non ne ho mai avuta una professionale prima) Tibhar Leonardo Mutti con gomme Tibhar Aurus. Wowww ho detto, che ficata!!!! Inizio ad allenarmi e comincio a tirare di quelle pallettate che colpiscono tutto, tranne il campo avversario. Dopo una mezz'oretta abbondante comincio a carburare ed a mettere una serie di dritti in campo avversario ma cmq con grandissima fatica, stessa cosa dicasi per il rovescio. Lo so, certo non pretendo tantissimo, soprattutto dopo anni di totale inattività ma essendo totalmente ignorante in fatto di telai e gomme volevo chiedere a tutti voi esperti di questo sport stupendo; premesso che non sono stato mai un grande attaccante ma uno che predilige il controllo del gioco, la suddetta racchetta Tibhar Mutti con gomme Tibhar Aurus potrebbe essere adatta ad uno come me che riprende la racchetta dopo tanti anni? mi date qualche consiglio gentilmente?? grazie mille e complimenti ancora per il vostro splendido forum

2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Intanto ciao e benvenuto, riguardo alla racchetta non dovrebbe andare male il telaio non è molto veloce le gomme si sono gomme offensive e veloci ma se vuoi giocare in attacco ci vogliono. I problemi sono sicuramente di natura tecnica se hai giocato molto ma senza nessuno che ti insegna il porblema è presto risolto : non sei impostato nel modo corretto e la racchetta "agonistica" nuova permette si molto di più ma solo se la sai usare mentre tu porbabilmetne hai sempre giocato con gomme molto consumate e contro avversari che non sapevano far girare la pallina (come ogni giocatore audidatta al mondo) quindi quello che devi fare è partire dalle basi con qualcuno che ti insegna.
    Ultima cosa non mettere 4° cat nel profilo se non sei sicuro di essero (vale a dire se non nei 2000 primi d'italia) per capirsi io in d2 o sfiorato il 100% di vittorie xchè sono un ***** e sofffro la tensione anche se gioco a briscola con mia nonna (buon anima) e sono ancora 5° cat.

A MATADOR piace questo elemento.
  3. alemar

alemar Nuovo Utente

Squadra:
    AP Pimonte
    Grazie mille andras per la tua disponibilità. Hai colto in pieno il problema, avendo giocato sempre con racchette di fortuna(sicuramente mai con racchette professionali) ed essendo autodidatta causa pochissimi club in zona, ho maturato dei difetti evidenti di impostazione che i miei amici, agonisti da anni, stanno aiutandomi a correggere. Devo dire che dopo qualche allenamento intensivo sto riscontrando miglioramenti ma la strada è ancora lunga. Devo abituarmi alla racchetta che non perdona il minimo errore ed all'impostazione al colpo. Mi era venuto il dubbio che magari la racchetta fosse troppo avanzata per le mie qualità da novizio. Grazie ancora per il consiglio, scusami per la categoria (errori da neoiscritto e neoagonista) ho provveduto a modificare a 5a categ. NC.

A andras e MATADOR piace questo messaggio.
  4. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    il tuo porblema è ben coosciuto xchè chi più chi meno ci siamo già passati quasi tutti :D

A paolom e alemar piace questo messaggio.
  5. Dewil

Dewil Utente

Nome e Cognome:
    Marco URPI
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao Alemar..
    Dopo un sacco di tempo anch'io ho ripreso a giocare da quasi due anni e mi segue un allenatore che ha faticato a correggere tutte le vecchie impostazioni che erano venute senza una guida. Stesso identico problema tuo. Mi era stata consegnata una racchetta che a dire il vero mi sembrava un po rozza.. Telaio artigianale tutto legno e pure mal rifinita. Jo platin per il dritto e coppa tenero per il rovescio.
    All'inizio non c'era verso, il tavolo era troppo piccolo e le palline troppo lunghe, chiaramente la racchetta era il problema primario (secondo me) :)). Piano piano però, riviste le posizioni e la corretteza dei colpi, altrochè se va meglio..
    Ho praticamente rivisto le rifiniture del telaio, cambiato le gomme nuove ed ora quella racchetta la "sento" proprio parte integrante del braccio. Chiaramente ho tutto ancora da imparare ma da due anni fa a oggi mi sento migliorato non poco.
    Segui i consigli di che ti allena e vedrai che presto quella racchetta non sarà più un problema.. :))

A alemar piace questo elemento.
  6. lostish

lostish Utente

ciao, prova ad aspettare....quello che definivo troppo veloce prima ora mi sta quasi stretto ;)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina