1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme vs freddo e umidità

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da foxmulderino, 12 Dic 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. foxmulderino

foxmulderino Puntinaro del ca**o

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    Ciao a tutti,
    io pratico il tennis tavolo sempre in tavoli esterni in un giardino della mia città, anche in questo periodo freddo.
    Il problema è il seguente: le gomme lisce con tutto questo freddo e umidità diventano praticamente ingiocabili poichè perdono tutto il loro grip.
    Mi sembra di avere letto in una discussione che utilizzando un particolare tipo di booster, si poteva mantenere il grip anche in queste condizioni :mumble:
    Secondo voi cosa posso escogitare per poter giocare in queste condizioni?
    Grazie mille anticipatamente.

2. Jak

Jak Bannato

Mi sa che anche utilizzando un booster non otterresti dei grandi risultati, piuttosto mi chiedo come tu faccia a giocare all'esteno, al primo soffio di vento ti non schizza via la palla? :mumble:

3. foxmulderino

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    si, infatti il vento è un vero problema.
    per fortuna ultimamente non sta più dando fastidio, questa estate era una cosa impossibile giocare, sempre vento.

adesso comunque cerco la discussione dove ho letto questa cosa del booster contro il freddo.

---------- Messaggio aggiunto alle 22:34 ---------- Il post precedente era delle 22:00 ----------

ho trovato il post :eek:

Ecco, appunto!
    Io ho notato che chi boosterizza:
    1. alza con molta più facilità la palla tagliata;
    2. imprime molta più rotazione;
    3. come dici esattamente tu, a prescindere dalla tecnica, tira missili incredibili
    da lontano con movimenti anche brevissimi e sbagliati;
    4; soffre gli effetti superiori e le palle lisce corte, ma solo se eccede con la quantità di booster!
    Ma la cosa più importante è che quando c'è umido e la pallina va giù - d'inverno la normalità - ai boosterizzati cammina benissimo lo stesso.
    Per cui, visto che nessuno controlla e niente rileva il booster,
    usa il booster anche se non puoi!

4. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Confermo quanto ho scritto,
    qui da noi in Sicilia le palestre non sono riscaldate, d'inverno l'umido ed il freddo la fanno da padroni,
    le gomme incollate ad acqua diventano ancora più lente,
    ai boosterizzati la pallina invece cammina come al solito. :goccia:

PS: ne approfitto per comunicare che abbiamo deciso in società di continuare senza booster i campionati e i tornei, meglio perdere nella coscienza di essere in regola.

5. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    :tsk:

BRAVI!!! :clap: :approved: :sisi: :banana: :birra: :birra: :king:

6. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    mettendo telai un pò più rigidi e veloci si ovvia al problema, con il vantaggio di giocare con una racchetta sempre uguale...tra l'altro ci sono ottimi telai cinesi al carbonio e fibre varie velocissimi veramente a poco prezzo ed ottimi....per dare un pò di effetto ovviamente con gomme tenergy o quelle tipo barracuda e simili...a proposito di colle ad acqua, spero userete quelle a base lattice non quelle viniliche che si induriscono come un mattone...
    ---------- Messaggio aggiunto alle 17:29 ---------- Il post precedente era delle 17:24 ----------

[/COLOR]
    Ma tanto non gira a nessuno...col booster come con la vecchia colla la palla va su meglio, ma non gira una mazza, le uniche gomme anti-umido (si fa per dire :D:D:D) sono quelle soffici dove la pallina penetra molto, tipo big slam, che sostituiscono egregiamente le vecchie sriver fx incollate e fanno girare un pochino..ma proprio poco..la palla anche nell'umido
    L'umido comunque è una condizione pessima, che avvantaggia alcuni tipi di giocatori (quelli che prendono la palla piatta) e ne rende inesistenti altri (quelli che usano molto gli effetti)

7. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

mi trovo d'accordo con ric58 aggiungendo che secondo la mia esperienza le tedesche esn sono quelle che risentono di piu della temperatura bassa....la coppa silver in condizioni di palestra fredda o anche "freddina" perde di botto aggancio,giro sound e controllo.......:tsk:
    infatti alcuni miei compagni di squadra si sono dotati di "phon da trasferta" per scaldare la gomma prima del match.....ma anche qui la gomma rimane "normale" per poco tempo....poi di botto "cambia"...:muro:

8. foxmulderino

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    oggi ho provato sul dritto una torpedo, all'esterno, con temperatura che si aggirava intorno al 1 grado sotto zero e con un umidità pazzesca.
    l'avevo boosterizzato qualche giorno fa immergendola in poca poca trielina.
    sul rovescio invece avevo una donic desto f3.
    risultato:
    -torpedo: tirava su di tutto, facevo dei topspin da sotto il tavolo che mi sognavo di fare da quando ha iniziato il tempo rigido.
    -donic desto: niente da fare, non agganciava una palla.

9. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    La trielina non è un booster.. è trielina!

10. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    A parte il discorso trielina...:goccia: ma l'hai immersa in che senso? tutta??? :confused: :D

11. foxmulderino

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    scusa conteabba, e dire che me lo avevi spiegato con un post lunghissimo :D

---------- Messaggio aggiunto alle 14:02 ---------- Il post precedente era delle 14:00 ----------

ho messo uno strato di circa 0,8-1,00 mm di trielina in un recipiente.
    poi dentro ci ho messo la gomma, facendo attenzione che solo la gommapiuma sia a contatto con la trielina e che non finisca sul topsheet

12. alvin_86

alvin_86 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Ugo Marletta
    Squadra:
    CUS Catania
    ragazzi io ho lo stesso identico problema, specialmente quando in palestra c'è parecchia gente. Le gomme diventano antitop praticamente...Unico metodo utilizzato dal sottoscritto e una continua ed imperterrita asciugatura sulla maglietta o sui pantaloncini, anche se mi rendo conto che non è granchè efficace...

13. foxmulderino

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    a quanto pare non sono l'unico con questo problema.
    l'unica soluzione sembrerebbe proprio asciugarla in continuazione sui pantaloni.

14. Rebaudo

Rebaudo Nuovo Utente

Anche io ho risolto: dopo vari esperimenti (si tratta di esperimenti estremamente complicati resi possibili da un acceleratore di particelle ancora non disponibile per i cervelloni di Giinevra) ho scoperto che incollare con Vulkan presenta non pochi vantaggi...:muro:

15. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Per le cinesi il problema raddoppia... con le euro/japp ancora ancora si gioca.

16. Jak

Jak Bannato

Oddio ti assicuro che al freddo le euro/jap che ho io diventano dei sassi :goccia:, dici che c'è anche di peggio?

17. foxmulderino

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    invece un mio amico usa due cinesi da 3-5 euro l'una, una palio cj8000 e una reactor corbor, e mi è sembrato che risentivano un po meno dell'umidità.

18. VashDeStamped

VashDeStamped ^_^

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    quando fa freddo ancora si gioca e si riesce a tirare ma quando c'è umido si fa davvero fatica quindi faccio tirare gli altri:) block e scambio a tavolo il + delle volte e sufficente per andare avanti bene:)

19. Jak

Jak Bannato

Tu vuoi dirmi che con il freddo riesci ancora a tirare i top,... :eek: Sei un fenomeno. :D

20. VashDeStamped

VashDeStamped ^_^

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    :)ma che fenomeno....il freddo solo non da sti grossi problemi....è l'umido che in tute le salse crea piu problemi oggi, anche grazie a tutta questa rivoluzione delle gomme:)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina