1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme morbide e leggere: una dolce trappola

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da ptou, 3 Ago 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ptou

ptou Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sto cercando di migliorare i materiali con cui gioco, cercando di capire con cosa mi trovo meglio.

Ho iniziato da un anno, con 2 JO Waldner (piuttosto pesanti, ma solide su tutti i colpi) su un telaio Allround in balsa (Tihbar IV).
    Sono un attaccante, top di dritto buono, e (in apertura) anche di rovescio.

Ho scoperto di amare le gomme LEGGERE e morbide, come le Desto F3 Big Slam. Ma purtroppo ho scoperto anche i lati negativi...:muro:

DRITTO
    Dopo aver appreso i rudimenti del gioco su JO Waldner, ho provato una Desto F3 Big Slam di cui mi piace la leggerezza e facilità di tenere la palla in campo, ma manca la cattiveria per chiudere il punto in top. Troppo morbida: entrano più palle, ma fanno meno male. Oggi uso una Platin Soft, con cui mi trovo benissimo, se non fosse per il peso.
    - Domanda: c'è una gomma simile alla Platin Soft, ma più leggera? Stiga Boost TC che è leggera? O è troppo morbida?

ROVESCIO
    Dopo aver appreso i rudimenti del gioco su JO Waldner, sono passato ad una
    Desto F3 Big Slam, per poi tornare indietro su JO Waldner: con Desto F3 Big Slam entrano molti più top di rovescio, ma non riesco più a tenere i tagli, perché la palla si alza, pronta per una schiacciata! :azz:
    Essendo il rovescio tagliato con la JO piuttosto buono e solido (basso, teso con molto spin, anche spinto), sono tornato alla JO. Ovviamente le aperture sono diminuite....:( Ho provato la Platin Soft sul rovescio, ma per ora è un pelino troppo veloce.
    - Domanda: c'è una gomma per tagli e aperture simile alla JO, ma più leggera? Oppure dovrei impegnarmi a imparare i tagli con la Big Slam?

Altra trappola: il servizio, prima buono per spin e inganno con la JO, ora sulle gomme morbide perde molto spin. Sono costretto a fare taglioni lunghi e telefonati per avere spin. Dovrei anche imparare nuove battute? (leggevo alzare do più la pallina)

Certo se non fosse per TUTTI quei top che entrano facilmente con le morbide... e la sensazione di avere una piuma in mano, con cui pennellare i colpi!!!

2. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Sul rovescio se la big slam ti piaceva però vorresti più controllo prendila in millimetraggio più basso.. vedrai che i tagli torneranno buoni, perchè puoi spingere di più senza che la palla esca e non perdi la facilità di apertura.
    Sul dritto non saprei..

3. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io, invece, se il problema riguarda la velocità, ti consiglierei di insistere con una platin soft di millimetraggio inferiore (pur non conoscendo lo spessore della gommappiuma di quella che usi...) sul rovescio.

4. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Desto F3, ma io non l'ho ancora provata : l'ho presa per lo stesso *problema* che hai tu, ma che ho quasi risolto cambiando telaio con uno un po' piu' rigido (da Violin a Offensiv NCT Stiga, che peraltro ora mi ha *fregato* mio figlio).
    Oppure sono ottime le Tibhar : io ho provato le rookie e le nimbus soft ed hanno piu' o meno lo stesso feeling della F3 big slam.
    Ciao
    Piergiorgio

5. ptou

ptou Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Tutte le gomme che ho finora sono state di 2mm.

Ottima l'idea di abbassare il millimetraggio, in questo modo risparmierei ulteriormente anche sul peso...
    A questo punto sarei molto propenso a provare una Boost TC bassa sul rovescio, e una alta sul dritto.
    Dovrei abbassare molto il peso della racchetta.

6. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    Prova la Donic Quattro Formula, gomma effetto colla fresca leggera e piuma soft.
    Ha ottimo controllo e spin, buona anche per scambio, schiacciata e block.
    La trovo una gomma molto equilibrata

7. irio

irio Utente

Nome e Cognome:
    Umberto Forletta
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Castello
    metti un polsino da 500gr per abituarti al peso e dopo 30 min di allenamento tipo cesto toglilo vedrai che tutto sarà più leggero:king:...:D
    per il dritto ti consiglio le paltin normali non soft e rovescio la soft da 1.8mm...
    magari cambia il telaio(sarà che i telai in balsa non li sopporto propri ma...) prova un nittaku acustic e il mondo sembrerà un luogo migliore :D:D se non fosse per i prezzi

8. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Potresti provare la Coppa Jo Silver sul dritto e sul rovescio abbassi il millimetraggio.

9. ratopaz

ratopaz Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    gomma facile come la f3 bs, ma più veloce?
    xiom omega I euro version.............

10. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Guarda, la spiegazione e la soluzione l'hai detta tu con il titolo...
    Le gomme morbide sono facili da usare, permettono aperture con poco sforzo ma quando si deve giocare di potenza o precisione sono molto vaghe...
    Io ho usato per due stagioni le Bryce FX da 2.1 straincollate su un Waldner Carbon: fenomenali! Toppavo di tutto e schiacciavo senza volerlo.
    Peccato che alla fine mi son reso conto che molti punti (troppi per la verità :tsk:) li perdevo nelle risposte ai servizi e nel palleggio. Troppo reattive e non andavo convinto sulla palla per paura che scappasse via...
    Inoltre nello scambio di rovescio, quando dovevo spingere forte, perdevo precisione e le palle andavano sempre lunghe... A quel punto passai alla puntinata corta con gommapiuma dura: potenza simile ma mi resi conto che avevo guadagnato moltissimo in precisione... Merito dei puntini o della gommapiuma?
    A quel tempo non facevo i top di rovescio perchè la spalla mi diceva di no dopo il terzo (era già tanto se potevo ancora usarla...:muro:) ma ora che è guarita ho voluto togliermi lo sfizio di provare la Vega Pro...
    Pure i miei compagni di squadra non ci credono, ma io mi trovo molto meglio con la Vega... La gomma non è velocissima come potrebbe sembrare (sicuramente lenta rispetto la 802-40 da 1.8 con booster) ma è "stabile": la superficie non è reattiva come la F3 o la Bryce FX che devi quasi tirare indietro la racchetta per accorciare il palleggio. Ed è proprio questa scarsa reattività a farmela preferire ad altre gomme più morbide e "facili": finalmente riesco ad impostare la velocità dello scambio, riesco anche a variarne a piacimento la velocità (passare da una palla lunga ad una più corta) mentre con la F3 questo non mi riusciva... Certo, perdona poco! Devi sempre entrare convinto sulla palla ed in posizione ma è una cosa a cui mi ero abituato con la corta.
    Come dico sempre, è solo un discorso di "mano"... Ognuno si trova meglio con una combinazione differente a quella di un altro.
    Ma se ti trovavi bene con le JO Waldner io ti consiglierei di rimanere su quella tipologia di gomma! Magari non la stessa: puoi provare la Vega Pro o la Tenergy 64 ma comunque rimanere su una gomme medio-dura.
    Fai fatica ad eseguire le aperture? Esercitati!!! Controlla la tua posizione rispetto la palla (nel 80% dei casi l'errore sta proprio nel posizionamento rispetto la palla al momento di colpirla), migliora la tecnica, sii sempre deciso nell'azione che stai per compiere (molti errori si commettono perchè si effettuano i famosi "mezzi colpi" dovuti all'indecisione-scarsa sicurezza-paura di sbagliare), ma non cambiare materiali per migliorare un frangente del tuo gioco castrando tutto il resto!!!! :azz:

11. ptou

ptou Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Con me ormai giocano tutti solo sul mio rovescio (aprendo nulla da questa parte) e attaccando qualsiasi cosa appena arriva sul dritto.

Insomma a parte l'esercizio, sto cercando qualcosa che tamponi l'incapacità ad aprire di rovescio (il taglio come dicevo, è a detta di molti buono).

Ho tentato alcune strade per non farmi ingabbiare sul rovescio: puntinata corta per aprire (ma finisce che apre l'avversario arrivandogli palle praticamente lisce), puntinata lunga (troppo scarso per imparare ad usarla, e poi mi sento attaccante...), ma alla fine sono tornato a cercare una liscia, ma lenta.

Ho appena provato liscia cinese (una Geospin Tacky), con grande soddisfazione: duretta con tantissimo spin, che rende la vita un po' difficile a chi vuole aprire su palla tagliata.
    Non essendo reattiva, riesco ad essere cattivo quando voglio, o più delicato, variando un po' il gioco.

Riesco così a farmi tornare qualche pallina al centro... e bum!! :D

Prossima gomma da provare forse una Tackiness Chop. Non so come lavora sul tavolo, non volendo io in realtà andare dietro...

Certo, così è ancora più difficile aprire efficacemente di rovescio, ma finché non imparo...:muro:

12. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Consiglione: per esperienza, al posto della Tackiness C prendi la D da 1.9 - 2.1 mm. E' buona per tutto ed ottima per niente in particolare...
    Io l'ho messa sul rovescio dopo 5 anni di puntinata lunga. Non è veloce da metterti il timore del scarso controllo ma comunque è abbastanza veloce per permetterti di tirare bei topspin. Non è morbidissima ma nemmeno dura... Tanto per darti un'idea, le ho usate da 2.1 mm sul Waldner Carbon una stagione con la colla fresca e poi sono passato alle Bryce FX per avere più velocità pur mantenendo un feeling molto simile... Certo, erano più lente ma questo ti da molta più sicurezza!

13. RiseAgainst

RiseAgainst Non mi piego mai ... sulle gambe

Nome e Cognome:
    Alioscia Marchi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Corona Ferrea Monza ( ma soprattutto amico di Roberto Savoia )
    Bellissimo il titolo di questo thread,anche perchè profondamente vero e attuale per quanto mi riguarda.
    Dopo un anno di attività con i nuovi materiali(ho ripreso per l'appunto quest'anno)ancora non ne son venuto a capo e non si vedono soluzioni all'orizzonte.
    Ero solito giocare con due Sriver FX Max e tanta colla fresca,ora utilizzo il materiale in firma e mi sembra che le Sinus Sound siano quanto di piu' si avvicini(almeno tra ciò che ho provato io)a due Sriver Fx incollate ma...

Ottimo il feeling,la palla si sente veramente molto,ok lo scambio e il blocco ma è assolutamente impossibile tirare un top che vada a piu' di 3 km/h.
    Piano piano sto migliorando il gioco d'attacco ed ho veramente bisogno di due gomme che mi aiutino in questo senso.
    Ho provato le Tenergy 64 ma non è proprio cosa...sono troppo abituato alle gomme morbide..
    Inoltre,su consiglio di una persona che giudico molto competente,sto provando un altro legno(Schlager Precision)per aumentare la potenza dei colpi.
    Sarei disponibile a usare gomme di durezza media,al limite...qualche idea?

14. snakkio

snakkio TopSider Incallito

Nome e Cognome:
    Lorenzo Tansini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Banfi Vimercate
    ho preso anche io la sinus sound per provare in vista della prossima stagione, l'unica pecca è il top, con la nimbus soft non dico che va il doppio ma quasi.
    Infatti la uso sul rovescio, quando le dovrò cambiarle sono tentato di prendere 2 nimbus soft.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina