1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme inadatte

Discussione in 'Principianti' iniziata da §Tristan§, 15 Feb 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. §Tristan§

§Tristan§ Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AZ XII Dragoni
    Salve a tutti,
    mi sono appena iscritto e questo è il mio primo messaggio. Innanzi tutto voglio farvi i complimenti perchè sono diverse settimane che leggo i vostri topic, e sono stato favorevolmente sorpreso dalll'educazione e la disponibilità che gli utenti e giocatori più esperti dimostrano nei confronti dei principianti. C'è un bel clima qui :)

Vengo al punto. Sono un giocatore da oratorio, diciamo che nel mio oratorio sono tra i 3-4 più bravi, in quanto non ho debolezze sul rovescio, ho una buona capacità di recupero su schiacciate e palle corte, ed ho un dritto veloce sia in top che in schiacciata. Non ho però mai preso lezioni di alcun tipo.

Giorni fa mi sono deciso, anche seguendo le vostre numerose indicazioni sul forum, a comprare una racchetta nuova, orientandomi su un telaio grubba variant con gomme srider (2.1 sul dritto, 1,7 sul rovescio... ma vedo che riesco a controllarle bene).

Vedo che per quanto riguarda il gioco effettato lascia tutto molto a desiderare.
    Io cercavo una gomma che facesse girare molto la pallina quando gli dò un top, un back o un sidespin... sia in battuta ma soprattutto durante il gioco.
    E' vero che tendenzialmente cerco sempre di chiudere il punto schiacciando di dritto (vuol dire che sono un giocatore d'attacco?), e d'altronde con la gomma veloce che ho montato in effetti sparo delle bordate inaudite; ma io ho bisogno di gomme che diano molto effetto, che la facciano ruotare come si deve questa pallina.

Diciamo che voglio tenermi la gomma che ho sul dritto... sul rovescio potrei sostituirla con la gomma che sto cercando (e che voi gentilmente potreste consigliarmi).

Grazie per i vostri eventuali consigli :)

§Tristan§

P.S.
    Cerco anime pie che si offrano di giocare a tennis tavolo con me nei pomeriggi della settimana... perchè l'oratorio è aperto solo il sabato pomeriggio e io vorrei giocare più spesso. Sono a Roma in zona Prenestina. C'è un gruppo di amici che gioca e al quale possa aggregarmi?

2. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    intanto benvenuto su questo splendido forum. per la gomma non posso che consigliarti una gomma cinese ad esmpio una 729 el supersoft da 1.7
    ciao :approved:

3. claudiosax

claudiosax Utente Attivo

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    BENVENUTO!!!

tu dici:
    non ho debolezze sul rovescio, ho una buona capacità di recupero su schiacciate e palle corte, ed ho un dritto veloce sia in top che in schiacciata.

Beh, un giocatore così è nei primi 30 d'ITALIA!!!!!!!

scherzo, comunque benvenuto tra noi!!!

4. §Tristan§

§Tristan§ Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AZ XII Dragoni
    Hehehehe beh ovviamente tutte le cose che ho detto vanno proporzionate al livello del luogo in cui gioco... se dovessimo valutare queste caratteristiche da un punto di vista assoluto... sarei semplicemente una pippa :p

Grazie a rotex... non me ne intendo ma se me lo dici sarà senz'altro la gomma adatta... 729 el supersoft da 1.7 ... qual è il nome della marca e quale quello del modello? Dici che è una buona idea tenere sul dritto la gomma che ho e mettere sul rovescio quella che mi consigli?

5. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    La marca è Friendship 729, il modello è El Supersoft

Comunque guarda che anche le Sriver (che sono nuove mi pare di aver capito) danno molto effetto, molto di più di quanto sei abituato nel "gioco da oratorio" IMHO. Prova ad affinare un po' il movimento cercando di "strisciare meglio" la pallina durante il top! Magari se non hai nessuno che ti insegna guarda qualche video. :approved:

Secondo me per colpa del forum e di chi lo popola :shifty: ti è già venuta voglia di provare sempre nuovi materiali :azz: ^_^

6. §Tristan§

§Tristan§ Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AZ XII Dragoni
    Ma guarda non è che sia stato preso dalla febbre da acquisto tipica degli appassionati... è che proprio mi accorgo che per dare effetto devo darci parecchio dentro e comunque il risultato non mi soddisfa. Sicuramente la componente di abitudine alla nuova racchetta è importante, però è paradossale vedere come con una stiga preassemblata a tre stelle la pallina girasse di più. Mi sono accorto che con quella, che aveva gomme spesse e morbide, veniva più facile. Per altro non mi è chiaro se lo spessore della gomma incida sulla quantità di effetto che si produce sulla pallina, ovvero se più è spessa la gomma più ha effetto o il contrario

P.S.
    IMHO?! Cosa significa?

P.P.S.
    Dove posso trovare i video?

7. antonio

antonio Utente Attivo

per §Tristan§

hai provato al borgo don bosco? è in via prenestina e c'è una sezione per il tennistavolo. se hai problemi fammelo sapere vediamo quello che si puo' fare.

8. §Tristan§

§Tristan§ Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AZ XII Dragoni
    Re: per §Tristan§

Ti ringrazio Antonio. Conosco quel posto che mi è stato consigliato.. poi abito davvero a un tiro di schioppo da lì. Ma non so se ci si possa andare a giocare amatorialmente o se ci si debba iscrivere ad un corso.

9. wally

wally Bobocica 1°the word

P.S.
    IMHO?! Cosa significa?

P.P.S.
    Dove posso trovare i video?[/quote]

IMHO = a mio modesto avviso + o -

10. antonio

antonio Utente Attivo

guarda li c'è anche un cinese che da lezioni singole e so per certo che ci sono degli agonisti che si allenano. Ti ripeto se hai problemi io sono a via xx settembre che non è poi così distante ed ho anche livelli di gioco diversi, dagli amatori ai III bravi.

11. §Tristan§

§Tristan§ Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AZ XII Dragoni
    Ok allora se ci possiamo mettere in contatto ti vengo a trovare.

12. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    devo dire di essere daccordo con giorno se hai una sriver nuova dovresti essere in grado di dare delle buone rotazioni, allora mi sorge un dubbio... sei sicuro che siano nuove? oppure per caso hai lasciato la racchetta al sole o vicino u7na fonte di calore oppure ti asciughi la fronte dal sudore con la racchetta? :)

13. §Tristan§

§Tristan§ Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AZ XII Dragoni
    No niente di tutto questo... le gomme le ho scartate io dalla confezione due settimane fa... un'altra ipotesi potrebbe essere che io sono una schiappa :p

14. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Oppure le hai incollate male!!!

15. §Tristan§

§Tristan§ Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AZ XII Dragoni
    Ecco, questo potrebbe essere trattandosi delle prima volta che lo facevo

16. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Se ti piace giocare non andare più all'Oratorio
    ma allenati presso una società!
    Allora facendoti aiutare cambia materiale se non ti trovi!
    Ora la racchetta che hai va benissimo!

17. Master

Master Nuovo Utente

Cmq l'effette della palla da quello che ti sento dire lo percepisci come la parabolosità delle traiettorie. Beh quello non è giro, quello è dovuto alla morbidezza della gomma piuma, anche perchè la quantita di spin di una sriver (l'ho provata) è infinite volte superiore a quella di una preassemblata stiga (anche quelle provate). Quindi, se vuoi più parabolosità opta per gomme molto morbide tipo le supersoft che ti sono state consigliate. Ma il vero spin (giro) della palla è un'altra cosa. quello è forse indirettamente proporzionale alla parabola. e allora orientati su Juic Spinspiel o yasaka New Era

18. §Tristan§

§Tristan§ Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AZ XII Dragoni
    Va beh io in oratorio ci vado perchè faccio il catechista :p comunque credo che seguirò il tuo consiglio.

Grazie a voi tutti per la disponibilità... avevo ragione nel primo post!

19. §Tristan§

§Tristan§ Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AZ XII Dragoni
    Potresti spiegarmi meglio l'effetto che tu chiami "parabolosità"? Potrebbe anche darsi che in effetti parliamo della stessa cosa. Perchè è vero che mi riferivo al giro della pallina inteso come rotazione su se stessa, ma sono anche interessato alle traiettorie più o meno arcuate che questa può prendere una volta colpita. Per intenderci: quando colpivo la palla lateralmente (pseudo-sidespin) mi faceva una traiettoria a rientrare, un pò per capirci come il famoso tiro "alla Del Piero". Con la racchetta nuova non mi viene più.

20. GoldenHind

GoldenHind Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    POSL Dugnano
    Anch'io sono un ex oratoriano e ti devo dire che appena metti piede in un posto dove il TT lo fanno sul serio... ti accorgi della differenza!!!
    il 1^ in Oratorio è la "pippa di turno"...
    Questo non vuol dire che non sai giocare, ma il Tennis-Tavolo, al contrario del Ping-Pong (ottima questa distinzione... ti rimanderei ad un altro topic per questo..) comprende una serie di tecniche che in oratorio, volente o dolente, non imparerai mai.
    quello che tu dichiari com "saper fare il top-spin" potrebbe essere considerato solo uno scambio di dritto....
    e poi.. nel gruppo sportivo ti sanno consigliare, ti vedono, ti aggiustano la posizione ecc...

Inoltre, cosa non da poco.... in Oratorio il tavolo non risponde come dovrebbe, e questo influisce anche sugli effetti, sui top, ecc...
    A volte.. anche la rete non è diritta e 1l 90% non è regolare, ma bassa..

Capisci a me'.....:azz:

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina