1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

gomme cinesi

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da rotex, 14 Nov 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    qualcuno conosce giocatori attaccanti di medio-alto livello (quindi dalla terza categoria in su, o al massimo 4a molto forti) che sia italiani ovviamente, che usano gomme cinesi, e se come penso c'è ne sono così pochi come mai questo avviene? forse perchè nelle scuole i ragazzi vengono tutti impostati subito con gomme euro-giapponesi? o perche il valore di queste gomme è davvero inferiore alle concorrenti? e allora i giocatori cinesi?

2. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    yang ming :D

3. GoldenHind

GoldenHind Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    POSL Dugnano
    che io sappia, e so molto poco a dire il vero.... alcuni cinesi sono sponsorizzati da DONIC o addirittura dalla DHS america...

sbaglio? forse si... ma tanto non mi camia la vita!!!:banana:

4. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    :clap: :clap: :clap:

5. Master Xanto

Master Xanto Campione in erba

le cinesi sono usate da molti, io conosco un giocatore di terza cat. forte che ne usa una sul dritto

6. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    io vorrei arrivare a fare una statistica dell'utilizzo di queste gomme, anche approssimativa e capire come mai non si usano, anche in considerazione delle uscite di nuovissime e numerosissime versioni di gomme cinesi che rivaleggiano con le nippo-europee mantenendo costi bassissimi, aspetto vostre opinioni

7. Master Xanto

Master Xanto Campione in erba

Ma chi te l' ha detto che nn si usano?

8. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    bè io lo vedo nei tornei, nei campionati dalla c1 in su, ancora non ricordo un attaccante con gomme cinesi

9. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    su cento uno le usa perchè non sono buone per l'incollaggio a fresco.

10. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    allora riformulo la domanda sui primi 600 giocatori d'italia attaccanti quanti usano gomme cinesi? e perchè secondo voi non vengono usate, una potrebbe essere che come dice off non vanno bene per l'incollaggio a fresco, ma con le nuove gomme la cosa non dovrebbe sussistere, aspetto altre risposte

11. TiziTT75

TiziTT75 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    rivenditori

Non ci vuole molto a darti una risposta, semplicemente ti basta andare a far visita ai siti dei rivenditori in Italia o consultare i loro cataloghi.
    Che io sappia i principali rivenditori in Italia sono: 3T, FP, Teta e TTPlanet.
    Tranne TTPlanet, e in futuro ZeroPong.it (non l'ho nominato sopra perchè ancora non è aperto, credo), l'offerta di gomme cinesi da parte degli altri rivenditori è praticamente nulla.

Io stesso finchè lo scorso anno non mi sono imbattuto in ZeroPong.com, Contra.de, Dandoy, etc., non mi sarei mai immaginato di usare gomme cinesi. Primo perchè nessuno le vendeva, secondo (conseguente al primo punto) non immaginavo esistessero tante marche e tanti tipi diversi di gomme, ma soprattutto a quei prezzi.

Per esempio, da quando ho conosciuto i prodotti "cinesi" non ho più comprato materiale euro-giapponese perchè quando un ragazzino inizia a migliorare il suo gioco è impensabile proporgli una racchetta da 80 euro quando ne puoi avere uno con le stesse caratteristiche a 40 o se io stesso devo cambiare le gomme, 1 gomma euro-giapponese = 2 gomme cinesi (a volte con l'avanzo).

Probabilmente i margini di guadagno sono maggiori sulle euro-giapponesi piuttosto che sulle cinesi, almeno credo questo possa essere uno dei motivi per cui le cinesi sono state tenute nascoste.

12. rete&fuori

rete&fuori Utente

io conosco solo Granzotto Giuseppe (ex 2cat), che ora è circa n°300.
    Gioca con due cinesi fisse e vederlo giocare in top e controtop di diritto e rovescio caricando sulle gambe all'inverosimile è uno spettacolo. Per non parlare dei suoi servizi ...

IDEM, IDEM e ancora IDEM

13. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Io fino a poco fa usavo le Donic (ho provato le Supersonic e le Gallardo sound) e sono passato a due Dawei, come da firma e devo dire che mi sono trovato addiritura meglio.
    Però è un'opinione soggettiva, quello chè è certo è che le Donic costavano il doppio e più delle cinesi;)

14. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    sono d'accordo con tizytt75 .effettivamente i margini di guadagno su 30/40€ sono sicuramente più alti rispetto a gomme di 10 massimo 20€, allora non ci sarebbe nessuna differenza di qualità tra gomme cinesi e euro-giapponesi ma solo di prezzo, o no :approved:

15. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Secondo me il problema era in passato che come per molti altri prodotti cio' che arrivava dalla Cina era di una qualita' inferiore (e quindi costava meno) di prodotti simili made in Europe per questioni di arretratezza tecnologica e di know how delle aziende locali.
    Ora questi cinesi sono cresciuti tecnicamente in ogni campo percio' sono in grado di fornire prodotti di pari qualita' ma pur sempre a minor prezzo.
    Questo vale anche nel nostro sport: basta prendere ad esempio la sriver che ha forse 30 anni (sicuramente piu' di 20) ma e' ancora un prodotto attuale, perche' all'avanguardia quando usci'. Ma per le gomme cinesi le vecchie 729 sono decisamente obsolete per il gioco moderno e credo che nessuno le usi piu' ad alto livello (o se lo fa sono le versioni piu' moderne con fondi differenti). Le aziende che producono materiale da tennistavolo in Cina si sono evolute parecchio negli ultimi 5 anni secondo me.
    A mio parere attualmente ci sono due ditte in grado di fornire prodotti "quasi" a livello delle giapponesi: DHS e Palio.
    Le DHS (fatte qui a Shanghai) sono usate (veramente) da molti dei giocatori della nazionale cinese (Wang Liqin, Wang Hao..) e hanno un costo un po' superiore alla media della gomme cinesi classiche. Concordo sul fatto che non rendono incollate come le giapponesi, almeno questa e' la mia esperienza, e inoltre sono un pochettino piu' pesanti. Va pero' detto che ai giocatori della nazionale cinese e delle rappresentative provinciali vengono fornite delle versioni differenti da quelle normalmente in commercio. A quanto ho capito io la parte centrale del taglio dei fogli di gomma viene dedicato ai professionisti di cui sopra, mentre tutto cio' che e' intorno al cuore va al mercato di massa. Questo probablilmente spiega in parte le difficolta' che vi erano (soprattutto in passato) ad avere due gomme cinesi esattamente uguali, la disomogeneita' della qualita' era una costante. Comunque, con un po' di fatica in realta' qui in Cina c'e' anche la possibilita' di procurarsi queste gomme per i pro, ad un costo mediamente del 50% in piu', quindi ci si avvicina clamorosamente al costo di una Sriver FX per esempio, ma bisogna passare attraverso alcuni canali particolari, direi che in Italia non credo saranno mai disponibili, percio' bisogna "accontentarsi" del prodotto normale. Consiglio Hurricane 2, Hurricane 3 e G666.
    Le Palio invece sono fatte a Hong Kong e sono a mio parere le gomme cinesi piu' simili alle giapponesi, peccano leggermente in velocita' ma sono leggere, si incollano fresche bene, e costano anche meno delle DHS. Per farvi un esempio, io prima di venire in Cina usavo un Sriver FX 2.1 sul diritto e una Visco 2.0 sul rovescio, ora potete vedere la mia firma e fare le debite considerazioni. Ammetto che la Hadou non mi da' ancora esattamente le stesse sensazioni della FX ma a breve provero' la versione Tension MAX, sono fiducioso di avere quel pizzico di velocita' che mi manca al momento (ma magari basterebbe semplicemente una colla migliore). Inoltre se paragonate alle Jap sono comunque un po' piu' appiccicose (ma non come le 999 per intenderci) comunque credo generino un po' piu' di spin.(Cumi, visto che a quanto ne so TTplanet e' l'unico ad importarle in Italia dovresti ringraziarmi per la pubblicita' di cui sopra!!)

Per finire: sappiate che Kong Linghui, che gioca all'europea con una tecnica che tutti vorremmo copiare, vinse un mondiale con le 999T (anche se ora usa Butterfly)...percio'...entro certi limiti, la tecnica e' decisamente molto piu' importante di piccole differenze tra una gomma e l'altra (tralasciando le trattate ovviamente...)

A paolom piace questo elemento.
  16. rete&fuori

rete&fuori Utente

x anxun

in base alla tua esperienza nei tornei cinesi le nuove729 (higher, transcend ...) come vengono considerate?Un prodotto per la massa pongistica o materiali di buon livello usati da giocatori forti?

p.s. hai mai trovato in un torneo puntinate lunghe cinesi vetrificate o qualche cinese che usa ad esempio le neubauer? :D

17. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Racca ha una ritc 729 sul dritto che si assembla personalmente scegliendo la gommapiuma;

ad alto livello non si usano le cinesi solo ed esclusivamente perchè i giocatori hanno in omaggio le gomme dello sponsor e devono usare quelle; per loro andrebbero benissimo anche le cinesi tanto non le pagano niente, come quelle europee...

appoggio quanto detto da anxun, provate una G666 hurricane II e III e le nuove Palio tensionate, ottime e e hanno un costi di 10 15 euro minore che le altre.

Le società fanno contratti sempre molto convenienti rispetto a noi poveri amatori, con le ditte europee di distribuzione, che hanno butterfly stiga joola donic tibhar, si fanno fare magliette borse cartelloni ecc.. e nel contratto buttano anche le gomme... quindi i giocatori hanno di partenza, gratuitamente, un treno di gomme bryce o sriver o innova o rapid o tango o coppa ecc... perchè chiedere le cinesi quando hanno queste, non ci sono differenze.

18. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    la mia domanda è nata dal fatto che ho provato la dhs hurricane III su consiglio del mio amico giocatore cinese seguendo la sua procedura di incollaggio, e devo dire di avere trovato una ottima gomma molto verstile, forse anche in base al fatto che non sono un attaccante puro ma un all-round, penso che montata su di un telaio rigido sia un ottima combinazione anche per un attaccante. vedrò i prossimi sviluppi e se andrà come penso mi sa che abbandonerò le gomme euro-giapponesi a favore delle cinesi, per itelai ho dei forti dubbi ma proverò anche quelli, meditate gente.........meditate :approved:

19. stoccolma

stoccolma Utente

poiche' utilizzo anche io la hurricane 3 mi potresti dire che procedura di incollaggio hai eseguito,thank you :)

20. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    procedura di incollaggio per hurricane III consigliatami da amico giocatore cinese di squadra di A1: quando la gomma è nuova passare prima 5 o 6 strati di colla no tutti insieme ma aspettando che la gomma torni a grandezza naturale si può fare anche in più giorni se si vuole, poi si toglie la colla, si passa un leggero strato di colla dopodiche puoi utilizzarla incollando a fresco. io ho fatto la stessa cosa ma anzichè passare la colla ho usato delle spennelate di trielina (6 strati appunto) evitando così di togliere poi la colla. questo procedimento mi ha detto di farlo perchè all'inizio la gomma non assorbe colla ed il sopra è talmente rigido da non riuscirsi a dilatare. effettivamente con questo metodo mi è sembrata da subito abbastanza veloce, ancora meglio dal terzo giorno in poi:approved:

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina