1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme cinesi, inconvenienti per chi si avvicina al gioco?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da pingman, 27 Apr 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pingman

    pingman tabletennis lover

    Nome e Cognome:
    Agostino
    Come da titolo, pensate che si possa impostare per esempio un corso base facendo utilizzare agli allievi delle gomme cinesi anziché euro/jap o sarebbe opportuno far usare quest'ultime?

    Quali sono i principali inconvenienti delle cinesi oltre al fatto di essere appiccicose e quindi non essere incisive in un colpo come la schiacciata/block?
     
  2. Fognolo

    Fognolo Utente

    Nome e Cognome:
    Alex V.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Sicuramente risentiranno anche maggiormente l'effetto, IMHO però può essere sia negativa che positiva, si farà maggiore attenzione al movimento e alla sensibilità.
     
  3. mirkoimperoxx76

    mirkoimperoxx76 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ci sono anche cinesi non appiccicose. tipo focus III snipe!
     
  4. tt salento

    tt salento "... sei uno scarsone..."

    Squadra:
    tt salento
    secondo me iiziare con le cinesi molto appiccicose non può che far bene perchè si sviluppa molta sensibilità e si imparano i movimenti corretti!!!
     
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    veramente il movimento in particolare del top se si usa una tacky è diverso richiede inoltre maggior forza e quindi è poco adatto ai ragazzini che sono invece favoriti movimenti corti dove si necessita di minor coordinazione e minore forza.
    Il blocco con una tacky è + difficoltoso e meno efficace idem lo scambio.
    oramai le grippy tagliano come una tacky se non di + secondo me come ho già scritto in un altro post senza booster non c'è nessuna gomma che giustifichi l'uso di una tacky invece di una grippy in questo momento.
    e se guardate i filmati dei pro cinesi (non quello che dicono di usare) vedrete che le loro gomme non sono poi tanto tacky e sicuramente non lo sono quelle che usano sul rovescio.
     
  6. pingman

    pingman tabletennis lover

    Nome e Cognome:
    Agostino
    Grazie per i pareri. p.s.: scusate l'ignoranza ma cosa si intende per tacky?
     
  7. Iomla

    Iomla Utente Attivo

    Appiccicosa ! :)
     
  8. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    credo che il meglio sia cominciare con sriver o simili, perchè con le effetto colla s rischia di imparare mezzi movimenti...le cinesi non andrebbero male, ma non sono il massimo sui bimbi piccoli, ci vuole un minimo di fisico
     
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    non è solo fisico è una questione anche di coordinazione il top alla cinese ha un carico del movimento + arretrato che porta la mano e la racchetta fuori dalla visione periferica senza dilungarsi troppo nella serie di problemi che questo comporta diciamo che è molto + difficile colpire in modo ottimale la pallina in particolare per un ragazzino.
     
  10. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Per esperienza personale posso dirti che per un novizio l'utilizzo di una cinese sul dritto può essere solo un bene. Innanzitutto obbliga una certa precisione nei movimenti e di conseguenza una buona tecnica. In ogni caso il topspin di dritto è caratterizzato da fasi ben precise ma il caricamento risulta fondamentale. Le Euro/jap permettono un caricamento inferiore vista la loro reattività e la facilità con la quale si da velocità alla palla ma questo non è sempre un bene: molto spesso i ragazzini si appoggiano a questa velocità e tendono a trascurare il caricamento. A questo punto hai già fatto il danno tecnico... Poi, dipende dai punti di vista, preferisco obbligare qualcuno ad eseguire il colpo perfettamente piuttosto che tirare una mina paurosa. E comunque sono lente solo in apparenza: un mio allievo di 8 anni, alto un metro e un marciapiede, tira certe sassate con una 729-2 che a volte ho come l'impressione che giri la racchetta ed utilizzi la Omega 2... Sul fatto della facilità di utilizzo ti dirò che è soggettivo visto che sempre il suddetto ragazzino con la cinese in poco tempo ha imparato a fare certi drop sotto rete da panico! Non è un fenomeno, ma ha certi colpi che per sua stessa ammissione (e dopo averlo obbligato a girare la racchetta) senza una cinese non riesce a fare. E poi, lui stesso ha detto che si trova molto meglio perchè riesce a controllare meglio la palla...
     
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Non sono un allenatore ma solo un appassionato però mi permetto di dissentire se un ragazzino esegue male il movimento o una fase di esso non è colpa della gomma.
    sul fatto che che con la cinese si controlla di + è sicuro è + lenta e ha maggior tempo di contatto come è stato già detto è + facile imprimere rotazione il problema per i ragazzini secondo me è che :
    il gioco moderno è sempre + sul tavolo si tende quindi a prediligere blocco e scambio e si ha meno tempo per eseguire il top; la cinese per tirare obbliga ad allungare e forzare il movimento due componenti che complicano l'esecuzione di top in successione certo il top d'apertura è molto arrotato e fino ache basta quello per fare il punto o avere una palla facile per chiudere non ci sono problemi ma appena si sale di livello e iniziano a tornare blocchi a raffica iniziano i problemi.
    Ripeto non sono un allenatore quindi aspetto smentite
     
  12. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ma secondo me si parla solo dell'inizio, una volta assimilati i movimenti, si passa a gomme più reattive....secondo me all'inizio può essere solo un bene...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina