1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

gommapiuma da 38/40°?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da tango93, 26 Dic 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tango93

tango93 Nuovo Utente

Squadra:
    Refrancorese
    gommapiuma da 38/40°?

scusate se chiedo......molto spesso sul forum vedo scritto come nel titolo:confused: ....cosa vuol dire? esiste quanche unita' di misura sulle gomme che viene indicata così? quali sono i limiti max e min....ecc

grazie:approved:

2. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    è il grado di durezza/morbidezza della gommapiuma

3. tango93

tango93 Nuovo Utente

Squadra:
    Refrancorese
    grazieee, ma 40° è duro o morbido? cioè tanto per capire se io cerco una gomma morbida che ° cerco?

4. tamasu

tamasu Utente

30°-38° - Morbida
    40°-45° - Media
    46°-52° - Dura

5. genioboy

genioboy Mille e 1 notte...insonne

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Esiste da qualche parte una tabella con le gomme più utilizzate in cui sia indicato anche questo valore (numerico) di durezza della gommapiuma?

6. tango93

tango93 Nuovo Utente

Squadra:
    Refrancorese
    x lucio

tu non sai dove si puo trovare la tabella con i topsheet e il grado di durezza delle gommepiume in °?:approved: :hail:

7. BigAlto

BigAlto El Cauboi

Squadra:
    tt aquile azzurre
    Interessante questo dicorso...ho sempreignorato cosa indicasse quel numero. ° sta per gradi?

8. tango93

tango93 Nuovo Utente

Squadra:
    Refrancorese
    penso di si.........

9. [*_*]

[*_*] Nuovo Utente

allora:
    1) ° questo simbolo sta per l'unità di misura usata dai cinesi per indicare la durezza di una gomma. Il grado, appunto.
    2) H sta per hardness (durezza). E' abbinata come la precedente u.m. ad un numero (es:h 44-40 39) e la si trova prevalentemente nelle gomme non cinesi.
    ma occhio:
    una gomma con 39° di durezza non è uguale ad una H 39, anzi! Se i cinesi con il 39° indicano una gomma morbida (o abbastanza morbida) gli altri con H39 parlano di una gomma dura.

E' bene riconoscere un parametro così importante!
    Vi ho messo sulla buona strada?

10. tango93

tango93 Nuovo Utente

Squadra:
    Refrancorese
    certo che ci hai messo sulla buona strada:birra: .....ma abitualmente i venditori non mettono ne il ° ne l'H ........ci si affida a diciture che lasciano il tempo che trovano come gomma morbida, media, medio-dura e dura.......:nono:

11. Rat-Man

Rat-Man Nuovo Utente

certo, buono a sapersi!;)

12. roma88

roma88 Utente Attivo

Squadra:
    TTBONOLA
    non ho ben capito la differenza tra ° e h potresti spiegarti meglio?:approved:

13. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Bravo [*_*] :approved: ma chi te l'ha detto? :rotfl:

14. [*_*]

[*_*] Nuovo Utente

BABBO NATALE :specchio:

15. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    CON H 42 LA GOMMA COSE'? MEDIA-DURA O MOBIDA

16. fields_of_sun

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    30°-39° - Morbida - H44-46
    40°-45° - Media - H41-43
    46°-52° - Dura - H38-40

Più o meno dovrebbe essere cosi...:sisi:

17. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    io non conosco il simbolino ° ,

ma da H 32 (meno di 32 io non l'ho mai vista) sino a H40 è morbida.
    da H40 a H42 è medio morbida
    da H42 a H46 media
    + di H46 è dura

poi ogni casa costruttrice usa i termini dura, media e morbida, o mezze varianti, con un proprio metodo.

Per esempio la 729 Fx super soft ha una gommapiuma di H36 quindi per la friendship una H36 è super morbida.... la yasaka invece nella nuovissima gomma ZAP indica la versione "Zap spin" con H33-35 e la versione Zap allroound H36-38 la versione Zap speed da H42-44
    La stessa Yasaka New Era spin invece H42-44 e New Era Speed H48-50; insomma ogni gomma è una cosa a sè e va vista nel suo intero, anche perchè una gommapiuma morbida con una superficie duretta tipo la 729 fx super soft non risulta affatto morbida quando la usi, ma solo più lenta.

18. fields_of_sun

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Beh, la maggior parte delle "Europee" definisce la durezza della gommapiuma in gradi (°) (Donic...) mentre la maggior parte delle Cinesi in Hardness (H) però da quello che mi è stato spiegato in palestra da un "veterano alllenatore Cinese" (oltre ad averlo verificato su diverse gomme) una scala di valore è inversamente proporzionale all'altra, per quella dei gradi (Europea) all'aumentare dei gradi aumenta la durezza della gomma, mentre per la Cinese all'aumentare del parmetro H diminuisce la durezza della gomma.
    Un esempio su tutti (visto che le uso...;) ) le DHS, la "H" della Hurricane II (definita dalla casa come gomma dura) è da 40° a 42°, mentre la "H" Hurricane III (definita come "da media a dura) ha una durezza variabile da 39° a 41°. :approved:

19. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco

fidati H basso=morbida, H alto=dura,

penso che la dicitura ° e H sia la stessa: la descrizione della hurricane II, come gomma dura, si riferisce al feeleing che hai con la gomma totale, che ha la superficie dura e la gommapiuma morbida quasi media.

Anche al tatto la gommapiuma della Hurricane II è molto più morbida rispetto ad una 729 super fx con scritto H48 sulla gommapiuma che ho qui da confrontare.

Comunque alcune case come la butterfly scelgono di non indicare il grado di durezza della gommapiuma perchè producono gommapiuma molto diverse l'una dall'altra con la stessa morbidezza. La sriver EL e la tackiness C, per fare un esempio, hanno gommapiuma morbide entrambe, ma quella della sriver EL è molto più veloce di quella della tackiness C che è meno reattiva, è lenta; se ci fosse indicato un grado simile di durezza il giocatore potrebbe confondersi.

Indicare il grado di durezza vale per tutte le gomme, come la 729 per esempio, che mantengono la stessa superficie e poi fanno un'infinità di varianti cambiando solo la gommapiuma sotto per tutti i gusti.

20. fields_of_sun

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Probabilissimo ciò che dici, :approved: in effetti, mi pare di ricordare che colui che mi aveva spiegato il discorso della durezza in H ed in ° riferisse il discorso alla sola gommapiuma e non alla gomma completa...;)
    Se ho occasione stasera provo a richiedere info...:D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina