1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomma rovescio per difesa

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Socks, 5 Set 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Socks

Socks Utente

Ciao a tutti,
    chi mi conosce ed ha letto i miei precedenti threads sa che il mio stile di gioco e' da difensore moderno che prevalentemente choppa col rovescio ed alterna chop ed attacchi con il dritto.

Attualmente sto utilizzando una Tackiness Chop da 1.1 sul rovescio e mi sto trovando abbastanza bene nell'esecuzione del chop, ha un buon controllo. Una pecca che ho potuto riscontrare dopo pochi allenamenti e' che, oltre al fatto di dover migliorare la mia tecnica di chop, la pallina torna indietro all'avversario con un backspin non esageratamente pesante e quindi non fastidioso quanto vorrei per creare difficolta' nella risposta.

Detto questo vorrei iniziare a provare qualcosa di nuovo, ovviamente sto parlando di una gomma puntinata. Puntinata lunga o corta? So che la lunga e' piu' adatta ma ultimamente sto sentendo che anche la puntinata corta non si comporta male. La puntinata corta in questione e' quella utilizzata dal giovane chopper Yuto Muramatsu, una TSP Super Spinpips Chop.
    Il suo stile di gioco e' simile al mio.

Le gomme che ho preso in considerazione sono le seguenti:
    • TSP Curl P-1R (0.6)
    • Butterfly Feint Long III (1.1)
    • TSP Super Spinpips Chop (0.6 / 1.0)
    Prima di tutto vorrei chiedervi per quale motivo per le gomme puntinate sono indicati i range di millimetraggio rispetto alle gomme lisce per le quali e' indicato il millimetraggio preciso.
    Ad esempio per la Super Spinpips Chop e' indicato 0.3~0.6mm o 1.0~1.3mm.

Concludo chiedendo un vostro parere in merito alle tre gomme. Ho letto che senz'altro la Curl P-1R e' la piu' famosa per mandare indietro un incredibile reverse spin. Ho letto anche che pero' per un novizio delle puntinate una Feint Long III si comporta egregiamente, sia perche' si puo' usarla al tavolo quasi come una liscia sia perche' si riesce a choppare bene tenendo un buon controllo. Che vantaggi potrei avere invece provando una Super Spinpips Chop?

Grazie in anticipo a chi rispondera',
    a presto,
    Socks

2. il puntinaro

il puntinaro Utente Attivo

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    se difendi da lontano prendi la dhs colud and fog 3,se stai al tavolo la dhs C8.provale ox,con questo millimetraggio hai il massimo del controllo

3. Socks

Socks Utente

Ciao il puntinaro e grazie per la risposta.
    OX proprio non mi ispira, anche se non ho mai provato, ma a pelle non mi ispira proprio, preferisco prendere il millimetraggio piu' basso piuttosto. Com'e' la DHS Cloud & Fog come controllo/inversione dello spin/spin? E posso chiederti perche' mi consigli quella se gioco lontano dal tavolo mentre la C8 se stessi vicino al tavolo? Ovviamente per le caratteristiche diverse delle due gomme, ma quali di preciso?

Riguardo le altre gomme qualcuno sa darmi qualche consiglio?

4. Joo Hou

Joo Hou Utente Attivo

Feint 3: pochissimo disturbo per una lunga, ci puoi un po'tagliare e toppare perfino. Gomma morbidissima. Per passare ad una lunga è ottima. Il difetto che gli ho trovato io è che tende ad affossare in rete i tagli avversari più pesanti e in chop non inverte tantissimo (ma le traietorie sono tese)
    Curl P1-r: Non si taglia su palla liscia ed è difficile da usare. Buona per le spinte e con disturbo. Inverte tantissimo nei chop, la migliore

Con la corta, gomma che sto provando ad usare anche io, non hai i problemi al tavolo di una lunga (nè i vantaggi) ma i chop sono molto più difficili da eseguire (il posizionamento non può essere approssimativo), soprattutto su palla veloce. Tuttavia se il chop è ben esegito gli puoi conferire più variazioni di effetto ed è più fastidioso. Non guardare Yuto, lui non è normale;) Guardati anche Hou Yingchao e i suoi chop in side, uno spettacolo

5. Socks

Socks Utente

Yuto si sara' allenato tantissimo per avere quella padronanza con la corta, suppongo :D

Joo due domande al volo:
    1) la Feint Long III permette delle traiettoie tese nei chop hai detto, che ovviamente e' un vantaggio. Questo perche' ci sono altre puntinate che hanno traiettorie piu' alte intendi?
    2) leggo spesso queste famose "spinte" con la puntinata. Che cosa sarebbero in poche parole?

Grazie :)

6. Joo Hou

Joo Hou Utente Attivo

Secondo me, ma non so quanto questa impressione dipenda dalla mia tecnica scarsa, la p1r ha traiettorie meno tese; con la corta (e mi riferisco alla classica 802) invece le traiettorie nel chop sono ancora più tese. Come detto però quelle della feint 3 sono traiettorie più lineari e con meno spin, il che in realtà può essere di facile lettura per l'avversario. Con la p1r le palle sono più effettate e imprevedibili; comunque non è che vengano fuori chop alti, tutt'altro. Anzi si ha più margine di errore; con la feint 3 passano troppo a filo rete (col rischio di finire in rete). Inoltre i top più carichi li controllo molto meglio con la p1r.

2) per le spinte guardati il maestro Chen Weixing: sono dei colpi sostanzialmente piatti che permettono alla puntinata di agire sulla pallina; l'avversario si trova quindi ad affrontare questa palla particolare di non facile gestione. Guarda come Chen risponde spesso al servizio col rovescio

7. Socks

Socks Utente

Come vengono chiamate in inglese queste spinte?
    Sai con che parola chiave posso trovare i video di Chen Weixing che mostra la tecnica su Youtube? Mi pare che gia' qualcuno li avesse citati.

8. Joo Hou

Joo Hou Utente Attivo

Push in inglese. Comunque ti basta gaurdare una qualsiasi partita di Chen per vederle.

9. Socks

Socks Utente

Ah okay, push. Io reputavo push il palleggio.

10. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Su feint 3 e curl p1-r puoi usare la funzione 'cerca' del forum, oppure puoi fare una cosa ancora migliore : provarle ! In ogni caso non saranno soldi buttati perchè sono i 2 puntini migliori e se non ti trovi li rivendi subito (le puntinate non si consumano, io ho una feint da 4 anni e fa benissimo il suo dovere).

Piuttosto sono curioso anche io di sapere dei pareri di questa TSP superpips chop da chi l'ha provata. In passato ho fatto delle breve parentesi di puntinate corte (802 con 1 mm di piuma), ma secondo me sono tutte gomme difficilissime da usare nel chop. Però forse con questa corta della TSP le cose cambiano. Ad intuito direi che la gommapiuma di una corta per difendere debba essere durissima. Che ne dite?

11. Socks

Socks Utente

Ciao Fiumicello,
    grazie per la tua risposta. In effetti l'unico modo e' provarle, dato che ho gia' letto un miliardo di discussioni a riguardo :D

Una domanda: perche' alcune puntinate (corte o lunghe) hanno una gommapiuma durissima? Tipo la Curl P-1R ha una gommapiuma tipo di 50/60 se non erro.

12. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    infatti....il push e' il palleggio ;)

visto che ne arrivi da una liscia ti conviene non prendere gomme estreme, senno' (a meno che tu non sia minimo un 3a cat. (e non credo ;)) prima di poterti divertire passeranno mesi.

quando sono passato dalla liscia (anche io tackiness :sisi:) alle LP, ho adottato per una stagione la feint soft.
    taglia leggermente meno della feint 3, ma al tavolo e' tutta un'altra musica :eek:
    con una piuma almeno da 0.8./1.0mm ci apri con movimento del top di liscia :eek:

come corta, e' molto usata la classica 802 (nella versione standard o 802-1), ma io mi sono trovato molto bene anche con la Dhs Sharping

...e chi mi conosce nel forum sa che se choppo, choppo ! :D

13. Joo Hou

Joo Hou Utente Attivo

push in inglese è anche inteso come spinta. bvzm: conosci un termine più specifico?
    Avrò modo di provare TSP superpips chop nell'immediato futuro; vi saprò dire qualcosa.

14. Socks

Socks Utente

Ottimo, facci sapere Joo Hou.

15. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    la traduzione è corretta, ma nel TT quel termine si riverisce al palleggio :)

16. Socks

Socks Utente

Morale, come vengono chiamate le spinte in inglese?

17. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ....è così importante questa info ????

18. Socks

Socks Utente

Non necessariamente, era per sapere. :)
    Avevo sentito qualcuno che le chiamava "flick".

Comunque era per cercare qualche informazione a riguardo in forum/siti stranieri. Leggere un po' di materiale per approfondire l'argomento insomma :)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina