1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomma non appiccica più

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Kronos90, 26 Apr 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Kronos90

Kronos90 Nuovo Utente

Salve, ho comprato una friendship 729 super fx, la famosa gomma cinese appiccicosa.
    Appena tolta la plastica di protezione al tatto era effettivamente appiccicosa, tant'è che premendo con la racchetta sulla pallina e poi alzandola la pallina rimaneva attaccata per diversi secondi.
    Dopo una sola partita l'effetto è diminuito drasticamente, e alla seconda praticamente l'appiccicosità è diventata quasi nulla, simile alla donic coppa che ho dall'altro lato.
    Ho provato anche a pulirla ma non è cambiato nulla. Sbaglio io qualcosa?
    che devo fare?
    grazie

2. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Ciao :) uso anch'io quel tipo di gomma e dopo tre mesi di utilizzo è ancora più che giocabile. Dopo un po'di rodaggio è normale che l'appiccicosità diminuisca leggermente, ma che sia diventata proprio come un'europea mi sembra strano... come l'hai pulita?

3. tomslik

tomslik Utente

Squadra:
    TT Bariano
    io ho una spinspiel della juic che ha vent'anni suonati, la lavo dopo ogni uso con acqua e sapone (alla vecchia) e la copro con della pellicola da cunina. E' scoppiata come gommapiuma (20 anni che puoi pretendere....), ma il top è ancora appiccicosissimo!!! Ovvio che dopo un'oretta si sporca di polvere ecc... e non è come appena pulita...
    O hai usato un prodotto aggressivo che l'ha rovinata, o non l'hai pulita bene o si è seccata/ossidata con l'aria e il tempo, era vecchia??

4. amedeo

amedeo Utente Attivo

Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    Sto pensando di usare delle gomme cinesi appiccicose. Vedo che sei molto ben informata sull'argomento.
    Quindi mi permetto di chiederti alcuni consigli.
    Premesso che molti anni fa usavo una Kokutaku 007, vorrei una gomma che mi aiuti a fare topspin sul dritto senza perdere molto in velocità in caso di smash. Sul rovescio, in fase difensiva cerco di tagliare oppurecerco di aprire il gioco con topspin non esasperati per poi provare a chiudere di dritto.
    Comunque ho bisogno di controllo sia sul dritto che sul rovescio.
    Per questo pensavo a gomme appiccicose.
    Però temo pure io che l'effetto attrito duri poco costringendomi a cambiare spesso gomma per mantenere l'effetto (gioco in D2, quindi non sottopongo le gomme a stress notevoli).
    Cosa ne pensi?

5. Kronos90

Kronos90 Nuovo Utente

l'ho pulita prima con alito e palmo e poi con panno umido.
    La gomma era nuovissima, dopo l'utilizzo l'ho coperta con la plastica che aveva attaccata sopra quando l'ho acquistata. Non appiccica quasi per niente ora..

6. tomslik

tomslik Utente

Squadra:
    TT Bariano
    la mia juic, se non uso un detergente come il sapone non si pulisce bene. Per la europea (Vega eur), basta l'acqua o un panno umido, x le apiccicose uso il sapone e l'acqua ... senza paura e sciacquo. Non so dirti se è il modo migliore, anzi usare appositi detergenti/schiume è meglio di sicuro, ma io sono così.... ruspante e con acqua e sapone (delicato.... uso quello intimo :clap.) ha sempre funzionato.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Apr 2013 ---
    ps. la pellicola da cucina, stesa bene con il bordo del tavolo o con il rullo, aderisce perfettamente alla gomma e impedisce che si ossidi...... più delle plastichine....
    Certo non è figo vederti aprire la racchetta che sembra tolta dal congelatore.... ma è efficace ed economico :teach:

Ultima modifica: 26 Apr 2013
  7. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    come dire... nà racchetta del ca..... ca... cavolo :D

comunque per le cinesi che non costano una fortuna
    - se non si fanno gare ufficiali
    - se non si vuole giocare con la coscienza sporca da "topshet modificato"
    - se non vi frega niente della puzza
    se acqua e sapone (va bene anche quello dei piatti se la racchetta è tipo tagliere da salame) non hanno funzionato, una pezzetta di cotone morbido imbevuta con POCO diluente avio avendo l'accortezza di non strofinare troppo (una passata leggera basta e avanza) potrebbe ridarvi una gomma quasi nuova

8. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mo' provo...

9. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    No
    :azz: Non ci posso credere..... HAI MANGIATO PASTA CON L' AGLIO !!!!!

124° regola grande maestro giapponese "SAI-CIO'-CHE-SAI":
    MAI PULIRE LE GOMME CON L'ALITO DOPO AVER MANGIATO PASTA CON L' AGLIO !!!!!!
    :teach: ......

;)

A ZZTOP piace questo elemento.
  10. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    EL MATA ...MA L'AGLIO ? CHE REAZIONE PROVOCA SULLA GOMMA?
    IERI HO MONTATO 2 HURRICANE III NUOVE ....LA PALLA NON SI STACCA DALLA GOMMA.....
    suggerisci aglio olio e peperoncino cosi' l'appicicaticciticicita' diviene a meno ?

A MATADOR piace questo elemento.
  11. Kronos90

Kronos90 Nuovo Utente

ragazzi ma la palla dovrebbe continuare a rimanere attaccata quando premo la racchetta sulla pallina e la sollevo anche dopo i primi utilizzi??

12. tomslik

tomslik Utente

Squadra:
    TT Bariano
    secondo me, si! Quantomeno le mie sono ancora così...

13. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    la palla deve rimanere li' e non si deve muovere

14. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    125° regola grande maestro giapponese "SAI-CIO'-CHE-SAI":
    "Se tu volere staccare palla da gomma molto appiccicosa, migliore rimedio ascoltare un po' discorsi tua moglie o tua ragazza...loro ,sempre speciali ,far cascare palle da "qualunque" posto loro attaccate...." :teach:

:rotfl:

A gnagno, Chicco, Luigi79 e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  15. Kronos90

Kronos90 Nuovo Utente

quindi o la mia gomma è difettosa o c'è qualcosa che non va? che faccio?

16. tomslik

tomslik Utente

Squadra:
    TT Bariano
    che dire, se hai già provato a lavarla bene e nada, se la gomma è abbastanza nuova, prima di usare il diluente una telefonatina/mail al negozio io la farei. poi se non ci cavi nulla prova con il diluente... io sono incline a pensare che fosse vecchia prima di aprirla, oppure non fosse ben sigillata (e qui il negoziante potrebbe avere la coda di paglia...)

17. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    PASSALA AL MICRO-ONDE E VENDILA COME ANTITOP ELABORATA

18. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Sono anni che uso "cinesi" nel topsheet rosso. Per alcuni ho usato proprio le 729fx : uno dei vecchi consigli di chi aveva labitudine di usarle era di procurarsene sempre almeno due o tre ad ogni fornitura. Questo in quanto la qualità costruttiva e ripetitiva è sempre stato un terno al lotto. (per la durata , per l'appiccicosità,)
    mi è capitato un paio di volte che da un giorno all'altro la gomma perdesse completamente le caratt. iniziali diventando ingiocabile ,senza grip, a tratti macchiandosi con aloni chiaro scuri.
    Una volta sbustata si prende un angolo della gomma(solo topsheet) e lo si tira il più possibile fino a che si rompe. Se prima della rottura si è allungata almeno di un paio di cm la qualità è decente(presenza componente siliconica e qualità della gomma base usata) , in caso contrario,con poca elasticità si fan tanti pezzettini senza riuscire ad allungarla un minimo...Queste le ho sempre "scartate" come seconda scelta .
    Il palmo della mano è grasso...non va bene..Ottimo il consiglio di avviluppare le gomme che non prendano aria, anche le pellicole adesive son adatte allo scopo , quella da cucina è un consiglio forse meno costoso ma meno pratico sicuramente ugualmente efficace ma solo dopo accurata pulizia.

19. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    :mumble: mmm....e se ci sputassimo sopra come fanno i portieri con i guanti??? mmmm......
    m'immagino le scene..... :
    svenimenti improvvisi registrati sui campi di gioco di tennis tavolo....
    scoperta la causa.... :
    "Contrails" all' aglio "devastanti"......
    :)

Scherzi a parte, complimenti a Chicco per la spiegazione super-professionale....
    ora ho scoperto perchè mi è venuto il "braccio dx modello Rambo da ritorno dal vietnam"...... non cambiando la tackiness da 2 anni e non proteggendola con la carta da cucina e per forza che per tirare il top mi ci vuole la "GRU".... :muro:

A ZZTOP piace questo elemento.
  20. tomslik

tomslik Utente

Squadra:
    TT Bariano
    Certo .... e dimmi che non l'hai mai lavata con il sapone delicato...

Le racchette sono come i figli, le lavi, metti il pigiamino e magari anche due paroline prima di andare a letto.

Io finisco di allenarmi alle 23.00 poi, ora che sistemo le mie due, quella che presto ad un amico e quella di mia figlia... mi lavo io... Alla fine è l'una di notte!!!:confused:

A MATADOR e Chicco piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina