1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomma ideale per il controtop

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da bvzm71, 16 Nov 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    :confused:

Secondo voi quale gomma o quale tipologia (soft/hard, molto appiccicosa,etc.etc.) è maggiormente indicata per fare il controtop dalla media o lunga distanza ?

2. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    La bryce per controtoppare è ottima :sisi:

3. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

Ok, ma ... cerchiamo di motivare le risposte, no ? :azz: :cool:

4. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Perchè dovrebbe essere la migliore sul mercato per fare questo tipo di gioco :azz:

5. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    ha quel mix di grip, durezza gommapiuma e accellerazione dopo il colpo che secondo me la rende ineguagliabile per ora

6. ale89

ale89 Nuovo Utente

Squadra:
    libertas faenza
    secondo me non la bryce......non ha controllo...e poi non ci sono gomme migliori per tirare meglio il controtop.......dipende da cosa si vuole ottenere da esso:1-molto effetto(gomme cinesi varie)
    2-grande velocità(es.bryce,sriver,mambo h ecc.)

7. term

term Utente

Squadra:
    S.Espedito
    globe999t non è male :D

8. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    quoto.
    Aggiungo anche, secondo la mia esperienza, Hurricane 3 (piuma soft), Sriver fx e tackfire soft, quindi tutte e 3 con top e piuma morbidi.
    E poi, ovviamente, molto allenamento.

ciao
    Pier

9. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    In teoria le gomme migliori dovrebbero essere le gomme medio-morbide veloci con superfice euro-jap o le gomme medio-dure veloci con superfice appiccicosa.
    Motivazione: il contro-top, per essere tale, ha bisogno di invertire la rotazione data dal top-spin del vostro avversario, per fare ciò occorre che: o la gomma permetta un tempo di contatto con la palla molto alto, e questo avviene, per le gomme euro-jap attraverso la gommapiuma soft e superfice elastica (la pallina penetra più facilmente nella gommapiuma); oppure grazie allo spin meccanico delle superfice appiccicosa delle gomme cinesi con le quali bastano movimenti anche meno ampi per eseguire questo fondamentale (basta anche un tempo di contatto minimo per invertire la rotazione).
    Ovviamente il tutto riesce meglio se le gomme hanno un buon effetto colla fresca.
    Poi esistono gomme medie tipo la bryce che riescono ad essere delle ottime gomme da top e controtop ma solo grazie all'uso della colla fresca che ne aumenta l'elasticità e la reattivita permettendo alla pallina di penetrare nella gomma più facilmente

10. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Ehi Rotex, stai diventando un'enciclopedia:D

Comunque io sono più per le gomme medium-soft incollate a fresco:approved:

11. delso

delso Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    dai cugini reggiani TTReggio Emilia
    il controtop si può fare bene con qualsiasi tipo di gomma,ovvio che è un colpo molto rischioso che richiede un ottimo timing sulla palla...o meglio,non è per nulla rischioso se la palla la impattiamo nel punto giusto.
    per chi avesse lacune da questo punto di vista allora una gomma cinese va meglio perchè ci permette di impattare la palla anche non nel punto corretto, e impattandola dando molta rotazione il colpo può comunque entrare ed essere efficace.
    ma ricordarsi che tendenzialmente il controtop è davvero efficace quando si colpisce la palla restituendo all'avversario la sua velocità e la sua rotazione sommata alla nostra, altrimenti più che un vero controtop si esegue un top su un altro top...
    per Rotex:mi spiace confutare la tua analisi ma con le bryce si controtoppa benissimo anche senza colla(se si controtoppa davvero...chiaro che se si va a 4 metri dal tavolo allora il discorso cambia).
    scusate se mi sono "intromesso" nella vostra discussione, ma essendo il mio colpo preferito e decisamente il migliore che ho, ho pensato fosse utile dare il mio contributo, malgrado non scriva molto spesso...

12. new beginning

new beginning Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Direi che ora che non si incollerà più, troveremo per gli attaccanti che controtoppano anche moltissimi telai OFF+ con gomme cinesi tipo hurricane 3.

13. term

term Utente

Squadra:
    S.Espedito
    penso che sia buona anche la nuova donic silver

14. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    gomme buone? Tuttte uguali..
    io penso piu' ad un braccio buono.

come dice un vecchio amico: datemi le gomme che volete... ma il braccio me lo tengo e non ve lo cedo.

15. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Io uso le gomme Bryce Fx e mi trovo benissimo, perchè rispetto le Bryce sono più morbide e più gestibili :approved:
    So che anche le Hammond sono molto buone, ma non le ho mai provate...

16. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    a parte sottoscrivere il contribudo del Delso, vero artista nel controtop, vorrei solo fare una battuta....

La gomma ideale per il controtop?
    Beh fino ad un certo livello è quella che ti fa stare umile e cercare un blocco anzichè un controtop insperato
    E fidatevi è detto da uno che deve ancora trovarla quella gomma):azz:

17. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Dipende fino a che livello intendi, io spesso e volentieri non ho problemi ad entrare in controtop da media distanza, dopo che magari ho controllato la prima palla...
    Pur non essendo veramente forte alleno il controtop ad ogni allenamento, e non vedo perchè non dovrei essere umile ad usarlo poi in partita... Chiaro si controtoppa quello che è possibile, altrimenti si blocca, questo è scontato!

18. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Senza ombra di dubbio le prime armi sono testa/braccio/gambe :clap:

La mia domanda dava per scontato suddetta "regola". :cool:

Volevo i vostri pareri in quanto mi ero trovato (ad esempio) molto bene con la sriver FX nei controtop, ma non altrettanto bene per servizi e top.

Cerco una gomma che sia "equilibrata", per ora non mi sono trovato male con la Hurricane III (incollata) e la Globe 999T (non incollata), ma mi sembra che le "appiccicose" siano + difficili da gestire nei controtop da lontano rispetto le altre.

19. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Secondo me infatti le cinesi sono un po' difficili per gestire il controtop da lontato (poi tanto qualcuno dirà il contrario tra poco, ma questo è il mio parere).
    Piuttosto probabilmentesi personalmente sono più gestibili gomme tipo la sriver fx, o la bryce, o la almana...

20. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

Mitico Delso, la bryce, come ben dici è una gomma fantastica per top e contro top anche senza colla fresca aggiungo però se usata da giocatori dotati di buona tecnica, non lo è quindi in senso assoluto. Sono sicuro che un giocatore del tuo livello per fare un controtop preferisce fare un controtop con una bryce rispetto ad una sriver Fx. Uno come me (che tra l'altro ha diverse lacune tecniche) invece trova più facile eseguirlo con una gomma morbida come la sriver fx o gomma appiccicosa. Spero di aver spiegato meglio la mia posizione :approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina