1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

gomma da schiacciata

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da SAMURAI, 24 Nov 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. SAMURAI

SAMURAI Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Vorrei sapere cortesemente da chi ne sa più di me , quali caratteristiche deve avere una gomma (da dritto ) , per effettuare delle schiacciate con controllo e precisione , morbida dura, alta , bassa.... grazie.

2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se per schiacciata intendi un colpo piatto senza o con poco top spin ma molto veloce allora una puntinata corta è la scelta migliore.

3. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    è un po' troppo generica come domanda.....:mumble: se intendi con le lisce le gomme molto dure dovrebbero essere l' ideale pero' bisogna vedere se intendi anche come spin.

4. SAMURAI

SAMURAI Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ma non credo che sia generico parlare di schiacciata , mi sembra invece che rientri nel panorama dei colpi classici , tecnicamente ben definibile . Quanto poi allo spin , secondo me è una variante aggiuntiva o rafforzativa del colpo .
    Comunque intendo il colpo secco e risolutivo ,che chiude una palla più alta e che è sempre esistito , già prima del top spin .

5. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Vedi ,nel tennistavolo, le schiacciate possono essere anche fatte su palle basse, anche più basse della rete, anche su palle tagliate,sia un pelo più alte della rete sia più basse: dipende da molti fattori non esiste un solo modo di fare la schiacciata ma come dici giustamente solo un "colpo secco" (che sia risolutivo questo vale solo per noi scarsi).
    Si vedono certi "colpi secchi" che son fuori da ogni canone della norma: dipendono,spesso dal tipo di gomma (anti,LP,liscie,corte..)ma soprattutto dal tempismo con cui la palla viene aggredita , la velocità del movimento, l'inclinazione della racchetta e l'eventuale movimento del polso...
    Ho un compagno di società che "schiaccia "letteralmente(colpo piatto in fase discendente della palla) la palla tagliata,non alta,piuttosto bassa ,quella che normalmente pallegeresti, e usa due liscie normalissime (tipo sriver).Quello suo, è un colpo risolutivo (fra l'altro con buona percentuale di riuscita) perchè effettuato quando l'avversario non se lo aspetta ,fuori da ogni regola di gioco "normale".
    Non é secondo me un colpo "classico" ma un colpo e basta. La tua ""tempistica" sulla palla è diversa da quella di altri ,avere una gomma "da schiacciata" e poi non riuscire a fare gioco (palleggio,top, block) per ottenere una palla sulla quale "chiudere " il punto non mi sembra la soluzione migliore.
    Io stesso ho imparato a schiacciare con una gomma che è poco adatta allo scambio (cinese) e cambiando tempistica e girando la racchetta sulla corta faccio colpi secchi sulle palle basse ,sotto, veloci,però il gioco cerco di costruirmelo.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina