1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomma da controllo per il rovescio

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Salvooo, 11 Lug 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Salvooo

    Salvooo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Salvo Caruso
    salve a tutti, vorrei chiedere qualche consiglio per una gomma da rovescio che abbia un buon margine di tollerabilità degli errori. Al momento monto una s2 da 1.8ma spesso mi capita di mandare fuori la palla nei colpi passivi, o negli attacchi di scambio. Premettendo che con il mio stile di gioco non apro molto di rovescio e mi limito e palleggio e block. Cercavo qualcosa sull’1.5 con controllo e non appiccicosa. Grazie in anticipo
     
    Ultima modifica: 11 Lug 2018
  2. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    giant dragon submarine,poca spesa e tanta resa,gomma ottima per tutti i giocatori allround
     
    A FabioS, LO YETI e Salvooo piace questo messaggio.
  3. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Per scambio e block la mxs secondo me è ottima, magari prendila con basso spessore per avere il massimo controllo
     
    A Salvooo piace questo elemento.
  4. Salvooo

    Salvooo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Salvo Caruso
    La trovo sempre veloce, mi servirebbe qualcosa con ancora più controllo
     
  5. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    La vecchia Coppa Tenero, morbida, non appiccicosa, e da giro
     
    A Salvooo piace questo elemento.
  6. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Se come dici non tiri tanto con il rovescio e vuoi controllo massimo, per me la Buterfly Tackiness Chop è ancora una delle migliori, magari 1,5 mm…. Come ti ha consigliato @Sartori Giovanni la Giant Dragon Submarine potrebbe essere la sua alternativa, ovviamente molto meno costosa.
     
    A Salvooo e luca.dalco piace questo messaggio.
  7. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Negli ultimi anni ho usato il puntino sul rovescio (usato un po' a modo mio), ma cercando di non "dimenticare" completamente il gioco liscio.

    In questo periodo, buono per prove, sto usando di nuovo due lisce, e sul rovescio sto provando gomme decisamente meno veloci e, se mi permettere,"presuntuose".

    Nello specifico, la prova più "estrema" é una Marder da 1.0 mm. Gomma considerata difensiva (vedi caratteristiche sui vari siti) e su un altro telaio una Gewo return D da 1.7, dichiaratamente clone della tackiness.

    Mi trovo bene con tutte e due, con la prima ancora più (forse troppo)"controllosa", ma detto sinceramente, se devi tirare anche con gomme così si può fare.

    È ovvio che se fossi un seconda categoria la potenza persa sarebbe un problema, ma per livelli più umani va più che bene.

    Oltretutto, questa tipologia di gomme meno tecnologiche e "alla moda", costano pure molto meno.
    In pratica, parliamo di gomme non tensionate.

    Ed aggiungo un ultimo"dettaglio", mi è capitato in altre occasioni di rispondere ad una richiesta simile in questo modo a giocatori ai quali ritenevo che una scelta simile potesse giovare.
    Quando possibile ho fatto provare la mia racchetta ed erano tutti positivamente impressionati, tutti volevano sapere che gomme usavo ecc.. poi nella maggior parte dei casi questa possibilità non è stata considerata o solo in parte (vedi prendere gomme comunque tensionate e prestazionali ma più sottili, stesso prezzo alto, controllo un po' migliore ma complessivamente scarso risultato finale), ma chi ha provato sul serio (prima o dopo) si è trovato spesso bene, e mi ha anche detto la classica frase:"l'avessi messa prima".

    Conclusione: Consiglio di provare una non tensionata di medio spessore:approved:
     
    A ggreco, Salvooo, VUAAZ e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    LKT XP, non troppo bassa: costa poco e funziona bene. Ancora meglio la Focus Snipe III: c'è anche da 1.5: molto controllo, pesa poco e comunque, se c'è il telaio, tira quanto basta. Più moderna la Donic X2 (1.8): molto controllo, buon grip e una discreta velocità; diciamo che è una sorta di S2, ma più equilibrata e costante.
     
    A Mikiol e Salvooo piace questo messaggio.
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Allora meglio la Drive perché la Chop fa parabole alte nel block e scambio, facilmente attaccabili. La chop ha il vantaggio di avere un block molto rallentato che manda fuori tempo l'attaccante e una leggerissima inversione. La Drive è più completa per ciò che chiede l'utente. (1.7 o 1.9)
     
    A Salvooo e LO YETI piace questo messaggio.
  10. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Io ancora adesso uso una cinese ovviamente non tensionata sul dritto, per le mie schiacciatine va più che bene….. Non vedo il senso di spendere un mucchio di soldi quando uno è solo un nc!! (non sto parlando di nessuno in particolare, e se vogliamo di tutti in generale!)
     
    A luca.dalco piace questo elemento.
  11. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    Victas VS 402 Double Extra.
     
  12. Salvooo

    Salvooo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Salvo Caruso
    La drive la trovo interessante solo che preferirei una gomma che non sia appiccicosa
     
  13. Cecio

    Cecio Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    dove si compra?
     
  14. SImone.MTT

    SImone.MTT Utente

    Nome e Cognome:
    Simone Bova
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Silver Lining TT
    Nn so che qualità di rovescio tu abbia, ma se stai cercando una gomma che risolva dei problemi tecnici nn esiste :) bisogna solo allenarsi. Se invece cerchi una gomma lenta di proposito allora qualcuno qua dentro sicuramente più in gamba di me ti saprà consigliare :D
     
  15. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Quel genere di gomme, dalla tackiness in giù é vero che sono appiccicose, ma neanche lontanamente come le cinesi che se non fai attenzione ti staccano la pelle!

    Concordo con @eta beta , meglio la D. Anche la Gewo che ti ho consigliato é il modello D.

    Per quanto riguarda la Donic X2, é comunque una tensionata e secondo me torniamo al discorso che la palla "scappa".

    Un mio amico si sta trovando bene con la 729 FX super soft, che non è appiccicosa. Anche in questo caso sarebbe una prova a basso costo..
     
    A eta beta, Salvooo e LO YETI piace questo messaggio.
  16. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Esatto Luca, è proprio quella che io uso sul dritto!! (729 Super soft)
     
  17. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Io credo che si possa un po' smentire la frase fatta che "non è il materiale, ma il giocatore"; o meglio, bisogna un po' correggerla.

    Faccio un esempio che non riguarda in tt:
    ho sentito dire per anni da molti motociclisti (dilettanti, come e più di come lo siamo nel tt, visto che su due ruote non è difficile farsi male) che l'abs é una cag..ta perché che essere il pilota a gestire il freno, se sei bravo l'abs non serve a niente!
    Ma io non sono certo un pilota ne tantomeno bravo! Sono uno che va in moto tranquillo e vorrei prima di tutto tornare a casa sulle mie gambe!

    Per questo dico che é vero che quello bravo può usare tutto e lo usa bene e sa gestire un supermissile boosterizzato con top di rovescio veloci e carichi....ma non io, e non so quanti lo saprebbero fare!

    Per questo dico che la scelta del materiale deve essere intelligente e non presuntuosa, e ***** se cambia avere sul rovescio di un telaio off+++ una Rasanter super iper turbo max da una più modesta tackiness da 1.7!
    Cambia proprio il risultato, e secondo me anche il divertimento é maggiore se hai un materiale che ti permette di fare i colpi..
     
    A ggreco e LO YETI piace questo messaggio.
  18. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    In pratica disturba! @eta beta consiglia gomme che disturbano!!! Ahhhhhh!!! :shifty: ;)

    @Salvooo se non tiri il top di rovescio e sai che non lo imparerai o lo vorrai inserire nel tuo gioco allora anche un puntino corto potrebbe fare al caso tuo... tipo la classica 802 da 1.5 o meno, con la quale puoi cmq tagliare. Oppure continui con la liscia scendendo molto di millimetraggio, tipo 1mm, così il palleggio tagliato lo potrai fare più pesante con meno rischio di sbagliare (anche il block sarà più facile).

    Certo poi bisogna capire se ti alleni bene (tecnica/tattica/cesti/schemi/gambe) per migliorare oppure vuoi una gomma che "automagicamente" ti faccia sbagliare un po' meno perchè perdona di più accettandone i limiti che si può portare dietro come la minore rotazione (puntino corto) o minore velocità.
     
    A Bobbotti, eta beta e ggreco piace questo messaggio.
  19. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    A Max piace questo elemento.
  20. Salvooo

    Salvooo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Salvo Caruso
    Si certo ovvio, non chiederei consigli sul materiale senza allenarmi come si deve, è stato il mio stesso istruttore a consigliarmi di prendere una gomma con maggiorn controllo, perchè nota che in partita perdo troppi punti di rovescio. Purtroppo i puntini non mi piacciono e non ho alcuna voglia di provarci
     
    A luca.dalco piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina