1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gli occhiali e il tennis tavolo. Quale connubio ?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Gianan14, 25 Giu 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Gianan14

    Gianan14 Ma Long

    Per motivi personali ero interessato particolarmente alla questione.
    Ho notato che trai i migliori giocatori nessuno gioca con occhiali.
    Sono tutti ben vedenti ? e quindi la scarsa vista preclude la strada del successo oppure giocano con le lenti?

    Perchè non giocare con gli occhiali?
    Quali limiti hanno per il nostro sport gli occhiali in commercio ?

    Apro la discussione sulle vostre esperienze in materia...
     
  2. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    C'era uno dei fratelli Mazunov che giocava con gli occhiali....
    Penso sia una questione di necessità: se proprio non tolleri le lenti a contatto o, per vizio rifrattivo complesso non completamente correggibile con le stesse, sei proprio obbligato a portare gli occhiali.
    Io due anni fa ho deciso di sottopormi ad intervento correttivo laser ma ho sentito pareri anche molto sfavorevoli da giocatori, anche di un certo livello, al riguardo....Alcuni paventano una alterata percezione dello spazio, della profondità, passando da lente a contatto a nulla (dopo correzione laser)...mah, per me la situazione è decisamente migliorata.
    Magari se qualche utente conosce giocatori/oculisti (mi viene in mente Giorgione LaRocca, a Modena) potrebbe chiedere un parere...
     
  3. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Per una questione di praticità penso che chi può usare le lenti le usa...quindi sicuramente in molti hanno le lenti e non le vedi.
    Comunque diversi giocatori anche di livello portano gli occhiali, per esempio Mazunov, Nekhvedovic, Machado, Testiera e tanti altri.
    Secondo me non esistono correlazioni.:D
     
  4. Pigreco

    Pigreco Me, I'm just a lownmower

    Utilizzare gli occhiali è decisamente scomodo, si appannano, ci cadono sopra gocce di sudore...inoltre ochhiali con lenti progressive richiedono di spostare la testa per vedere bene lateralmente e questo è un problema.
    Penso che se ci sono giocatori di alto livello con difetti di vista usino lenti a contatto
     
  5. Butterfly Man

    Butterfly Man Utente

    Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Io gioco con gli occhiali e sono fortissimoooo!!!!! Scherzi a parte siccome non è assolutamente vero, purtroppo concordo con la scomodità estrema dell'occhiale e chi può usa sicuramente le lenti a contato che consentono una visuale molto migliore. Per quanto riguarda le correzioni laser credo la scienza all'oggi assicuri una percentuale altissima di ottima riuscita dell'intervento (al quale presto o tardi mi sottoporrò anche io). E non c'è che dire che, per chi orbo c'è nato, svegliarsi il mattino e vedere chiaro è un altro pianeta. Figuratevi giocare a tennistavolo senza aiutini ai bulbi oculari...:king:
     
  6. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    A me capita non di rado di dover mettere gli occhiali, purtroppo talvolta anche in partite ufficiali a causa di una leggera e estemporanea insofferenza alle lenti.
    Devo dire che nonostante sia concorde con quanto detto nei post precedenti (minor visuale, sudore, appannamento, ecc.), gli occhiali non mi hanno mai dato estremo fastidio o disturbo, anzi nelle gare ufficiali mi sembra di aver sempre vinto.
    Comunque dipende molto dal tipo di occhiale utilizzato. Qualche hanno addietro avevo trovato per caso una montatura Fila Sport splendida, con le lenti grandi e la curvatura della montatura che seguiva il viso, un pò come gli occhialini protettivi arancioni di Edgar Davids della Juve, fatti apposta su richiesta di un golfista del quale non ricordo il nome. Bellissimi, lenti anti riflesso e appannamento, infrangibili (sia lenti che montatura). Infrangibile anche il prezzo, ovviamente. Infatti gli occhiali sono rimasti da Borriello (l'ottico). 440 euro mi sembrano veramente un esagerazione, anche se ti permettevano di vedere bene anche lateralmente.
     
  7. mohr

    mohr Nuovo Utente

    posso dirti che ho giocato con occhiali o lenti a contatto per oltre 20 anni, prima lenti rigide e poi morbide
    poi il flusso lacrimale è diventato troppo denso (con l'età succede) e sono stato uno dei primi in Italia a fare la laser RPK per correggere la miopia, credo nel 97
    intervento che mi ha aperto un mondo intero, senza occhiali o lenti è tutta un'altra cosa
    poi comunque hai una capacità di concentrazione doppia se non devi tollerare quelle maledette lenti a contatto
    il mio intervento è tutt'altro che perfetto, è tecnologia di 10 anni fa, ho residui di miopia e molto astigmatismo, quando devo rispondere ad un servizio e leggere la pallina me ne accorgo
    oggi con la Lasec e altre tecnologie più moderne fanno cose ben più precise
    comunque giocare con un intervento anche imperfetto come il mio è cento volte meglio degli occhiali o delle lenti
    i riflessi in generale migliorano di parecchi ordini di grandezza con due occhi efficienti
    oggi poi non costa neanche più tanto
     
  8. skream

    skream Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...
    ...in questo mi sento fortunato avendo 11\10!!:banana::banana::banana:
     
  9. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    di recente ho avuto un'esperienza indiretta, durante una partita a Conversano del torneo AM, in una giornata calda... in un palazzetto afoso come mai visto, il mio avversario portatore di occhiali nonchè di un fairplay eccezionale (magari gli atleti fossero tutti così) ha dovuto litigare parecchio con il sudore che finiva sulle lenti durante il gioco... al quinto set (o quarto non ricordo) ha provato anche a giocare senza... ma logicamente è stato peggio, secondo il mio modesto parere... se avesse avuto le lenti a contatto sarebbe stato più avvantaggiato, ma qui bisognerebbe chiedere a lui se magari è uno di quelli che non le porta proprio perchè non le tollera.
    Fatto sta che già in queste condizioni mi ha fatto sudare parecchio, se non avesse avuto l'elemento di disturbo occhiali... sicuramente io non avrei portato a casa quella partita.... vinta al 5 set ai vantaggi
     
  10. blacktechno

    blacktechno Utente

    Le lenti a contatto hanno diversi vantaggi visivi rispetto agli occhiali: maggior campo visivo, non hanno riflessi delle luci della palestra, alterano meno le dimensioni delle immagini sulla rètina (che non è quella del tavolo:)) in quanto gli occhiali da miope rimpiccioliscono le immagini, quelli da ipermetrope le ingrandiscono, quelli da astigmatico le allungano.
    I vantaggi delle lenti sono maggiori quanto maggiore è l'entità del difetto visivo, spesso infatti con le lenti a contatto si raggiungono risultati visivi (in decimi) migliori.
    Le lenti eliminano anche anche i rischi di traumi dovuti a eventuali colpi o cadute, anche se nel nostro sport è difficile che si verifichino.
    A differenza deghli occhiali, non si appannano, non si bagnano di gocce di sudore, non scivolano.
    Gli svantaggi delle lenti sono dovuti al fatto che possono alterare la lacrimazione e che in particolari condizioni ambientali (ad es. vento e polvere) possono essere controindicate, inoltre, a lungo andare possono far insorgere congiuntiviti.
    Chiaramente le lenti DEVONO essere prescritte da uno specialista che abbia verificato se non ci sono controindicazioni e chi le usa deve periodicamente fare dei controlli.

    Secondo me con difetti lievi si può comunque giocare senza particolari problemi anche usando gli occhiali (io li uso), importante è che siano stabili, garantiscano un buon campo visivo e abbiano un buon trattamento antiriflesso.
     
  11. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    A proposito di giocatori che usano gli occhiali::azz:
    [​IMG]
     
  12. Val_82

    Val_82 Utente

    Nome e Cognome:
    Valentina
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. T.T. GASP Moncalieri
    anch'io gioco con gli occhiali e a parte che mi suda il naso non ho mai avuto grossi problemi...forse qualche riflesso, ma niente che implichi la buona riuscita della partita...:cool:
     
  13. Gianan14

    Gianan14 Ma Long

    Un giovane che cresce bene !

    Quello che mi fa specie è di vedere atleti vestiti tecnicamente da testa a piedi, che probailmente dedica ore di discussioni su gomme, telai, booster ec. ec. ma gioca con gli occhiali che usa per andare a fare la spesa.
     
  14. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    La domanda si Gianan14 e' stata molto interessante, ho letto tutti i commenti e siccome non ho per fortuna mai avuto bisogno degli occhiali non mi ero mai posto un problema che effettivamente esiste!
    Bravo Gianan14:approved:
     
  15. ShARPO

    ShARPO ormai over 50

    Squadra:
    ASD TENNISTAVOLO BERNALDA 2000
    Una fascia antisudore fra i capelli aiuta parecchio...:sisi:
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Per un miope cambiare occhiale è sempre un problema (io ho una miopia mista, miopia+astigmatismo, e gioco con gli occhiali). Dopo la prima volta che cambi occhiale il disturbo viene acquisito dalla "memoria" dell'occhio e noti meno la differenza ma questa c'è sempre. Diverso grado d'inclinazione, anche di poco, con montature diverse, ti dà un leggero scompenso. Per questo è consigliabile usare l'occhiale di tutti i giorni, magari con una fascetta elastica.

    La fascia antisudore... quella no, tra occhiali e il resto sono già troppo brutto di mio. :D
     
  17. pintagna

    pintagna Nuovo Utente

    Per me comunque c'è differenza. Adesso che ho ripreso vedo che rispetto ad anni fa c'è un tantino di svantaggio con gli occhiali, sia perchè dopo qualche mezz'oretta si comincia a sudare, sia perchè un po di riflessi sulla pallina si perdono, e le lenti a contatto mi danno fastidio presto
     
  18. ShARPO

    ShARPO ormai over 50

    Squadra:
    ASD TENNISTAVOLO BERNALDA 2000
    Un mio compagno di squadra mi ha fotografato con questo nuovo "look" e ogni tanto minaccia di pubblicare su facebook:)
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :birra:
    :D :birra:
     
  20. ronin

    ronin Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Con questi occhiali ci va anche in discoteca...ma gioca davvero bene!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina