1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Giudice arbitro a referto in gara svolta in contemporanea

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Riot as usual, 26 Ott 2025.

1. Riot as usual

Riot as usual Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    XX
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Nel regolamento a squadre parte generale, art. 19 comma 8 si legge che il Giudice Arbitro non può essere inserito a referto nella stessa partita in cui arbitra e invece nel Vademecum Innovazioni pubblicato recentemente dalla Fitet si legge che il Giudice Arbitro non può essere inserito a referto neanche in partite svolte in contemporanea. Ma il Vademecum da dove ha attinto questa informazione ? Nel regolamento a squadre si dice solo che non può essere inserito a referto "....nella partita in questione " ( art. 19 comma 8 ) e non si dice nulla se può essere a referto in altre gare svolte in contemporanea. Secondo voi se si concretizzasse una simile fattispecie, il risultato viene omologato ? la squadra ospite può fare ricorso ?
    Se fosse stato inserito nella stessa gara è prevista la perdita dell'incontro. In allegato gli screenshot di riferimento

Files Allegati:

2. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Avevo già segnalato l'incongruenza alla Fitet. Mi hanno detto che il vademecum ha anticipato una decisione che sarà ratificata dal prossimo Consiglio Federale, dopodiché sarà modificato anche il regolamento

A Riot as usual piace questo elemento.
  3. ggreco

ggreco Arrotatore di dx, picchiabloccatore di rx.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Che mi sembra anche ragionevole...

A Riot as usual piace questo elemento.
  4. cucciolo

cucciolo Utente Noto

provo a dire la mia,il giudice arbitro designato per due incontri in contemporanea svolge la funzione di Giudice Arbitro per i due incontri che arbitrano i giocatori,quando è designato Giudice Arbitro per un singolo incontro effettua anche il compito di arbitro dell'incontro come da regolamento di almeno 40 anni fa

5. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Il dubbio sarà sciolto formalmente nel prossimo Consiglio Federale, in cui sarà modificato il regolamento, specificando che il Giudice Arbitro non può essere inserito a referto in partite svolte in contemporanea

6. cucciolo

cucciolo Utente Noto

Spero di no perchè è stato fatto sempre cosi ed allora devono intervenire anche su i concentramenti o no,mi sembra che è da un pò di tempo che sulla materia ci sia una scarsa competenza

7. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Per i concentramenti il problema non si pone, perchè il Giudice arbitro (in Lombardia) non è mai un giocatore

8. cucciolo

cucciolo Utente Noto

mi sembra che lei abbia fatto un pò di confusione perchè l'articolo 19 comma 8 dice" non è consentito che le funzioni di G.A. siano svolte da un atleta inserito a referto nell'incontro in questione." non riesco a capire la sua interpretazione io parlo scrivo dell'articolo 19 comma 8 del regolamento a squadre parte generale poi non conosco il "Vademecum Innovazioni" forse ci sarà qualche errore nel riferire degli aspetti regolamentari.Prima si parlava cosa si doveva fare se mancava il G.A. designato dall'organo competente

9. VUAAZ

VUAAZ Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    C'è effettivamente una contraddizione. Se la mia società ha due squadre ed io gioco nella squadra A posso comparire come G.A. nella partita della squadra B, e viceversa un atleta della squadra B può fare da G.A. nella mia partita. Questo per come è scritto il regolamento (G.A. non può essere atleta nell'incontro in questione ).
    Il Vademecum è uscito dopo e dice una cosa diversa. Se stai giocando non puoi fare il G.A. contemporaneamente, neanche in un altro incontro. Non so a questo punto quale dei due faccia fede, sembra che il vademecum espliciti una variazione al regolamento. Se è successo, ti conviene porre il quesito alla tua fitet regionale.

10. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Fa fede solo il Regolamento nazionale. Il vademecum anticipa una variazione già decisa dalla Commissione Agonistica, che però diventerà operativa solo quando sarà approvata dal Consiglio Federale e inserita nel Regolamento nazionale (la Fitet regionale non ha voce in capitolo sulla questione)

A VUAAZ piace questo elemento.

Condividi questa Pagina