1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Giocatore da doppio

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da GianOk, 18 Apr 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. GianOk

GianOk Nuovo Utente

Mi spiego...so che per essere una buona squadra bisogna avere un certo feeling, bisogna conoscersi e sapere il modo di giocare del compagno.Ci sono delle regole principali da cercare di seguire durante una partita(come per esempio la posizione dell'altro giocatore quando il compagno serve o riceve, o la direzione dove spostarsi etc...)?

2. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  3. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Posso dirti, in linea di massima, che il doppio si differenzia del singolo forse più di quanto si pensi. Infatti, ci sono giocatori mediocri singolarmente che in doppio sono così affiatati e il loro gioco e i loro movimenti si integrano tanto bene, che battono doppi di giocatori singolarmente più forti. Devi comunque trovare il doppista con cui ti trovi bene dal punto di vista del gioco (c'è chi gioca bene con uno scambista, con un difensore, con uno che taglia molto ecc) e della coordinazione dei vostri spostamenti e poi allenarvi molto per aumentare l'affiatamento. Un mancino in doppio è spesso un punto di forza, per attaccare il servizio e per la posizione.:)

4. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    ehi..ma xke usi come avatar il logo del mio team??sei un nostro fan?:eek: :eek:

5. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Io ho sentito addirittura che l'accoppiamento migliore è quello fra un difensore e un mancino, ma è vero?

6. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ho avuto pochissime occasioni di verderlo ed era un doppio valido. Bosogna vedere in tante situazioni. I difensori spesso giocavano insieme e....stanno scomparendo ada alti livelli, purtroppo.

7. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Certo poi dipende dal tipo di gioco...io sono un destro, ma mi trovo benissimo nel doppio con un difensore, mi permette di giocare come voglio

8. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Infatti normalmente si ha più spazio, i tagli sono spesso non attaccabili e quindi l'attaccante ha tempo di posizionarsi e tirare; se poi il difensore anche tira...:)

9. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Secondo voi, quali sono le qualità psico/fisico/tecniche che portano un giocatore (dalla serie A alla D) a rendere maggiormente in doppio?

Come ha detto Mago , mi e' capitato di fare vittime illustri in doppio (con un compagno mio pari grado) quando in singolo avrei fatto fatica ad arrivare a 15 (erano i tempi dei 2/3 ai 21 :azz: )

Una nota: il motivo per cui mi piace maggiormente il doppio non sono i risultati ottenuti (comunque sempre molto contenuti), ma la fisicità e l'agonismo che si riesce ad esprimere.

10. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Ritengo che l'aspetto tattico e psicologico nel doppio rivesta una grande importanza. Alcuni spunti utili possono essere questi:

- non chiedere al compagno di fare quello che non è in condizione di fare;
    - che i propri colpi non mettano in difficoltà più il proprio compagno che l'avversario;
    - non dare punti di riferimento agli avversari;
    - sincronia nei movimenti.

W il doppio

11. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il bello del doppio, soprattutto quando non è molto organizzato, è proprio l'imprevedibilita' del risultato. Non è infatti detto che due bravi giocatori messi insieme riescano alla fine a battere due mediocri.

12. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Penso che quello che conta principalmente nel doppio sia la visione di gioco, ed è secondo me proprio questo che porta delle coppie che singolarmente non eccellono ad essere micidiali in doppio.

Ha differenza del singolo dove si tira la palla in un determinato punto del tavolo in modo che la prossima ci ritorni facile da ritirare, nel doppio la visione di gioco si ribalta, quindi, ad esempio, se ci danno una palla sul dritto da tirare la tiriamo in lungolinea in modo che molto probabilmente l'avversario risponda incrociato dando una palla facile al nostro compagno.

La bellezza del doppio sta proprio in questo, in quanto diventa più un gioco di strategia in cui i giocatori giocano uno per l'altro, per questo è fondamentale che i giocatori siano particolarmente affiatati e conoscano profondamente i punti di forza e le debolezze del proprio compagno.

13. radici74

radici74 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    t.t.Alessandria
    Infatti io e Picci siamo un buon doppio, lui ha un puntino lungo sul rovescio e tira anche, io la butto sempre di là e le palle giuste le attacco. Mi ricordo un torneo nel quale abbiamo giocato contro l'allora 17 in classifica nazionale in coppia con un ragazzo del tt Torino e abbiamo perso 11-9 al quinto set!!! Per un quarta e un terza non è male! Lo stesso dicasi per quando gioco con Bidone che ha il puntino lungo sul rovescio e tira anche il top bananoso!

14. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Picci??? Bidone???
    Scusa ma chi sei???
    Il cerchio si restringe :confused:

15. radici74

radici74 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    t.t.Alessandria
    Che fai prendi per il c..o? Ci vediamo domani! Scaldarancio!

16. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Pensa che quia Ginevra, con un collega classificato come me, abbiamo perso al 5.to set in doppio con avversari di cui uno era addirittura Takacs (mitico ungherese, ex campione mondiale di doppio). Miracolo del doppio !

17. GianOk

GianOk Nuovo Utente

:p Veramente mi piaceva il simbolo e così l'ho messo come immagine personale...eheh
    Cmq vedo che il doppio ha un notevole numero di fan e non è così emplice come sembra!!!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina