1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

formule di torneo

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da yamkopp, 13 Ott 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. yamkopp

    yamkopp Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve,

    ho partecipato finora a qualche torneo e tutti si sono svolti con gironi di qualificazione e successivi incontri diretti fino alla finale.
    Desidero sapere se in questo sport si sono mai usati altri sistemi di gioco in cui far partecipare tutti fino alla fine senza mandare via nessuno al termine del girone di qualificazione. Per esempio il sistema svizzero su cui esiste una disamina qui
    http://www.vegachess.com/tl/index.php/nuovosvizzero.html
    Il sistema attuale purtroppo disincentiva il meno forte (scarso) in caso di trasferta lunga. Se invece sa di giocare tutti i turni potrebbe mettersi in viaggio.
    Grazie
     
  2. wild_1999

    wild_1999 presidente/allenatore

    Nome e Cognome:
    MarFede
    Squadra:
    asd tennistavolo nuova luzzi
    Ciao yamkopp,

    questa estate ho organizzato un open interregionale città di Cosenza, dove ho adottato una formula diversa dal solito.

    dopo i gironi i primi due hanno proseguito nel tabellone principale, mentre i perdenti hanno proseguito nel tabellone di consolazione.

    nel tabellone principale arrivati ai 1/4 di finali i perdenti hanno giocato una semifinale e finale per il 5° e 6° posto.
    alla fine tante partite in più dal solito e tanti premiati.

    Spesso ho organizzato tornei adottando il sistema di doppia eliminazione diretta, dove si gioca da subito nel tabellone e senza gironi iniziali, il vincente va avanti nel tabellone vincenti e il perdente nel tabellone di consolazione, viene eliminato chi perde nel tabellone di consolazione dopo la seconda partita, ma vincendo la finale consolazione ci si ritrova in finale nel tabellone vincenti e si può così ancora vincere il torneo. (non so se sono stato chiaro).

    poi per vedere adottata la tua formula in genere esiste una formula poco adottata tipo top 12 con 2 gironi all'italiana con 6 giocatori alla fine i primi 2 classificati dei rispettivi gironi disputano una semifinale il 1° girone A contro il 2° girone B e il 1° girone B contro il 2° girone A.

    Ti consiglio comunque di allenarti duro se vuoi giocare qualche partita in più in tornei predeterminati FITeT perchè la formula è uguale per tutti i tornei... gironi di 3 o 4 giocatori e primi due che passano al tabellone ad eliminazione diretta....

    stammi bene

    marFede
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina