1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Fino a che livello si può arrivare senza allenatore?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Giando, 27 Nov 2008.

?

Secondo voi fino a che livello si piò arrivare senza allenatore?

1. NC

2,9%
  2. 4a CAT

20,0%
  3. 3a CAT

47,6%
  4. 2a CAT

26,7%
  5. 1a CAT

2,9%
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Secondo voi, giocando sempre con gente diversa, anche spesso, ma SENZA UN ALLENATORE, qual è il massimo livello a cui si può arrivare secondo voi?

2. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Quesito davvero molto interessante.Anche io me lo sono posto molto spesso.
    Sono sempre stato un autodidatta.Diciamo che prima dell'invenzione di internet avrei risposto:'al massimo quarta categoria'.
    Adesso le cose sono diverse poichè è possibile partecipare a forum come questi ma soprattutto è possibile apprendere la corretta impostazione dei colpi tramite filmati al rallentatore.Quindi adesso la mia risposta è:'terza categoria(in Italia)'.

3. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Il quesito è proposto bene, ma quallo che fa molto la differenza oltre al fatto dell'allenatore, è la possibilità di allenarsi con compagni forti, a mio parere anche senza allenatore ma con dei compagni forti con cui allenarsi diventare un buon terza non è difficilissimo, ovviamente poi per fare un ulteriore salto di qualità, l'allenatore è fondamentale, soprattutto per i giovani.

4. Francis96

Francis96 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Francesco Rota
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. TT Krimisa C2
    Io stesso non ho un allenatore, e credo che se la situazione non cambia, non diventerò mai 3^ o di più...:nono::campione::teach:

5. ferro

ferro Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Giacomo Ferrato
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt savigliano
    dipende da persona a persona...cmq io fino all' anno scorso non avevo un vero allenatore e da quest' anno che ce l' ho cmq la differenza si sente....

6. wild_1999

wild_1999 presidente/allenatore

Nome e Cognome:
    MarFede
    Squadra:
    asd tennistavolo nuova luzzi
    Hi Francis96,

...se uno non ha talento e passione vera ....non diventerà mai forte anche con un buon allenatore.

se ...tu continui ad allenarti e a partecipare a stage diventerai sicuramente bravo...4^, 3^,2^ chissa?

P. S. se vi serve un allenatore....posso trasferirmi al TT Krimisa :rotfl:

ciao Francesco

Wild

7. Francis96

Francis96 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Francesco Rota
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. TT Krimisa C2
    Su questo hai completamente ragione.

Speriamo sia come dici tu...

Comunque da noi sei il benvenuto!:campione::sisi:
    Ciao,
    Francesco.

8. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quest'anno che mi "seguono" in tre allenatori lo sento molto... Moooooooooooooooooolto meglio! :metal:

9. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Che "Sboroneeee....":D non è la quantità ma la qualità che conta.
    Non saprei dire se Max abbia avuto un "allenatore" vero e proprio come lo si intende oggi, ma secondo me ha ragione Wild: non ci sono limiti se in più si ha del talento. Vero è ,pure, che oggi è impensabile arrivare in alto col fai da te,la "costruzione "dei giocatori parte ormai in tenera età con allenamenti scientifici...

10. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    2a scarso, ma devi giocare tanto (in termini di ore di tavolo e preparazione atletica) ed essere abbastanza portato (coordinazione motoria, sensibilità di tocco, intelligenza tattica, autocontrollo).

11. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    L'allenatore va bene ma....ci vuole la voglia di imparare e di applicarsi altrimenti....

12. fabio samsanov

fabio samsanov Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D.T.T.ARCADIA
    Perfettamante daccordo

13. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Anche secondo me il massimo livello raggiungibile è 2^ scarso, n. 80-90 d'Italia, però avendo degli ottimi sparring, gente che quando si allena con te mette sempre la palla dall'altro lato, e una naturale predisposizione al tennistavolo.
    Ed anche per arrivare fin lì ci vuole tanto allenamento (diciamo 3 ore al giorno almeno 4 volte a settimana) e tanta volontà.
    Soprattutto perchè senza allenatore è davvero difficile poter correggere i difetti di impostazione nel portare i colpi (uso delle gambe, tronco, braccia), e questo si riflette alla fine sulla qualità ed efficacia del proprio gioco.

14. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Concordo pienamente con TIBORKLAMPAR!
    se si è portati, si fanno tanti sacrifici, e si hanno ottimi sparring si riesce arrivare a scarsi seconda (il che non è cacca...)
    E comunque per andare più su (oltre alle doti sopra citate) non occorre solo avere un allenatore; ma un "buon" allenatore!!

15. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Concordo abbastanza con Simone, ma con alcuni distinguo...

Senza allenatore, forse, si potrebbe diventare 3ª non troppo alto se:
    - sei portato
    - sei dotato fisicamente
    - hai delle basi tecniche
    - ti alleni molto e con compagni che siano almeno dei 4ª molto forti
    - ... ci credi !!! :cool:

16. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Secondo me; naturalmente, è soggettivo, perchè dipende dal talento che uno ha, e se il compagno con cui si gioca è di buon livello e ci si consiglia a vicenda. "Ci sono sparring partner che vogliono fare il punto anche in allenamento". Però un allenatore serve a correggere errori che tu non vedi. Una persona che osserva i nostri movimenti e ci consiglia come correggerli è utile anche ad uno che già se la cava. Io credo di fare il movimento fatto bene poi arriva l'istruttore "nel mio caso istruttrice" e mi trova mille piccoli difetti. E questo vale soprattutto per i giovani o chi inizia da 0, per imparare i fondamentali... Faccio un esempio:
    Prima di prendere la patente molti di noi sapevano già guidare perchè avevano portato la macchina di un amico o parente, ma l'istruttore ci ha insegnato i parcheggi come tenere il volante etc. Probabilmente senza di lui saremo stati bocciati all'esame.

17. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Hehe concordo pienamente... Ma uno degli allenatori è conosciutissimo nell'ambiente pongistico :)hail:), l'altro è suo fratello :)clap:) e l'altro... un vero allenatore di quelli che dopo un cesto ti ha già distrutto :)grev:)... Mi auto-invidio...

Comunque si può crescere bene anche senza allenatore ma mancherà sempre un occhio critico che da fuori possa darti consigli... :dati:

18. Roger86

Roger86 Utente

Nome e Cognome:
    Ruggiero Rutigliano
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Pol. Dil. Acsi Barletta
    ragazzi qua leggo 2a non troppo alta, c'è chi nel sondaggio ha anche messo prima.. ora ci saranno anche dei casi sporadici, ma rarissimi, e a questi non posso che fare i miei complimenti, ma credo che senza allenatore e con degli sparring nemmeno forti, ma decenti, (si presuppone che una società senza allenatore non abbia in rosa chissà quali talenti), si possa diventare al massimo terza, e nemmeno tra i primissimi, anzi!
    L'essere autodidatti in questo sport è una cosa ammirevole, x chi riesce anche ad arrivare a giocare in serie di tutto rispetto con le sole proprie forze, tuttavia risulta quasi sempre un handicap xkè sai dentro di te che non potrai mai diventare qualcuno.
    Io i miei primi 5 anni di tennistavolo gli ho passati da autodidatta e sono arrivato a giocare in una serie medio-bassa come la C1, dalla fine dello scorso anno ci seguiva un allenatore (ne usufruivo una mezzora di quell'unica volta che veniva) e da qst anno da inizio stagione vengo seguito un'ora a settimana a testa io e un altro mio amico da un altro allenatore. ì
    Per quanto si spera di migliorare, alla mia età già (22 anni) è molto difficile correggere eventuali movimenti che faccio in modo sbagliato o diventare tutto ad un tratto un 2a. personalmente sono un 4/2 e penso di diventare max un buon 4/1, anche se nel sondaggio ho votato terza perchè ci spero e perchè penso sia possibile x tutti quelli senza allenatore. Tuttavia è sotto gli occhi di tutti che bisogna essere seguiti sin dagli inizi se si vuole diventare davvero un BUON giocatore di tennistavolo, magari anche con un pò di presunzione.

19. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    faccio l'esempio del mio compagno di squadra , dotato di ottimo dritto che si è costruito con il passare degli anni, unendo una passione sfrenata e ottima mobilità di gambe
    da ottimo quarta /terza scarso 4 anni fa, o ottimo terza ai limiti dei seconda attualmente (viaggia sui 120 in classifica)

20. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Il sondaggio chiede fino a dove si può arrivare senza allenatore.
    Quindi mi pare chiaro che pochissimi possono avere la possibilità di arrivare seconda (ma qualcuno ci arriva); e nessuno dei prima.
    Mentre la stragrande maggioranza firmerebbe per diventare un terza o un quarta forte!!!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina