1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Finali olimpiche

Discussione in 'Sezione Internazionale' iniziata da andras, 31 Lug 2021.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Ma fra una gomma e l altra ci siamo accorti che sono successi due eventi epocali a Tokio?
    Il Giappone a vinto l' oro nel doppio misto togliendo l oro alla Cina è la quinta volta nella storia del tt olimpico che la Cina perde un oro......
    E nel singolo maschile ma long rivince l oro per la seconda volta diventando il primo giocatore nella storia a vincere l oro del singolare maschile due volte.....
     
    A AndreaTT piace questo elemento.
  2. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    L'oro a Ma Long...e perché no a Fan Zhedong?
    Son riuscito a vedere solo la finale fra i due,che se la sono scappata bella per riuscire a superare per il rotto della cuffia in tiratissimi 7 set
    il tedesco d' origine russa e il cinese di Formosa.Gia' vedo i Tecnici e tutto l'entourage,lo Staff al completo dei cinesi campioni del mondo,rilassati sul divano mandarino a brindare e godersi in santa pace la finalissima fra i loro due assistiti.Cosa che non sarebbe successa e già immagino,invece la tensione e la grancassa generale per chiamare a raccolta i loro generalissimi dalle varie e più lontane accademie pongistiche del loro immenso Impero, quelli avezzi a tutte le guerre, gli espertoni di tutte le tattiche per rintuzzare le avances
    e le pretese di un eventuale pretendente non cinese che avesse osato impudentemente salire fino alla ribalta conclusiva del Torneo e sfidarli per il metallo più pregiato.Cosa che non è avvenuta e quindi se la giocano i due cinesi più titolati.
    Ha vinto con merito Ma Long? Incontrovertibile:4 a 2 il risultato finale.Che cosa ha di più il vincitore,oppure che cos'ha di meno Fan Zhedong?Alla vigilia avrei scommesso una lira,non di più e avrei incrociato le dita a favore dello sfidante,un po' perché più giovane e quindi,immaginavo,con più energie da spendere in un match lunghissimo fino ai 7 set,ma anche perché un po' di ricambio nel gioco e nei soliti personaggi avrebbe portato aria nuova nell'immagine del tennis tavolo mondiale.Cosa che invece,...
    beh infine onore al merito per Ma Long,reattivo e tirato a lucido ,che ha sciorinato la prestazione perfetta.
    Esperti e appassionati potranno in seguito analizzare e sviscerare la partita in tutti i passaggi nevralgici e nei suoi molteplici aspetti tecnico/ tattici.Mi limito ad una sola osservazione.Detto che i due si conoscono benissimo per la comune frequentazione ai vari Stages,alla media distanza Ma Long si muove meglio, più determinato e capace di controbattere gli attacchi pur precisi e violenti del suo pur bravo antagonista.Questo secondo me,ripeto secondo me, è dovuto anche alla differente altezza e costituzione fisica dei due pretendenti:Fan Zhendong potente e muscolare,attacca sempre con maggior facilità le palle in prossimità del tavolo,il rovescio in particolare è micidiale sia su palla tagliata,sia su tutte le altre che aggredisce da par suo con movimenti brevi e secchi,anche violenti.Ma con Malong non basta.Quando la palla,la prima possibile e giocabile,arriva sul dritto
    il Campione mondiale fa valere tutta la sua tecnica e il suo immenso sapere,anticipando in controtop e quindi grande senso del timing occorrente e necessario per ribaltare l'azione e costringere Fan Zhedong alla difensiva,o cedere subito il punto.La maggior altezza e proporzione dei vari segmenti corporali consentono all'attuale detentore di tutti i titoli di imprimere una maggior spinta negli spazi liberi e quindi di arrivare prima sulle palle,prima che inizino la fase calante,proprio per effettuare al meglio i controtop,risultati poi decisivi e contro cui Fan nulla ha potuto.A vedere i colpi di Ma Long tanti "Ohh di meraviglia" e tanto di cappello per l'apparente semplicità d'esecuzione e la continua breccia che apriva nel fortino avversario sulla strada verso l'oro.Ma quanta tecnica e valorizzazione della spinta e stacco dei piedi c'è dietro?
    ettore
     
  3. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ora Ma Long è il più grande di sempre.
     
  4. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Si ,può darsi...secondo me i cinesi non avevano un nuovo nome a cui affibbiare la medaglia d'oro e così han voluto decidere che era ora di fare la storia...
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  5. Francescopapi

    Francescopapi Utente Attivo

    L'oro a Ma Long...e perché no a Fan Zhedong?

    Semplice perché ha vinto Ma long .. sul pianeta terra ...almeno ... non so nel paese dei Milocchi
     
    A eta beta e utut piace questo messaggio.
  6. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    Ma sempre con queste dietrologie spicciole da bar sport????
    E 5 anni fa Zhang JK lo aveva fatto vincere perché in finale era troppo moscio, e ora lo hanno fatto vincere perché così fanno la storia.....
    Ma vincere perché si è più forti non basta più come motivazione?
    Mah.......:rolleyes:
     
    A Trilly, eta beta, demonxsd e 6 altri utenti piace questo messaggio.
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Vittoria di ma long che da ancora più prestigio al bronzo di dimitrij O. che in semifinale porta al limite il campione perdendo in volata con totale di punti inferiore di solo -1 (68-67 mi pare) credo che negli ultimi anni in campo maschile sia l'olimpiade in cui gli occidentali si sono avvicinati maggiormaente alla cina, le donne invece hanno evidenziato un divario maggiore i due 4-0 in semifinale con partite senza storia evidenziano una superiorità ancora schiacciante.
    domani partono le squadre cina chiaramante stra stra stra favorita non sembra nemmeno ipotizzabile una sconfitta, le quote dicono che si gioca per argento e bronzo.....ma lo sport è bello .....quindi sperare non costa nulla.
     
  8. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Ha vinto,ha vinto.Mica mi dispiace,sai?
    Ho dato una mia interpretazione e ho colto la differenza fra i due appena il gioco si sposta un po' fuori dal tavolo e ho notato che Ma Long lì è più incisivo,raccoglie piu' punti,controtoppa con più facilità e precisione,certo grazie alla sua immensa tecnica e,non ultimo anche grazie alle sue poderose,ma nello stesso tempo elastiche leve, sì gambe,ma anche lunghe braccia di Tiramolla,che sa caricare a dovere e imprimere forza come nessun altro.Riuscendo a "saltare" quasi sempre sulla palla,per poterla dominare e indirizzare dove preventivato.Avrebbe vinto anche nel paese di Milocca,certo(mi dicono una frazione in provincia di Foggia)!
    E ricorda c'è sempre un motivo se uno vince e l'altro perde.A qualcuno può interessare,ad altri invece molto meno,ritenendo il tennis tavolo simile a rubamazzetto,che non cambia di certo la vita.Ma se hai un'altra interpretazione puoi esprimerla qui, perché no?invece di criticare per partito preso e basta?
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Ago 2021, Data originale: 31 Lug 2021 ---
    Sensazionale!
    Mi dicono che un certo Jacobs,ma è italiano?,ha vinto la medaglia d'oro nei 100 metri,incredibile nella corsa più veloce che c'è.Domani vado a correre anch'io.
    ettore
     
  9. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Jacobs è italiano ettorino (Fiamme Oro Padova); ogni tanto si allena allo Stadio Colbacchini.
    Ora vai pure a correre che ti fa bene.
     
    A andras piace questo elemento.
  10. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Al giorno d'oggi per una medaglia non si va troppo per il sottile e non si guarda in faccia a nessuno,in certi sport molto popolari si è italiani solo per il fatto che una vecchia fidanzata ,o la prima delle 5 mogli successive era italiana,oppure il trisavolo,o il suo cugino prossimo erano di Cadoneghe,piuttosto che di Mondovì prima d'imbarcarsi sui piroscafi per le Americhe di due secoli fa.Si fanno esami di lingua a Perugia per ottenere la cittadinanza italiana con i candidati che si presentano e non sanno neppure perchè sono lì,tanto l'esito è scontato,perchè pagato in anticipo.
    Succedono delle cose al giorno d'oggi...sportivi che iniziano a giocare per la Nazionale di un Paese sportivo,poi davanti ad allettanti e superiori offerte cambiano in "un amen"casacca e Paese.
    Ma va bene così,tanto più che pare abbiano tolto dal vocabolario la parola "razza",foriera di tanto dolore e sconcerto in passato e c'è anche una rappresentanza di atleti apolidi ai Giochi olimpici di Tokio,sembra allenata da un 'italiano ex campione di tiro a segno con la carabina.Dovesse vincere uno di loro chissà che Inno metteranno,poi nello Sport interessa la prestazione e il conseguente risultato da festeggiare,Inno e bandiera non hanno più il significato di una volta....
    Bene,tale Jacobs dopo l'era Bolt ha corso in modo splendido e ha vinto.Complimenti!Potesse vincere un'italiano ai prossimi Giochi, dopo e quando Ma Long smetterà,chissà quanti andrebbero subito in soffitta a rispolverare le vecchie racchette e poi di corsa al tavolo del parco più vicino per scambiare quattro tiri.Quanto a me,oggi piove,a correre ci andrò domani.
    ettore
     
  11. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Capisco che sei un esperto in "generalizzazioni seriali" ma prima di generalizzare budellate informati.
    Guarda Wikipedia che è gratis così ti documenti ed eviti di dire cose tipo :
    "Mi dicono che un certo Jacobs, ma è italiano?"
    Oggi piove ? Ottimo vai a correre oggi cosi ti si rinfrescano le idee.
     
    A filiberto50, eta beta e utut piace questo messaggio.
  12. shamisen

    shamisen Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho guardato le due finali maschile e femminile... Niente non mi sono piaciute proprio tranne certo per alcuni rally e punti molto belli... Ma tutto attacco attacco attacco... A me proprio non piace questo stile di gioco contemporaneo... Poi per riprendermi da quelle ore mi sono guardata questo e mi sono rigenerata


    Visualizza: https://youtu.be/xFeTTF2E0GA


    Nel forum qualcuno aveva linkato da qualche parte il video mi pare di una choppatrice credo giapponese con i capelli lunghi... Per caso sapete chi era?
     
  13. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    E' un discorso trito e ritrito secondo tutti quelli che guardano il tt il gioco è più bello e godibile se ci si allontana dal tavolo l' ittf invece ha messo in atto scelte di materiali che portano il gioco ad avvicinarsi al tavolo rendondendolo meno godibile per chi guarda.
    Vaglielo a dire intanto non ci sentono, evidentemente ci sono motivazioni economiche che noi non conosciamo stesso discorso per i materiali ma li invece le motivazioni economiche sono evidenti.
     
    A eta beta, Milocco Ettore e shamisen piace questo messaggio.
  14. shamisen

    shamisen Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sì lo so purtroppo...
    Comunque magari apro un thread a parte per raccogliere video di choppatrici e choppatori moderni, mi interesserebbe avere qualche suggerimento di quali giocatrici guardare : )

    edit: L'ho aperta qui così non vado troppo OT : )
    Choppers classici e moderni: consigli su quali partire e giocatori guardare
     
    Ultima modifica: 2 Ago 2021
    A luca.dalco piace questo elemento.
  15. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Cosa?Tu vai a vedere su Wikipedia se uno è italiano o meno?Con garanzia del pedigree e bollo notarile pure?E se scopro che non lo è,a te cambia qualcosa?Ho pur detto che ai fini di una medaglia qua non si guarda nessuno in faccia, tanto più che veri italiani,quelli vidimati da sette generazioni col timbro di fabbrica,da allenare in qualsiasi sport e poi pronti da lanciare alle prossime Olimpiadi non se ne trovano quasi più e certe Federazioni,ormai preferiscono rinunciare alle Olimpiadi proprio.Ma dai,sii serio una volta tanto.Correre?Si, si',con calma,domani che fretta c'è?
    Ah,dimenticavo,il mio nome vero e' ettore.Che bisogno hai di nominarmi e in sopraggiunta in modo errato?
     
  16. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Mi pare chiaro che non capisci, non vuoi capire, o altro. Mister, io sono sempre serio; rileggiti.
    Tu che parli parli parli parli tanto, cosa ne sai degli italiani da 7 generazioni ? Leggiti qualcosa di Barbujani.
    Detto questo, impegnati a commentare pedissequamente argomenti di tua conoscenza che ci guadagni.
    Qui non rispondo più, le Fiamme Oro non sono tema di argomento. Altri dettagli in privato, o dal vivo.
    Gabriele
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "Se la sono scappata bella" :D :LOL:

    Jacobs è più italiano di Stoyanov, Bobocica e Stefanova messi assieme (che pur lo sono !)
    Sua madre è italiana e lui è venuto in Italia quando non aveva ancora due anni. Se lo senti parlare si capisce subito che è cresciuto qui. Che i suoi geni afro lo abbiano aiutato è abbastanza probabile ma in quanto atleta formato è un prodotto dello Sport Italiano.

    Ma come sempre devi aprire le cataratte della tua logorrea prima di collegare il mononeurone.
     
    Ultima modifica: 2 Ago 2021
    A neutro e vg. piace questo messaggio.
  18. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    1.A Roma uno viene considerato romano doc,se riesce a dimostrare che la propria famiglia vi ci abita da almeno 7 generazioni.
    2.Barbujani,barbuiani non ho il pregio di conoscerlo,se vuoi illustrarlo tu,te ne saremo grati,magari ci faremo una cultura.
    3.Serietà,di cui te ne fai vanto, impone maggior rispetto delle persone,anche nel non alterare arbitrariamente nome o cognome dei forumisti che qui scrivono.Poi se non sei d'accordo sulle tematiche puoi sempre replicare con il dovuto garbo e rispetto.
    P.S. I temi che tratto qui sono tutti argomentati,ma ancor più pedissequamente dici?Certo,se del caso si può ancor più dettagliare e approfondire,nel mio caso intendo farlo pubblicamente,non ho nulla da guadagnare,nè da perdere,nè da nascondere.
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Ago 2021, Data originale: 2 Ago 2021 ---
    Beh,siì.Hai visto i volti e gli occhi degli allenatori cinesi,Staff e vari entourages compresi,una volta arrivati in finale? Distesi a chiaccherare serenamente tra loro,anche con la maschera si percepiva da un miglio il profondo respiro di sollievo per non dover affrontare l'Ochtarov prestante che abbiam visto arrivare alle semifinali o la freschezza e la sfrontatezza del formosano Lin Ju.C'è mancato poco,numericamente.A volte arrivati fin lì,agli sgoccioli dei tiratissimi set ,serve uno spigolo per cambiare le sorti della partita.Invece per com'è andata gli allenatori,mollemente adagiati sulle poltroncine da lassù in tribuna, se la potevano godere come un qualsiasi spettatore,senza pagare il biglietto in questo caso.Missione compiuta.
    Per quanto riguarda Jacobs,non appena arrivato alla medaglia più pregiata,ne ho dato conto io,sottolineando come questa fenomenale impresa possa far bene allo sport italiano in generale e nuovo impulso alle gare di atletica.E quanto sarebbe piaciuto a noi del tennis tavolo se fosse successo un simile exploit ad un pongista azzurro.Poi è vero il suo cognome non mi suonava tanto familiare per cui ho chiesto se fosse veramente italiano,ora che lo sanno tutti evviva!Eventuali polveroni,di lana caprina,ma anche a sfondo non propriamente sportivo, che dovessero seguire non dipendono da me.
    ettore
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dai, adesso spremiti le meningi per spiegarmi che la Treccani accetta "se la sono scappata bella". :LOL:

    Magari chiedi soccorso ad Offredo Da Bugliolo. :rotfl:
     
    A vg. piace questo elemento.
  20. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...perchè vuoi pareggiare il conto,dopo la batosta dell'altra settimana?
    :mumble: :azz: :rolleyes: :rolleyes: :LOL::rotfl: :king:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina