1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Finale Olimpica, un Ma Long superiore o uno Zhang Jike costretto a perdere?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da GTT98, 12 Ago 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. GTT98

GTT98 Utente

Squadra:
    Spin Club
    Come tutti sanno , l'olimpiade del tennistavolo si è conclusa , con una finale tra un "Ex CAMPIONE OLIMPICO" e una stella del tennistavolo cinese.

La vittoria di Ma Long sull' ex campione ZJK è stata veramente schiacciante un 4-0 direi quasi inaspettato , anche se Ma Long era comunque il favorito.
    Molti di voi , come me, avranno seguito non solo la finale , ma anche tutto il resto degli incontri che hanno ribadito la superiorità assoluta della cina in questo sport, due campioni, scatenati , che hanno massacrato abbastanza facilmente tutti gli altri avversari.
    Guardando questa attesissima finale però mi è sorto qualche dubbio.
    Ho visto uno Zhang Jike scatenato e (contro ogni pronostico) in piena forma, durante tutto lo svolgimento del torneo, che viene però distrutto in finale dal compagno di team Ma Long.
    Normale direte voi, Ma Long è una stella emergente del tennistavolo internazionale ed è anche più giovane dell'ex campione olimpico, io invece mi chiedo :" Com'è possibile? Come può finire così , una finale olimpica , fra due giocatori che si conoscono molto bene e che si scontrano da anni?" , sinceramente ho visto partite della Serie A italiana, più spettacolari e più combattute ... E' molto strano che Ma Long non conceda più di 4-5 punti per set ad un giocatore del calibro di Zhang Jike.
    Riguardando bene il match inoltre, ho notato uno ZJK molto scosso, più "arrabbiato" che nervoso, uno ZJK che non esulta a punto fatto, e tutti noi conosciamo l'egocentrico modo di esultare che caratterizza questo campione, uno ZJK che non si dispera perdendo una finale olimpica, e uno ZJK che pur avendo preso un argento non esterna emozioni.
    PER QUESTO MI E' SORTO QUESTO RAGIONEVOLE DUBBIO.
    Non è che magari, il nostro Zhang Jike è stato obbligato a perdere? Probabilmente ad insaputa di Ma Long, che ha disputato il suo match da vero campione.
    MA LA COSA CHE PIU' DI TUTTE MI HA FATTO PENSARE ,E' STATO UN COMMENTO DI UN CERTO "LI YAO" SOTTO UNA FOTO PUBBLICATA SU FACEBOOK DALLA PAGINA UFFICIALE DELL' ITTF.
    Qui riporto testuali parole :
    "The coach asked Ma Long to win, fot the country's interests.
    It's China's political sports under-rules , Chinese people know it, players cannot make decisions.
    This rule has long begun since 1990s. Why western people think China players got as much
    freedom as in the west? ".
    Lascio a voi il piacere di tradurre.
    Detto questo, spero veramente che le mie ipotesi siano tutte false.
    Se leggete questo post , gentilmente lasciatemi i vostri pareri e ditemi cosa ne pensate!.
    Ciao a tutti.

Ultima modifica da un moderatore: 17 Ago 2016
    A TechLab e Stef7777 piace questo messaggio.
  2. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Io non credo che attualmente esistano ancora queste forzature... Inoltre da quel che mi è sembrato poco poco di capire Zhang non è tipo da lasciarsi mettere sotto i piedi così facilmente. Certo a volte il dubbio può esserci anche perchè nel femminile è successa la stessa cosa del maschile e cioè il perdente la finale di Londra ha vinto in Brasile...Però ripeto a mio modesto parere al giorno d'oggi queste cose con le nuove generazioni ( che non sono così ligie al dovere come 20/30 anni fa) non esistono più, almeno non in una finale Olimpica.

3. GTT98

GTT98 Utente

Squadra:
    Spin Club
    Scusate, ho dimenticato di aggiungere che il commento sulla pagina ITTF è antecedente alla partita!!

4. Andrew_10

Andrew_10 Utente Noto

Io non credo che si posso parlare di "biscotto".
    È vero che in passato i cinesi lo hanno fatto (anche nel tennis tavolo) per favorire questo o quell'atleta, ma sempre per garantirsi un vantaggio sul campo, non per fini di popolarità di un atleta.
    Anche perché a pensarci bene se quello è l'intento, a loro sarebbe senza dubbio convenuto far vincere il secondo oro a Zhang e farlo entrare così nella storia.
    La verità secondo me è che Ma Long attualmente è troppo superiore a Zhang nello scontro diretto tra i due ed è questo che probabilmente ha dato così fastidio a Zhang. Ad inizio gara esultava eccome sui punti, ma poi ha visto ben presto sgretolarsi le sue possibilità di fronte ad un avversario che non ne voleva proprio mai sapere di sbagliare il punto......e chiunque si sia mai trovato di fronte ad una situazione così sa bene quanto girino le palle :confused:!

A hispanico e silvio91 piace questo messaggio.
  5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    ZJK era molto più teso.. sudava tantissimo.. mai veramente in palla... forse stanco ? Ha fatto vedere qualche sprazzo di luce.. superbe finte che hanno spiazzato Ma Long in maniera perentoria.

Ma ha fatto incredibili errori in palleggio.. nel primo set era davanti ma poi sbagliava il set point a suo favore o le parità senza che fossero errori forzati dal gioco avversario.

Sembrava che sentisse umidità sulla gomna e infatti andava prima a rete e il punto dopo alto - fuori.

Ma Long sempre tranquillo col sorriso sulle labbra (forse pretattica sulla nervosa introversione di un irriconoscibile ZJK) e a tratti superiore col dritto. Rovescio-rovescio spesso finiva per sbagliare ZJK che provava a forzare. Ma non ce n'era.. quando rialzava la testa poi subito sbagliavs o Ma Long lo infilava di dritto controincrociato dal rovescio.

Grande ZJK, Grandissimo Ma Long, Immensa Cina!

A Robocell, MATADOR e emilio68it piace questo messaggio.
  6. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Ho visto tutti punti della finale sta mattina la mia impressione è stata di un ma long a livelli inarrivabili zang è stato a galla grazie al suo rovescio ma quando ma long ha preso le misure anche a quello La partita è finita e probabilmente zhang se ne rendeva benissimo conto che il suo avversario al di là dei singoli colpi e della tattica lo
    surclassava proprio di ritmo ripeto per me ma long semplicemente superlativo e partita di livello stratosferico

7. GTT98

GTT98 Utente

Squadra:
    Spin Club
    Bene ragazzi, spero vivamente che abbiate ragione voi :D
    E vi ringrazio per i pareri

8. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Dire che Ma Long è un emergente forse non corretto .. ha iniziato a vincere Pro Tour nel 2005 ed è un veterano del team nazionale.. non c'era a Londra per la stupida regola dei 2 posti .. ed allora la spuntò Wang Hao (con merito visto che fu finalista ai Wttc 2011 e 2013).

Penso che ZJK sia crollato di testa .. tra i due ci sono stati tanti incontri .. e se sono entrambi tirati a lucido chiunque vinca, lo fa sempre con margini minimi su pochi episodi (es. ZJK alla WC 2014 .. ai vantaggi del settimo .. ).

Con questa partita credo che si concluda il dominio di questa generazione, dai Wttc 2017 credo che a brillare sarà la stella di Fan Zhendong

A Milocco Ettore, guruzz75 e andras piace questo messaggio.
  9. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    IMHO il livello espresso da ma long negli ultimi 2 anni e in particolare in questa olimpiade è ancora uno step sopra tutti gli altri, dal punto di vista strettamente pongistico ma long è sempre stato considerato il migliore il suo punto debole era la testa e il motivo per cui a londra c'era wang hao e non lui era proprio a causa della debolezza mentale di ma long; ma negli ultimi 2 anni e in particolare dopo la vittoria al mondiale ma long a guadagnato una nuova consapevolezza che lo ha reso il giocatore quasi imbattibile culminato nell olimpiade.
    dell olimpiade di ma long 3 partite danno avvero il senso di quanto è più forte:
    sotto 0-2 con il koreano in giorno di grazia rimonta fino al 3-2 con parziali da urlo salva 3 palle del 3-3 e vince 4-2
    Si sbarazza di un Quadri Aruna anche lui "benedetto dal signore" senza la minima fatica semplicemente giocando con un timing impossibile per l'africano che infatti và fuori palla completa.
    la finale dove tranne il primo set dove zhang rimonta dal 4-8 all 9-8 per poi perdere ai vantaggi ma long gioca sopra ritmo e zhang semplicemnte "NON gli stà dietro".
    Ora vedremo quanto crescerà fan zhedong che ha tempo e fisico.

10. nonlacacciodila

nonlacacciodila Utente Noto

A me piace molto ZJK, ma penso che su terza palla MA LONG sia il più forte di tutti i tempi. .

11. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    se il partito ha deciso così, così è stato.

A Stef7777 piace questo elemento.
  12. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Non ho ancora visto la partita ma non riesco a credere ai punteggi. :eek:
    Solo il fratello di Jike può aver perso in quel modo, oppure...

oppure:
    - la schiena scricchiola ancora forte;
    - l'hanno "consigliato" perchè in Cina il culto della personalità è da tenere sotto controllo;
    - si sono accordati spontaneamente.

Negli ultimi due casi penso che un carattere come ZJ possa aver deciso di perdere male, molto male.
    Per carità ci può stare anche una giornata non brillante ma veramente non riesco a crederci.
    Come non metto in dubbio che un Ma Long in piena forma fisica e mentale possa vincere, ma in questo modo? :mumble::nono::nono::nono:

Peccato perchè ero convinto che questi ultimi due anni di magri risultati di ZJ fossero un indennizzo ai compagni per andarsi poi a prendere l'olimpiade.
    Ora dovrò attendere 4 anni per vedere se a Ma Long sarà concessa la doppia vittoria.
    In fin dei conti alla Cina basta vincere.

Ho visto la partita.
    Strana e non bella salvo alcuni punti.

La chiave di lettura secondo me è il primo set.
    Inizio fulminante di di ZJ sia in velocità (1° punto) che a spiazzare l'avversario (2° punto).
    Poi errori di block e di scambio dove in genere è fortissimo.
    ML prende il largo, ZJ non si scompone, recupera e va in vantaggio.
    E' un segnale per dire: vinco quando voglio.
    E lì si ferma.
    Errori banali, errori sullo scambio, rovescio che non viene più aperto sul dritto di ML (e sul movimento) ma sempre sul lato del rovescio. :mumble:
    Più che occhi di tigre ho visto occhi di cerbiatto, ma neanche in ML ho visto una così grande soddisfazione.
    In definitiva penso che non è stata una vera partita senza con questo ritenere uno scandalo la vittoria di ML.

A Stef7777, capa97 e eta beta piace questo messaggio.
  13. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Davvero non riesco a capire perchè dovete vedere per forza il biscotto in una vittoria di Ma su Zhang:mumble: Ma per la miseria che deve fare questo ragazzo per essere considerato il migliore al mondo? Premesso che non sono tifoso di nessuno dei pongisti moderni, Ma Long quando gioca veramente è semplicemente mostruoso, eddai su allora si poteva dire che Zhang a Londra 2012 ha vinto per il biscotto. Ma ha vinto e non era certo l'ultimo arrivato, in Brasile è giunto da n° 1 AL MONDO, come vince il n 1 e ci vedete il biscotto? Non è certo la prima volta che lo legna, capisco che ci siano dei fan di Zhang, però su un pò di sana sportività.

A hispanico e andras piace questo messaggio.
  14. GTT98

GTT98 Utente

Squadra:
    Spin Club
    Il discorso non è questo... Probabilmente Ma Long avrebbe vinto in ogni caso.. anzi è quasi certo, ció che fa pensare , è la non competitività di Zhang, io ho trovato molta strana questa partita...
    Nulla da togliere al neo campione , un mostro , probabilmente superiore a Zhang, ma secondo me il divario fra i 2 non può essere così alto... Magari è solo stata una "giornata No" di Zhang, e io spero che sia così ... Ma cose simili non sono nuove alle olimpiadi , e soprattutto da parte della Cina.
    Tutto qui.
    E ragazzi con questo post , non voglio dividere in due gruppi i membri di questo forum (pro o contro) , volevo solo far notare questa cosa , e sapere se non ero l'unico che aveva notato qualcosa di strano :D

A Stef7777 piace questo elemento.
  15. Andrew_10

Andrew_10 Utente Noto

Forse il "culto della personalità" è più in noi tifosi che magari abbiamo come idolo Zhang e fatichiamo a vederlo perdere (soprattutto così) e quindi preferiamo pensare al "gomblotto" per salvare quel che si può del nostro campione ferito.
    Non c'è un tubo da salvare ragazzi, Zhang è un fenomeno, nessuno mettera mai in dubbio questo ma la realtà è che ieri ha preso sonore mazzate da un giocatore in questo momento a lui superiore.

A hispanico, stradivari e andras piace questo messaggio.
  16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sarebbe da capire perché empaticamente siamo dalla parte di ZJK. Io per primo.

Perché più personaggio? Per i suoi eccessi? Per la sua caduta e risalita?

Non zo.. ma ammè mmipiace!

A fastpong73 e pangpang piace questo messaggio.
  17. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Non ho mai negato che considero ZJ superiore a ML.
    Non tanto nei colpi e nel dinamismo quanto in una superiore condotta di gara e nella maggiore possibilità di far punto con tattiche diverse.
    Dovrò riguardare la partita perchè il punto è che non ho visto Zhang prendere "sonore mazzate" mentre lo vedo fare parecchi errori banali (per uno come lui).
    Cmq. onore a Ma Long,

Non so, la mia impressione è che il mondo intero aspettasse e tifasse ML.
    Più perfetto in tutto, dal gioco pulito al faccino pulito e sorridente. Una sicurezza che rassicura... un supereroe non compiutamente espresso.
    Al contrario di ZJ che appare (e forse è) più ombroso e ribelle con atteggiamenti sopra le righe... (in semifinale che ha zittito il pubblico ? :mumble:).
    Stravedo per ZJ (l'ho già scritto più volte :D) perchè lo vedo più completo. Con maggiori possibilità di punto in modi diversi, che non ha la necessità di dominare l'avversario sul piano del ritmo e della potenza per vincere.
    Inoltre se vinceva forse potevamo iniziare ad accantonare il maestro Waldner... non se ne può più di Waldi Waldi Waldi. :D;););)

A eta beta e capa97 piace questo messaggio.
  18. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Pensa che io la vedo esattamente al contrario:D:D:D:D
    Sul piano tecnico ma long inarrivabile e zhang che in particolare con il banana flip di rovescio ha dei colpi fuori dal comune che gli danno punti e una testa molto solida.

19. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Sara' interessante leggere la disamina del Drago Rosso, uno che di... cineserie ci dice sempre cose da persona informata e competente.☺

A RevanII piace questo elemento.
  20. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Scusate dove siete riusciti a rivedere la partita...?? Grazie...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina