1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Filmato di me che gioco

Discussione in 'Presentatevi qui!' iniziata da seguso, 16 Apr 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao a tutti, mi chiamo Maurizio, 33 anni, gioco a ping pong da quasi tre mesi. Il mio club è a Pescara.

    Ecco due video di me che gioco contro il mio robot Y&T S27:

    1. robot fa solo topspin:



    2. robot alterna topspin e backspin:




    Qualcuno ha consigli da darmi? Che cosa sbaglio?

    Come vedete ho qualche difficoltà a rispondere al taglio, mentre contro il top mi sento abbastanza sicuro.

    PS: L'impugnatura l'ho inventata io, è un misto tra handshake e RPB, che mi permette di piegare meno il polso e mi dà più controllo. Mi chiedo se in futuro mi impedirà di migliorare...

    Grazie!
     
  2. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    che vuol di' RPB????
     
  3. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Reverse Penhold Backhand. è l'impugnatura di Wang Hao.
     
  4. Rusty

    Rusty Nuovo Utente

    da profano così ad occhio mi sembra che non fai molto movimento di piedi e gambe. Lo dico perchè ho lo stesso problema ed è forse di molti che non hanno una impostazione dei colpi da società sportiva.
     
  5. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Vero. A mia discolpa, sono nella fase iniziale in cui non capisci bene con che angolazione mettere la racchetta, quindi mi stavo concentrando solo sul braccio. :eek:

    Rivedendomi mi pare anche di colpire il dritto troppo frontale. forse dovrei torcere più il busto. (dato che per affiancarmi non c'è tempo)
     
  6. Jak

    Jak Bannato

    Scusa, ma la tua non è l'impugnatura di WH, :mumble: lui usa il pen hold, la tua è un impugnatura europea con quattro dita...
    Non ti è scomoda?
     
  7. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Infatti, ho detto che è una fusione tra europea e rpb (nel rovescio). mi sembrava simile a rpb perché alcune dita sono stese sul piatto. Ma forse mi sbaglio.

    No, stranamente l'impugnatura mi è comoda. E' come giocare con le mani, è più facile.

    A vederla uno direbbe che nel rovescio rischi di colpire la palla con le dita, ma non mi succede praticamente mai (tranne quando l'avversario tira in sidespin, ma penso sia questione di occhio).
     
  8. Cloud 88

    Cloud 88 Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Si ti muovi poco ma se giochi solo da tre mesi è normale! Più busto e più gambe:approved:
    Impagnatura stranissima, ti consiglio a un dito, ma se ti trovi bene perchè cambiare? Però più vai avanti e più difficoltà troverai; al massimo compra un telaio col manico adatto alla tua impugnatura. Cmq mi piace come colpisci di rovescio.
     
  9. Rusty

    Rusty Nuovo Utente

    In effetti il rovescio mi sembra molto naturale. Piace anche a me:sisi:
    Anche io ho un problema di dita. nel senso che tendo a tenere l'indice sulla gomma quasi parallelo al manico e trovo difficile modificare questa impostazione.
    Comunque figata il robot. ha due teste vero?
     
  10. irio

    irio Utente

    Nome e Cognome:
    Umberto Forletta
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Castello
    :Dcambia impugnatura, hai poco gioco di polso nelle rotazioni...secondo me limita i miglioramenti...ma è solo un'opinione...a te la scelta...potresti giocare apenna cinese con tecnica nuova per il rovescio(wang hao....)
    p.s.
    beato te che hai il tavolo e il robot a casa....io mi alleno una volta al mese...:mad:


    :D
     
  11. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    parallelo o perpendicolare? se è parallelo vuol dire che hai l'indice quasi in mezzo al piatto della racchetta. il rovescio dev'essere un problema così.

    il robot ha due teste, sì. E' ottimo ma vorrei che potesse variare tra vari spin automaticamente. Invece posso solo alternare tra due spin, impostando le due teste con 2 spin diversi e facendole sparare alternate.
     
  12. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    se non hai intenzione di arrivare ad alti livelli, così va anche bene....ma se vuoi migliorare, ti do io un paio di consigli:D allora intanto la racchetta impugnala o in uno stile o nell'altro, non è un caso se esistono solo queste impugnature " convenzionali"...poi piegati molto di più sulle gambe, schiena avanti, e soprattutto quando fai il top cerca di tirare più piano, tenendole dentro tutte, ma devi sentire la pallina che gira perchè sfrega sulla gomma, generando spin...è difficile da spiegare a parole, ma in sostanza è così:D
     
  13. Jak

    Jak Bannato

    In un certo senso hai ragione ma potrebbe anche sorprendere l'avversario con questo gioco anomalo... :sisi:
    Più che altro nessuno, penso, ti può insegnare questa tecnica per perfezionarla...
     
  14. irio

    irio Utente

    Nome e Cognome:
    Umberto Forletta
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Castello
    non credo sia cosi efficace o sorprendente...ma ad ognuno le sue scelte...:cool:
     
  15. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    io penso che la tua impugnatura a lungo andare sia deleteria, non tanto quando scambi, ma nel taglio, di rovescio soprattutto, nel topspin su palla molto tagliata, nel top di rovescio su tagliata, nel side non so come tu iesca a imprimere rotazione, nel blocco sia di dritto ma soprattutto di rovescio, nel chop(se lo farai di rovescio) ....ecc.... il mio consiglio è di imparare lo stile normale, shakehand o jpen o cpen, gli stili inventati o "comodi" lasciamoli a quelli che pensano che il ping pong non sia uno sport.......... io non penso che un ipugnatura così metta in difficoltà, una bella palla lunga tagliata di rovescio con un un po' di velocità ed è quasi fatta....il mio consiglio è di mettere prima a posto l'impugnatura, poi le gambe, poi i movimenti, che sono troppo decisi, soprattutto quello di rovescio, troppo lunghi e non torni sempre indietro velocemente una volta eseguito il colpo...... per il resto tanta tanta pazienza.......
     
  16. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao, grazie dei consigli. Per quanto riguarda dare più spin, capisco benissimo cosa vuoi dire, ma:

    1) nel primo video non si capisce bene, ma il robot tirava un top molto pesante, quindi io non riuscivo a invertire l'effetto, e quindi il mio colpo veniva piatto. Altrimenti avrei dato più spin.

    2) Quando provo a dare più spin, riesco a farlo, ma faccio molta più fatica, e mi sembra una fatica sprecata. Mi spiego: la mia palla gira da matti, ma l'avversario mi risponde con una bordata a chiudere, e fa punto. A vedermi da fuori, la cosa fa quasi ridere: vedi me che mi sforzo all'inverosimile e tiro una palla liftatissima, e l'avversario che fa poca fatica e mi prende a pallate. Quindi la sensazione che ne ricavo è che non è utile dare più effetto, è meglio cercare di tirare "bordate" con topspin leggero.

    Hai ragionissima su gambe e schiena avanti.

    Per l'impugnatura, ho anch'io i tuoi dubbi sugli svantaggi a lungo termine; perciò ogni tanto provo ad allenarmi anche con la classica impugnatura europea (handshake). Ma torno sempre indietro, perché sento che la racchetta vibra di più, e risponde in ritardo... invece con la mia impugnatura mi sembra di avere più sensibilità e un feedback più immediato.

    ___

    ho dimenticato di dire che fino a 19 anni giocavo a tennis quasi da professionista (B4), quindi capisco cosa volete dire quando parlate di spin e gioco di gambe. Mi sto accorgendo però che il ping pong è più difficile del tennis...:hoi:

    ---------- Messaggio aggiunto alle 15:43 ---------- Il post precedente era delle 15:32 ----------

    Ciao, hai proprio ragione. Un telaio penhold è una cosa che devo provare, perché il piatto (se non sbaglio) è più grande e c'è più spazio per le dita.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 16:13 ---------- Il post precedente era delle 15:45 ----------

    @ neko:

    grazie anche a te dei consigli!

    quando taglio io o quando taglia l'avversario? contro il taglio dell'avversario mi sento avvantaggiato con questa impugnatura.

    ho problemi a rispondere al servizio in side spin, ma a dire il vero ho problemi con qualunque impugnatura...

    il blocco di diritto è facilitato. di rovescio è vero che ho difficoltà, ma non so ancora se è solo mancanza di pratica...

    cerco di portarli avanti entrambi...

    A dire il vero ho impostato il robot per dare tagli tesi e pesanti, e non mi pare di avere difficoltà maggiore che con l'altra impugnatura. Anzi mi pare di avere più sensibilità così...

    Questo è interessante. In realtà so fare il rovescio anche di polso, ma nel video ho cercato di giocare con il braccio, perché di polso sono costretto a colpire la palla davanti al corpo, mentre col braccio riesco a colpire di lato, quindi posso allungarmi di più, senza spostarmi verso sinistra con le gambe (cosa che non facevo in tempo a fare contro il robot).

    indietro con le gambe o con il braccio?
     
  17. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato



    per l astoria dello spin ti capisco, ma devi riuscire a fare top liftati veloci con traiettorie più basse, sennò quello che te lo schiaccia o è un seconda categoria o c'è qualcosa che non va...so che ovviamente è difficile, non dico neanche che io ci riesco, ma è così...sennò quando arrivano palle basse e tagliate, non come quelle del video, so *****...per l'impugnatura...vedi te:D:D
     
  18. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    nono prorpio il braccio non torna indietro.....il colpo è di due fasi una dove colpisci la palla, una dove torni indietro e ti prepari per il colpo successivo, se non torni idietro sei in ritardo e questo ti mette in difficoltà.....per questo bisogna fare colpi brevi e secchi, cossì hai più tempo per tornare indietro e puoi preparare meglio il punto successivo......il rovescio è lungo deve essere molto più corto, braccio più piegato, per me l'impugnatura non ti aiuta affatto........anche nel block di dritto sei svantaggiato perchè con quella impugnatura per me fai fatia a inclinare la racchetta come si deve e su top molto carichi, non quelli di un robot che imprime più velocità che effetto, devi inclinare.......se non riesci a inclinare andando avanti avrai molti problemi in tutti i colpi, tranne nei colpi piatti fuorchè il blocco, ovverro avrai solo lo scambio, la schiacciata, qualche tipo di drop shot e poca altra roba....io ti consiglio di scegliere una delle due impugnature, magari con un bravo coach che ti dia una buona impostazione, vedrai che in breve tempo max 1 mese la vecchia impugnatura sara solo un brutto ricordo..........
     
  19. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Grazie ragazzi. Ascoltando i vostri consigli ho abbadonato l'impugnatura, passando a quella di Wang Hao (RPB). Mi trovo benissimo. Ci sono due grossi vantaggi: 1) riesco a tirare un top con molto spin su entrambi i colpi (prima ero a mio agio sul rovescio ma non sul diritto); 2) devo colpire la palla più in ritardo rispetto allo stile europeo, che mi dà quella frazione di secondo in più che è importante a ritmi elevati.

    Il cervello si deve ancora abituare al nuovo stile, perché il baricentro della racchetta è spostato e perché non è facile ritardare il tempo di impatto, ma già sento che è lo stile che fa per me.

    Presto posterò un nuovo filmato :)
     
  20. Jak

    Jak Bannato

    Solo gli stupidi non cambiano idea di principio! Hai fatto bene a postare questi video, così sei riuscito a migliorati, trovando il tuo stile!
    Complimenti! :approved:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina