1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Fattore Q nel TT

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Crisborg, 14 Ott 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Crisborg

Crisborg Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Cristiano B.
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Non è un sms tranquilli! ma una semplice abbreviazione...
    Secondo voi quanto al suddetto fattore Q si deve in un set agli 11?
    1,2,3 punti....? Casi rognati? Casi superfortunati di continuo?

Ritengo che alla fine tutto si compensi e che i punti fatti di fortuna in una partita possano essere 1 o 2 su 11... e non sono pochi essendo tra il 10 e il 20 % circa...
    Tranne che con un atleta del mio gruppo sportivo che ha quasi sempre una media di 5/6 colpi tra retine e spigoli a suo attivo.. un vero genio del male!:sisi:

Quanto vi fa arrabbiare un punto perso per sfortuna?

2. DanyTT94

DanyTT94 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Punti così ti fanno sempre arrabbiare ma come capita al tuo avversario di prendere spigoli e retine può capitare anche a te e poi fa parte anche questo del gioco

3. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Prendo pochissimi spigoli e poche retine.. segno che sono uno scarsone poco preciso.. chi in palleggio prende molte retine è un buon palleggiatore.. perchè significa che riesce a tenerla sempre bassa a filo rete.. stessa cosa.. chi prende molti spigoli è uno che cerca sempre la palla piazzata (poi ci sta che se uno le tira tutte in un fazzoletto del tavolo qualcuna vada sullo spigolo)..
    Io che mi limito a metterle in campo :( prendo pochi spigoli e poche retine.. l'unica cosa.. in servizio ultimamente ne sto prendendo diverse.. visto che sto migliorando molto con i servizi e riesco a tenerli corti corti a filo rete.. però lì non conta.. anzi, si ritorce contro.. se prendo due o tre let a fila in servizio va a finire che mi deconcentro e perdo il punto dopo..

4. DanyTT94

DanyTT94 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    IO invece nell'ultima partita di campionato avrò preso tante di quelle retine da non riuscire a contarle e inoltre due spigoli su lob e un paio su controtop:rotfl::rotfl::D

5. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    Talvolta puo' essere svantaggioso prendere retina:metti che tiri un top bello carico e molto veloce;beccando la retina perde molta rotazione e velocità inoltre viene + facile da schiacciare per l' avversario.
    MA questo succede poche volte,prendere la rete è comunque quasi sempre un fattore Q:D

6. accio

accio Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    a me sinceramente non da molto fastidio la rete o lo spigolo...come le prendo io le prende l'altro...mi rompe semmai il quando succede: quando sei sotto che stai recuperando, quando il giocatore che ne trae vantaggio è da 8 punti in su...mi taglia le gambe una cosa del genere:muro:
    è più un discorso di morale che altro, anche quando un giocatore ne prende molte:metal:

7. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    generalmente non mi infastidisce... anzi a volte segue un mio recupero da cineteca e mi gaso ancora di più.... TRANNE UNA SOLA VOLTA successa un anno fa e che ricorderò per tutta la vita... conducevo un set per 10-8, l'avversario ha fatto 4 punti di fila tra spigoli e retine prendendomi il set, io devastato psicologicamente, l'avversario mortificato fino alla morte :muro:

8. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io penso che il fattore q sia presente alla fine in ogni partita, oltre a spigoli e retine( quante volte l'ho steccata o presa di dito e mi è entrata, oppure mi viene un colpo sbagliato ma per un immenso colpo di Q mi viene fuori una bella roba senza sapere come ho fatto) si, sono influenti, ma alla fine come dicevano altri prima è più che altro una questione morale, ti può sconcentrare, gasare, disperare o mortificare...la retina comunque non sempre è benevola, perchè le reti quelle professionali sono tese in una maniera assurda e spesso top veloci o smash si alzano o vanno fuori dopo l'impatto col net...con conseguente perdita di punto.
    poi è vero che dipende dal gioco di ognuno, chi riesce a scambiare sempre a filo di rete( beati loro) ha più probabilità di prendere retine o chi gioca lungo e angolato ha più probabilità di prendere spigoli...dopo fa tutto parte del gioco e bisogna accettarlo!!!!:)

9. DanyTT94

DanyTT94 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Io prendo sempre un mucchio di retine e 1-2 spigoli a partita :D:azz::azz:

10. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    spigoli uno ogni 5 set, retine almeno 2-3 a set..spigoli zero perchè la palla non la tiro mai lunga e angolata...ancora faccio fatica!!!!

11. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quoto a due mani!!! :approved:
    La fortuna aiuta gli audaci!!! ;)

Quando subisco o faccio un punto del genere di solito non mi turbo più di tanto.
    Fa parte del gioco; del resto il tavolo non può mica essere infinito...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina