1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

fare buchi nel telaio

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da seguso, 30 Apr 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ciao, sapete se è regolare fare dei buchi nel telaio col trapano, subito sopra al manico (dove poggia il dito indice per intenderci), al fine di renderlo più elastico? perché lo sto facendo su tutti i miei telai :D ... ci guadagnano moltissimo.

2. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ci puoi fare "quasi" quello che vuoi: ...ma non fai prima a cercare un telaio più elastico?

3. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non ho il regolamento sotto mano ma a memoria NON è regolamentare, la superficie deve essere uniforme e senza interruzioni. Renagaaaaaaaaaa vienici in aiuto:D

ps ricordo di alcuni telai (forse del Dott) che avevano all'interno delle cavità riempite di pallini... dichiarati poi fuori regolamento

4. demonxsd

demonxsd Utente Noto

a quanto ho capito hai fatto dei buchi sul piatto giusto?

se è stato sul piatto, non è regolare...

2.4.5 The blade, any layer within the blade and any layer of covering material or adhesive on a side used for striking the ball shall be continuous and of even thickness.

come puoi leggere qui, ogni strato dentro il telaio e ogni strato di rivestimento o adesivo in un lato usato per colpire la palla, dovrà essere continuo e stesso spessore.

quindi non sarebbe regolare.. :/

A seguso piace questo elemento.
  5. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma il telaio non aveva vincoli sui materiali e non sulla forma?

6. neox3

neox3 bloccatore pazzo!

Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    caro seguso....è inutile che buchi i telai, l'ora della sconfitta sta arrivando e come uno tsunami che si abbatte sulla costa verrai spazzato via.....:famale:

7. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    mannaggia, è un peccato che non sia regolare... comunque lo faccio lo stesso.

A FallaGirare piace questo elemento.
  8. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    fosse facile... ho uno stiga offensive classic che va bene, spessore 5.5 mm. ma non ne riesco a trovare altri così sottili. ne ho ordinati 4 con degli amici ma sono tutti sui 5.6 mm... me ne servirebbe uno 5.4 mm. (e per giunta non più leggero di 84 grammi)

9. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' quel decimo di mm. che mi da da pensare...
    Ma come lo misuri ?

10. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    si vede a occhio, si sente con le mani piegandolo, ed un mio amico ha anche uno strumento di precisione per misurarlo.

11. demonxsd

demonxsd Utente Noto

beh infatti hai ragione sulla forma...c'è scritto chiaramente cosi

2.4.1 The racket may be of any size, shape or weight but the blade shall be flat and rigid.
    2.4.2 At least 85% of the blade by thickness shall be of natural wood; an adhesive layer within the blade may be reinforced with fibrous material such as carbon fibre, glass fibre or compressed paper, but shall not be thicker than 7.5% of the total thickness or 0.35mm, whichever is the smaller.
    alla prima riga che può essere di qualsiasi dimensione e forma ma deve essere piatto e rigido
    però con l'altra regola..dice che "sulla zona con la quale colpirai la pallina e che è coperta dalle gomme" cioe il piatto gli strati devono essere continui...quindi i buchi sul piatto non sarebbero regolari.

12. neox3

neox3 bloccatore pazzo!

Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    Non accetterò il telaio bucato di seguso....chiamerò la fitet e la ittf e ti farò squalificare a vita!:dati:

13. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    basta un calibro da 7 euro ;)

14. stipno

stipno Stay hungry, stay foolish

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ma tu mi vuoi dire che veramente pensi che sia quella minimissima differenza di spessore a farti giocare meglio???
    A mio avviso quel decimo di mm non cambia nulla, bensì la differenza la fanno le diverse partite di legni utilizzati per produrre i telai, le colle (che nel tempo cambiano) e la "vita" di un legno, più giochi con un telaio e più questo si ammorbidisce, se ne compri uno identico (ammesso che questo sia possibile) all'inizio sarà comunque un pelo più rigido di quello che già hai...

A politiz29 e nerdpong piace questo messaggio.
  15. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    confermo quanto detto da stipno, ci sono troppe variabili in gioco da potersi permettere dei telai uguali nella grossa distribuzione.
    Lo scorso anno ho giocato tutta la stagione con due telai artigianali identici nel piatto fatti con gli stessi legni (e intendo tagliati dallo stesso punto della stessa pianta), la stessa colla, gli stessi tempi di asciugatura ma con impugnatura di materiali differenti... già li avvertivo una differenza tra i due.
    Qualche settimana fa ha replicato un telaio che aveva già fatto lo scorso anno, ma con legni della stessa partita tagliati in punti diversi della pianta, la colla.... bhò... sarà stata la stessa... la stessa quantità... chi lo sa... impugnatura uguale, ma alla fine tantissima differenza con il primo esemplare... questo a detta di chi l'ha richiesto per averlo come scorta.
    Quest'anno ho cambiato i telai ma fatti tutti e due identici con le stesse accortezze... e qui non ci piove, sembrano uguali uguali, ma se dovessi chiederne un terzo adesso dubito che riesca a farlo come i primi due

16. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    probabilmente no, ma godo tantissimo usandolo!

17. demonxsd

demonxsd Utente Noto

ho visto che sei alla ricerca di un telaio elastico

che si sottile o meno, alla fine conta come sono stati incollati gli strati interni e sopratutto il tipo di strati.

io uso un telaio molto elastico, sicuramente ti piacerebbe tantissimo. purtroppo a quanto so non lo fanno più. è un stiga anni 70. a quanto mi è stato detto più elastico di cosi non c'è :p

infatti sarà spessore 5.5 mm :D, leggermente di più che un offensive Classic(5.4mm circa), e quello mio di 5.5mm stiga anni 70, è più elastico e da una ottima catapulta.

poi il manico è stato rifatto ecc ecc.

forse l'unica via che ti resta e trovare un telaio custom made.

il mio mi sembra era un Johansson, quindi neanche per consigliartelo, perche pare non sia facile trovare quello degli anni 70 :/

18. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    allora il tuo non me lo ricompro più! :banana:

19. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    a-ha! ho trovato il cavillo. leggi bene: solo la parte del telaio usata per colpire la palla deve essere continua. ma qui stiamo parlando di una parte di telaio che non è usata per colpire la palla, dato che si trova sotto il dito indice. tanto è vero che in quella parte non è neppure obbligatorio mettere la gomma.

il caso è chiuso. gioco, partita e incontro a seguso. :p

A demonxsd piace questo elemento.
  20. stipno

stipno Stay hungry, stay foolish

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Contento tu...ma giusto per capire: questi fantomatici buchi una volta fatti sono coperti dalle gomme, giusto? E soprattutto: che diametro hanno?

Ultima modifica: 30 Apr 2012
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina