1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Risultati e Commenti ETTC di Alicante : giù il cappello davanti a Herr Timo Boll !

Discussione in 'Sezione Internazionale' iniziata da eta beta, 24 Set 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  2. remy

    remy Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Remy Curtaz
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Coumba Freide
    Grande atleta! Dopo il rischio con il francese Akkuzu è andato via liscio mi pare...complimenti anche a Ionescu, la grande sorpresa di questi Europei dopo aver fatto fuori Lebesson, Groth, Samsonov e Karlsson

    Non ho visto Filus Ruwen tra i partecipanti, me lo sono perso o non era tra gli iscritti?
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  3. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    veramente se l'è vista brutta contro franziska alla semifinale.... 7-3 al 5 con rimontone finale.....un mito!!!
     
    A remy piace questo elemento.
  4. Robocell

    Robocell Utente Attivo

    Ciao,

    Che bell'atleta Mr. Boll.

    Ciao,
    Rob
     
  5. tigrepong62

    tigrepong62 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    battitore libero
    Filus non ha partecipato al singolare.L'ho visto nel doppio con Ricardo, eliminati in semi da Falck-
    Karlson. Boll è un vero gigante, pronto ad adattarsi a qualsiasi avversario. Ionescu non è davvero
    fortissimo, ha avuto il suo momento di gloria, dubito possa ripetersi a questo livello.Spero di
    sbagliarmi perchè mancava qualche giocatore diverso dal solito. Ottimo europeo per Franziska e
    Samsonov. Ovtcharov ingiudicabile perchè reduce da un lungo infortunio.Tra i primi otto troviamo
    un po' a sorpresa anche Habehson e Duda.Il primo si prende il titolo di doppio in coppia con Gardos.
    Insomma, a parte Boll, un europeo sorprendente.
     
  6. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    i tedeschi hanno preferito far fare un europeo di esperienza a duda piuttosto che filus, che comunque si è tolto la soddisfazione di un oro e un bronzo nei doppi
     
  7. F3dhro

    F3dhro Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Federico Pelosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Romagnano
    In questo europeo mi aspettavo una prestazione migliore da Liam Pitchford e Groth che in questo momento a livello di gioco sono i due europei che giocano meglio, a mio parere. Peccato anche per le sconfitte di Gionis da Habesohn e di Samsonov da parte di Ionescu
     
  8. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    la sfida tra boll e pitchford per me è stata la finale anticipata.
    pitchford è stato sfortunato perchè ha preso boll agli ottavi pur essendo testa di serie numero 10
     
    A eta beta e Jackcerry piace questo messaggio.
  9. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Boll contro Franziska pensavo avesse già perso, ma con grande carattere è rimasto lí e Franziska non ha avuto la lucidità e la freddezza per gestire il vantaggio.
    Su Ionescu grandi applausi, ha interpretato alla perfezione il gioco moderno, fatto di attacchi fulminanti e agilità gattesca incredibile. A naso mi viene da dire che si può prendere altre soddisfazioni in futuro.
     
  10. remy

    remy Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Remy Curtaz
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Coumba Freide
    Hai ragione! Mi ero perso l'andamento della semifinale...boll veramente un esempio, con testa e carattere che vanno di pari passo con tecnica e tattica
     
  11. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Ionescu a natale deve fare un gigantesco regalo a Samsonov... la partita è finita 4-3 ma Samsonov gli ha proprio regalato 2 set... per carità complimenti al rumeno soprattutto per la grinta, ma anche io penso che purtroppo non lo rivedremo spesso a quei livelli
     
  12. tigrepong62

    tigrepong62 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    battitore libero
    Boll non si deconcentra mai , conosce i suoi polli, e sa sempre cosa fare. Non si rimontano le partite
    a caso, sull'onda di sacro furore agonistico.Almeno non Boll, che lo fa piuttosto spesso, fa sfogare
    gli avversari ed al primo calo , comincia a lavorare ai fianchi fino ad avere la meglio.Non fa mai
    cambi di passo ed accelerazioni fini a se stesse, ma mette in difficoltà l'avversario colpendolo
    dove è più vulnerabile o dal lato opposto a quello dove si sposta, insomma fa sempre funzionare
    il cervello, e bene. Mai presuntuoso, difficilmente fa due volte lo stesso errore con lo stesso
    avversario.Con i colpi portati in anticipo, riesce ad essere più letale senza stravolgere il proprio
    stile di gioco.Alla sua età ,rinnovarsi in maniera vincente non era facile. Per gli altri.... .Saluti
     
    A Jackcerry, Sartori Giovanni, eta beta e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  13. Rolli’s tones

    Rolli’s tones Utente

    Nome e Cognome:
    Maurizio Rolli
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Antoniana Pescara
    7-2 al settimo..
    Ancora meglio

    Un genio!
     
  14. Diego Armando

    Diego Armando Utente Attivo

    Correggere e sbagliare..aveva ragione lui, la rimonta è partita dal 7-3 del settimo!!
    Ciò non toglie che Timo resti un genio
     
    A Rolli’s tones piace questo elemento.
  15. Rolli’s tones

    Rolli’s tones Utente

    Nome e Cognome:
    Maurizio Rolli
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Antoniana Pescara
    Può essere che mi ricordo male... sorry
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Incuriosito, sono andato a vedermi questa "geniale" rimonta di Boll al settimo set della semifinale, col connazionale Patrick Franziska.

    Siamo quindi sul 7-3 per Franziska, vediamo cosa succede a questo punto:

    1) serve Boll con reverse di media lunghezza sul dritto di Franziska, il quale palleggia appoggiando sul rovescio di Boll. Questi fa partire un top lungolinea non troppo potente nè liftato sul rovescio di Patrick che trova il tempo per controtoppare di rovescio in direzione del dritto di Boll. Ma colpisce la palla troppo in alto, spalla contratta e il colpo va fuori : 7:4.

    2) ancora reverse serve di Boll sul dritto di Franziska che però stavolta apre con flip di rovescio dal dritto, incrociando sul rovescio di Boll. Boll fa passo giro e scambia di dritto sul rovescio di Franziska il quale ha una buona palla da tirare: si gira e controincrocia di dritto verso il dritto di Boll. Ma lo fa molto contratto: rete e fuori. Siamo sul 7-5.

    3) Serve Franziska tagliato in mezzo al tavolo, Boll fa partire un top di rovescio sul rovescio di Franziska. Questi controtoppa forte di rovescio verso il dritto di Boll, palla tesa fuori : 7:6

    4) Serve ancora Franziska a centro tavolo, media lunghezza. Timo palleggia di rovescio verso il rovescio di Patrick. Questi palleggia lungo, tagliato sul dritto di Boll. Timo fa partire un buon top lungolinea. Franziska è spiazzato perché aspettava palla sul rovescio, tenta il recupero ma tocca solo la palla che cade a terra. Bel punto di Boll : 7:7

    5) Boll serve reverse sul rovescio di Franziska che apre lasciando partire una bomba di rovescio.. ma fuori : 7:8

    6) Boll serve reverse sul dritto di Franziska, il quale palleggia corto in direzione del rovescio di Boll. Boll si allunga fa partire un top incrociato sul tavolo verso il dritto di Franziska che è pronto a rimandare ma Boll è fortunato e prende spigolo. Boll chiede scusa al connazionale : 7:9

    7) Serve Franziska reverse sul dritto di Boll, il quale apre piano verso il rovescio di Franziska. Questi carica forte il rovescio lungolinea ma spara fuori: 7:10.

    8) Atto finale : Boll aspetta il servizio di Franziska. Questi serve sul rovescio di Boll. Timo fa partire un top incrociato, forte, sul dritto di Patrick. Franziska blocca verso il rovescio di Boll che si gira e toppa lungolinea verso il rovescio di Franziska che blocca fuori. 7:11, Boll in finale!

    Ora, io vedo la classica situazione del giocatore che sul 7:3 vede già la vittoria in tasca. Si deconcentra, quando si riprende dal sogno si ritrova sotto e gli viene il braccino.

    A parte il bel punto del pareggio di Boll a me sembra che l'abbia proprio buttata via Franziska, più che vederci il genio di Boll.

    Boll è stato bravo a tenere botta nonostante lo svantaggio.. a crederci sornione e approfittare dello stato confusionale dell'avversario.

    Genio no, almeno non in questo frangente. Ma esperto e tranquillo, sì.
     
  17. tigrepong62

    tigrepong62 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    battitore libero
    Disamina perfetta,Eta.Concordo in pieno.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  18. Rolli’s tones

    Rolli’s tones Utente

    Nome e Cognome:
    Maurizio Rolli
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Antoniana Pescara
    da un punto di vista strettamente tecnico non fa una piega...

    d'altro canto la cosa che mi ha entusiasmato riguardo l'atteggiamento di Boll è stata che questa partita l'ha pressocchè giocata allo stesso modo tre volte, con Pitchford, Franziska e col Romeno in finale....

    Questo è ciò che ho visto io:
    un anziano pongista, al rientro da un infortunio per ernia cervicale durato tre mesi, (che io ho avuto e vi auguro di non avere mai perche la parte sinistra del mio corpo era praticamente inutile), con una condizione fisica precaria e anche con un pò di fifa nell'usare il suo corpo con disinvoltura per non avere ricadute, ha affrontato una serie di giovani, rampanti, fisicamente superiori, con una potenza e una velocita superiori e dopo un paio di set di adattamento, li ha costretti a giocare ai suoi ritmi, variando la velocita e la lunghezza delle palle, insinuando il dubbio in ognuno di loro di potercela fare (quando fino a poco prima sembrava di assistere ad una esecuzione) dopo avergli lasciato cullare il sogno della vittoria contro la testa di serie numero 1.

    io vedendolo giocare le prime due partite temevo uscisse gia con pitchford che avevo visto strapazzare Harimoto un paio di settimane prima....
    non era, almeno mi sembrava, al meglio, aveva un pò di timore nello sforzare i muscoli del collo, anche a causa di quelle strane torsioni che fa quando usa il top di dritto...

    cmq mi ha entusiasmato....
    ma io non sono esperto come voi, frequento da poco questo sport e ci sta che io non abbia capito nulla...
    ma mi sono divertito un sacco :)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ottimo commento, altrochè! :hail:

    Vero, è strana quella piega che dà al collo prima di tirare il dritto, ormai è un vizio acquisito e non modificabile.

    Quando ha cominciato potrebbe averlo aiutato ad allineare gli occhi al movimento del braccio, può dipendere dall'occhio prevalente: Boll è mancino ma potrebbe avere l'occhio destro prevalente (azzardo una ipotesi).

    A lungo andare questa postura potrebbe avergli sollecitato le vertebre cervicali.
     
    A tigrepong62 e Rolli’s tones piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina