1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Esiste ancora regola del NET ???

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da skream, 2 Giu 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. skream

    skream Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...
    Salve ragazzi...
    La sapete l'ultima??Un signore mi ha detto ieri ad un circolo tennis che io sbaglio perche se servo e tocca la retina non si ripete la battuta...ms si continua a giocare...ragazzi non è possibile o mi sbaglio???
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quel signore deve solo...leggere il regolamento e non inventarsi caz...

    Art. 10.1.1 Regolamento del gioco. Un colpo nullo
     
  3. skream

    skream Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...
    Grazie infinite Lele...lo immaginavo che era cosi...
     
  4. longobardo

    longobardo Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Forse quel signore si confondeva con il volley........ :azz:
     
  5. alqua77

    alqua77 Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Quaglieri
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    ....con Trenitalia
    ragazzi sapte che non ho mai saputo quante volte è possibile ripetere la battuta sul net??
     
  6. Grip

    Grip Nuovo Utente

    Squadra:
    A.S.D. Vigor velletri
    Semplicemente...all' infinito :p è un colpo che non ti penalizza perciò non ci sono problemi se succede più volte...però prima o poi dovrà passare o non passare la pallina no? :rolleyes:
     
  7. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Oltre al regolamento, come giustamente ricordava Lele, sul forum c'è una divertente discussione sulle false regole: Le "famose" (e false) Regole da Oratorio
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  8. claud90

    claud90 Nuovo Utente

  9. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Ma non era Let?
     
  10. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    IO VORREI TANTO ABOLIRLA .. COME HA FATTO IL VOLLEY APPUNTO..
    NON HA SENSO..!
    :mad:
     
  11. stefa rsm

    stefa rsm Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ss juvenes san marino
    Te vuoi troppe cose......
     
  12. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Non saprei, il mio dubbio è dovuto al fatto che tecnicamente c'è una differenza fondamentale fra Volley,Tennis e TT: nei primi due sport la battuta è "diretta" (nel senso che viene spedita direttamente nel campo avversario) ,diversamente da quanto capita nel TT. La maggior parte delle parabole della palla sono a "scendere" e la sua evidente maggior velocità le permette (in caso eventuale di tocco della rete) comunque di cascare ben oltre (anche se "smorzata").
    Nel TT spesso la palla quando sfiora il net sta salendo (con tutti i possibili effetti che sappiamo) e spesso e volentieri il tocco ne modifica la traiettoria ,l'effetto, e molto spesso la fa cascare a ridosso del net avversario.Con questo non voglio dire che possa esser una cosa negativa(l'abolizione del Net) solo che si devon prendere in considerazione pure questi aspetti. Inoltre coi set a 11 la componente diciamo così "fortunosa" sarebbe indiscutilmente alterata...
     
  13. Jak

    Jak Bannato

    E' giustissima come regola invece, quanto tocca la rete all' avversario arriva una palla "sporca" e non con l' effetto che è stato dato dall' altro.
     
  14. top 2 plus

    top 2 plus Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Emidio Rossino
    raga io sapevo che dopo 3 net di fila il punto andava all'avversario!:confused:
     
  15. Jak

    Jak Bannato

    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  16. pak

    pak Nuovo Utente

    Io preferirei che la regola del NET fosse abolita. E' solo una fonte di "contenzioso", soprattutto nei campionati senza arbitri federali.
    E' chiaro che la pallina se tocca la rete può arrivare sporca, ma è esattamente ciò che accade durante il gioco successivo alla battuta. Nè si può pensare che in battura sia fattibile cercare di proposito di far toccare la rete alla pallina.
    Aboliamo il NET, litigheremo meno.

    Ciao
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il "let" é un'altra cosa. Si usa nello squash, per esempio, quando un giocatore si sente impossibilitato a rispondere per causa dell'avversario.

    Tornando al "net" su servizio, ho espresso in altre sedi la mia contrarietà all'eliminazione del net perché sono convinto che i giocatori molto abili potrebbero allenarsi a colpire la rete apposta.
     
  18. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si potrebbe pensare di abolire il net (e in effetti si diminuirebbero le occasioni di atrito tra giocatori e/o giocatori e arbitro). Ho solo paura che l'incidenza dell'evento fortuito (punto di servizio che tocca la retina, retine durante il gioco stesso, ed altre occasioni fortuite) possa far si che l' evento fortuito stesso abbia una maggiore incidenza rispetto alle capacita' di gioco individuali. E allora bisognerebbe rivedere e/o modificare l'attuale punteggio a 11.
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se dovessimo abdicare al fair play e smussare tutti i possibili motivi d'attrito... dovremmo eliminare pure gli spigoli... arrotondando i tavoli :)D). "Ha toccato, non ha toccato" quello sì che causa discussioni a non finire, il net é spesso più evidente e incontestabile e se è impercettibile e non mi dà eccessiva noia, neanche alzo la mano.
     
  20. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

    ???
    In any game of table tennis, a let is called while serving if the ball hits the table tennis net before it goes to the correct side of the table or if the receiver isn't ready when the ball is served. A let can also be called for outside interference. In ITTF rules, lets include interruption from an umpire or the correcting of an error after a point is played. In basement rules, lets include the phone ringing, your mom calling you for dinner or a desperate need for a bathroom break.

    '

    Si usa eccome anche nel tennis tavolo !!! e sarebbe l'espressione giusta 'LET = let's play again nel caso si debba ripetere il punto.

    In pratica anzichè ricorrere al verbo, si usa il sostantivo NET che, come saprete, significa rete. In sostanza il risultato non cambia (il punto è da ripetere) ma, ripeto, l'espressione piu' corretta è proprio LET.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina