1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

esclusione dal torneo perchè straniero

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da jackandbea, 5 Mar 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. jackandbea

jackandbea Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    JACEK<JACK> MACHOWSKI
    Squadra:
    ASD OLIMPIQUE MONTECOMPATRI
    Sono stato escluso dal partecipazione al Torneo Regionale a Roma 6-03-2010 dalla FITET Lazio perche .......sono straniero. Premeto che sono da 20 anni residente in Italia, sono tesserato alla Fitet , spendo una cifra per le visite mediche e alla fine non posso valere i miei diritti perche sono straniero.Per pagare sono uguale agli italiani - per divertirmi con la rachettta, per imparare e conoscere alti atleti che solo grazie ai tornei potrei conoscere - non lo sono.Sono veramente amareggiato e disgustato. Conosco solo una parola per definire quello che successo --- RAZZISMO. E quello che è + grave, che inventarsi certi regolamenti sono le istituzioni che dovrebbero insegnare e sopratutto rispettare i principi della egualianza e convivenza.Poi parliamo del torneo regionale della 4 e 5 cat mica al campionato nazionale.
    Prova dire "sporco zingaro" e sei perseguibile penalmente per razzismo, qui mi privano del miei diritti e devo stare zitto.Non mi va di essere trattato cosi.
    Forse scrivero al CONI e da qualche altra parte.
    Che ne pensate?

2. demonxsd

demonxsd Utente Noto

Re: esclusione dal torneo causa.........

anche io sono straniero e non faccio i tornei fitet, per regolamente non si puo', io sono residente da 4 anni ma comunque ho sempre la mia cittadinanza straniera, ho 22 anni e sono venuto in italia a vivere con mia madre e a vivere una vita qui, se magari si cambiassero' le regole e magari a quelli che sono residenti in italia per motivi diversi da i giocatori di serie A stranieri che comunque poi aparte il campionato fanno anche attivita per suo paese, magari si potrebbe fare una eccezione per gente come noi che viviamo in italia perche, beh almeno come me, cerco di tenere una vita qui, vivere qui, pratticamente ho iniziato a giocare qui tennis tavolo, e mi piace davvero tanto:(

3. Jak

Jak Bannato

Scusa l'ignoranza ma se è da 20 anni che vivi in Italia con residenza non dovresti già avere la cittadinanza e quindi essere legalmente italiano a tutti gli effetti e quindi essere in classifica con gli italiani?
    Che io sappia la costituzione prevede 4 anni di residenza per i cittadini dell' EU e 10 per quelli extracomunitari. Ora non so di dove sia tu, ma comunque 20 anni sono, a mio parere, più che sufficienti, poi non vorrei sbagliarmi.

4. jackandbea

jackandbea Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    JACEK<JACK> MACHOWSKI
    Squadra:

non mi sono mai posto il problema di cambiare la nazionalità, ho già una e ne sono fiero, non ho cambiatoi per la scelta mia - il problema e diverso Nei tornei regionali non si gioca per i soldi - si gioca per punti della classifica, per soddisfazione di vincere con + forte di te, per imparare ecc
    X me é una questione di principio, non mi rittengo assolutamente all'altezza di superare la fase dei gironi, però esclusione solo perche sono uno straniero(cmq communitario) mi offende, non mi sento trattato alla pari nei miei diritti.
    Lo preso molto male, per me e l'orgolio ferito che soffre.
    Passerà - ho aspettato sto torneo per mettermi alla prova con + forti e adesso non ho neanche voglia di impugmare la rachetta.

5. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri

Cosi sono le regole...
    L'anno scorso anche in Piemonte un ragazzo poteva fare solo tornei regionali non predeterminati in quanto straniero...purtroppo è cosi!

6. g.c.

g.c. Utente

Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo

Abbiamo il tuo stesso problema con il torneo di domenica a Viterbo e anche il nostro atleta è rimasto profondamente amareggiato posso solo che darti ragione!

7. jackandbea

jackandbea Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    JACEK<JACK> MACHOWSKI
    Squadra:

lo so che queste sono le regole - ritengo solamente che non sono giuste perche violano i miei diritti come persona e non solo come giocatore, non è questione delle tasse d'iscrizione e altre cose però secondo me dovrei pagare solo la meta visto che solo per meta posso svolgere la mia attività agonistica
    Mi chiamassi Liqin o Ma Lin avrei capito che non posso fare i tornei regionali(dall'altro canto perche no?) ma sono umile appassionato del tennis tavolo STRANIERO !!!!!!! quindi me la devo prendere in sedere- questo che ho capito che i regolamenti attuali sono razziali.
    Nel paese dove abito ogni anno stanno organizando una gara podistica con dei bel premi, ogni anno si presentano dei corridoi neri, ogni anno vincono tranquillamente la gara e ogni anno vengono squalificati perche non potevano gareggiare - ma intanto hanno fatto un bel allenamento e hanno avuto la soddisfazione di vincere - ripeto, alla mia età me ne frego dei premi ,punti di classifica e titoli, mi voglio divertire, sfidare e perche no, sconfiggere più giovani e + esperti di me(se possibile), lo faccio x la me, per dimostrare a me stesso che valgo ancora qualcosina - purtroppo queste possibilità mi sono state negate dagli freddi e ingiusti regolamenti inventati mi sa ai tempi di schiavitù[​IMG] [​IMG]

8. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io

Cari amici:
    Io ho portato avanti questa battaglia per anni ed alla fine siamo riusciti ad aprire agli stranieri i tornei regionali non predeterminati e credo che alcuni atleti me ne siano grati.
    Non è certamente una questione di razzismo, nè una questione di voler o dover prendere una cittadinza o rinunciare alla propria originaria:
    -Razzismo sarebbe se avessero motivato in altra maniera..anche se avete tutte le ragioni di questo mondo ma ...purtroppo... vi sono regolamenti che non prendono in considerazioni le "variabili" possibili ed il grave limite cerebrale di alcuni dirigenti federali (nazionali e/o regionali) è proprio questo prima ancora delle accuse di interessi personali...
    -Cittadinanza.. non è automatica e ci sono criteri ben precisi per chiederla ed averne diritto (non sempre la cosa vuol dire perdere la propria di nascita).. recentemente i criteri sono anche variati e per alcuni casi è anche più semplice.. si deve pagare una tassa con bollettino postale, circa 300 € ..che alla fine per alcuni tesserati del tennistavolo e le loro società è il risparmio di 2 o 3 anni di tasse federali per chi gioca almeno in C1...(!!?!)
    ----------------
    Il Problema di fondo è ben altro.
    Si fanno problemi a stranieri che magari sono giocatori anche di livello basso, adducendo motivazioni di regolamento, ma sono proprio i regolamenti e l'attività agonistica stessa ad essere "fatti con i piedi" e senza ragionarci.
    -Se un torneo è open e/o non predeterminato a qualcosa... in diverse regioni si lascia ormai giocare..il problema nasce quando entra in ballo la nazionalità per l'ammissione ai "campionati italiani" che, come dice la parola stessa...., ...
    -Ad esempio io sostengo che i tornei validi per il titolo regionale potrebbero esser lasciati disputare anche agli stranieri, qualsiasi sia il loro valore, poichè quando si parla di "regionalità" ..non si tratta di "nazionalità/italianità"... e quindi ... porto solo un esempio...:
    Un Filippo Giuliani, di Milano che va a giocare la A2 a Firenze ..può concorrere per il tirtolo regionale 2^ctg toscano (se lo giocano) pur non essendo toscano come un Bongini o un Teatino, ..e allora non si capisce perchè non lo possa fare anche un Ma Biao (che gioca sempre per Firenze) o un Adeyemo che vive a Siena da una vita ..ecc..ecc..
    -Idem per le categorie più basse dove i valori non sposterebbero poi più di tanto...come giustamente alcuni di voi hanno sottolineato.
    QUINDI: SE UNA REGIONE DISPUTA IL TITOLO REGIONALE IN PIU' PROVE E' UNA REGIONE "IGNORANTE" E DOVREBBE FAR PARTECIPARE ANCHE TUTTI GLI STRANIERI DELLE PROPRIE CATEGORIE... PERCHE' ALLORA SI CHE IL RAGIONAMENTO DIVENTA "RAZZISMO INVOLONTARIO" NON PREVENDENDOLO.
    -Il problema nasce quando un titolo regionale (che alcune regioni nemmeno diputano...MA ALTRO PROBLEMA GROSSISSIMO E' NON COSTRINGERE LE REGIONI AD OPERARE TUTTE IN MODO UGUALE ) è concomitante, per via di problemi di calendario, con lo stesso torneo valevole PER QUALIFICARSI AI CAMPIONATI iTALIANI, QUINDI UNO STRANIERO PARTECIPANDOVI POTREBBE PORTARE VIA POSTI A DEGLI AVENTI DIRITTO... Beh qui basterebbe organizzarsi un po' meglio...anzichè esser tutti presi in vaccate di ben altro tipo sul funzionamento di meccannismi di qualifica o classifica o Grand Prix ... anzichè fare un torneo valido esattamente per qualcosa o anche per niente ..fine solo a se stesso.
    E' FUORI DI DUBBIO CHE RIVENDICAZIONI CHE IO E TANTI ALTRI (avrete certamente letto pagine e pagine qui sul forum) SOSTENIAMO, COME :
    -LA CLASSIFICA NAZIONALE UNICA
    -LA REVISIONE DELL'ATTIVITA' AGONISTICA
    -... sia a squadre che individuale strettamente LEGATE
    -IL SISTEMA DEI TORNEI A FASCE E LIBERALIZZATI SOPRATTUTTO AGLI STRANIERI
    ..........SERVONO A SISTEMARE SITUAZIONI ASSURDE COME QUESTA TRATTATA NELLA DISCUSSIONE ATTUALE.

--------------------------
    LA COSA VERAMENTE RIDICOLA ED ASSURDA E' CHE QUANDO POI ANDIAMO NEL LIVELLO GIOVANILE, SI LASCIANO GIOCARE TUTTI I RAGAZZI FIGLI DI STRANIERI CON PERMESSO DI SOGGIORNO NON SPORTIVO (O MENO) IN TUTTI I TORNEI .... E ..INCREDIBILE.. ANCHE PER IL TITOLO ITALIANO...
    ----------------
    ESEMPIO: (ristretto agli Juniores dall'anno scorso ma peggio ancora quando era aperto agli under 21 ..prima)
    A Termeno 2 anni fa ..Cristina NAUM vinse 2 titoli nazionali 4^ e 3^ ctg e 2 mesi dopo averli vinti non poteva più parteciparvi perchè aveva 22 anni
    Lo scorso anno Krimsky di Roma poteva fare i tornei nazionali di ogni tipo, poichè juniores e quest'anno riduce la sua attività (e CONSEGUENTEMENTE IL VALORE DELLA SUA CLASSIFICA E REPRIME LA SUA PASSIONE) dovendo limitarla solo al campionato a squadre...( CHE NEL FRATTEMPO SI RIDURRA' DI 4 GIORNATE )
    NON E' ASSOLUTAMENTE NORMALE TUTTO CIO'

IO DIREI DI RACCOGLIERE I NOMI ED I PROBLEMI DI QUESTO TIPO
    FARNE UN BEL POST CON TUTTI I DATI DI OGNI CASO E FARNE POI UNA BELLA LETTERA RACCOMANDATA ALLA FITET ..PER CONOSCENZA AL CONI SOSTENENDO LA VOLONTA' E SPINGENDO LA FEDERAZIONE AD ACCOGLIERLA, DI VOLER SVOLGERE CON PIENO DIRITTO ANCHE L'ATTIVITA' INDIVIDUALE ... che è poi la principale, in fondo, del nostro sport....
    ----------
    ANZI VOGLIO PROPRIO APRIRE UN POST ... E CHIEDERE A GIORNO DI MODERARVI GLI INTERVENTI LIMITANDOLI AI SOLI DATI PERSONALI ..TIPO SCHEDA DI OGNI CASO.. PER POI COMPLETARLA E PROPORLA A ROMA.
    :approved:

9. jackandbea

jackandbea Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    JACEK<JACK> MACHOWSKI
    Squadra:

d'accordissimo!!!!!!

sono a completa disposizione !!!

10. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)

11. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io

...
    farò un file con tutti gli stranieri del caso prendendoli dai vari siti regionali delle classifiche ... (mancherebbero ovviamente quelli che fanno troppo poca attività.. magari e soprattutto proprio per il problema che trattiamo...
    ma l'importante è che non salti fuori il problema opposto... e cioè che anche quelli "più professionistici" vengano poi accusati di vincere sempre.. proprio perchè quello da chiedere e sostenere è la differenziazione di categorie in base ai valori...
    E' assurdo che la nostra Jurkechova per provare ad ottenere un valore nazionale ..non possa riuscirvi perrchè può giocare solo i tornei contro le cinesi o le italiane 1^ctg .. dove non vede la palla.. mentre a livello regionale vale tra le 2^ctg e le 3^ctg ..ma sono punti che non servonoper inserirsi ad una "quotazione nazionale"
    Così come certi altri stranieri che pagano la stessa cosa ..ho visto un'altra ragazza Russa a Terni, un certo Gurghean, ed altri ancora... mentre invece il cinesino Chen Si di Pieve, potendo fare i giovanili ha un suo valore ben definito di punti veri...
    Certo Vecchio.. solo per la cronaca !
    :D

12. demonxsd

demonxsd Utente Noto

scusa solo la domanda, io ne ho sentito parlare che come straniero potrei farei i tornei regionali non predeterminati, adesso mi è chiarissimo il perche' solo quelli non predeterminati, ma io avendo letto il regolamento nazionale, poi non ho indagato se veramente potrei partecipare ai tornei regionali non prederminati per i campionati italiani, mi sono divertito nei tornei non fitet, ma giocare in quelli fitet dove ce piu' gente, gente piu sperta, mettersi alla prova per vederi i progressi di gioco, sarebbe bello poter fare piu' attivita:(

13. TONY9117

TONY9117 Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.

secondo me si dovrebbe fare una regola del tipo: se uno straniero vive da un tot di anni in italia puo fare tutti i tornei individuali. Un mio amico marek l'anno scorso giocava i tornei perke era juniores adesso non puo piiu farli perke è under21 , come fa a salire in classifica , a crescere . lui ormai vive in italia , studia fa una vita come tutti gli altri.Non credo sia giusto che non possa fare i tornei individuali solo per il semplice fatto che è straniero( viene da un paese dell'UE, e non da un altro continenete).

14. demonxsd

demonxsd Utente Noto

questo capitera' anche a mia sorella che ha 16 anni, ma poi arrivando ai 18 non potra' fare i tornei:(, io sono da 4 anni qui e mi sto facendo una vita, studio, lavoro. quindi ho una vita qui. :(, poi beh io non sono dell'UE, e vengo anche da un altro continente :p, magari non so, la regola potrebbe essere per chi ha la residenza qui ed è qui facendosi una vita normale, come qualunque essere umano. :)

15. TONY9117

TONY9117 Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.

sono d'accordo con te domendx

---------- Messaggio aggiunto alle 22:56 ---------- Il post precedente era delle 22:33 ----------

una cosa che ho notato e che in alcune regione gli stranieri possono fare i tornei regionali e in altre no

16. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io

forse scrivo troppo ..o troppo difficile???
    ma se leggete meglio sopra .. io sono della vostra idea... e nella mia regione li ho fatti fare io i tornei agli stranieri..
    .. si tratta di provarci meglio..
    e di spingere su Rommel.. che è uno dei pochi che oltre a capirne è anche dell'idea nostra... (prima presidente regionale lazio ed ora nel consiglio federale... .. aveva promesso di cambiare le cose ..da dentro...).

17. TONY9117

TONY9117 Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.

gwt spero che riesci a cambiare queste stupide regole

18. demonxsd

demonxsd Utente Noto

anche io lo spero, (((molte volte mi è capitato anche di pensare, beh sposso la mia ragazza, cosi poi cittadinanza, poi cosi mi faccio anche tornei:p, poi dico, beh io 22, ma lei 17, ups non posso neanche spossarla, hahaxD)))

beh speriamo in bene che qualche soluzione si trovi per noi che anche come voi amiamo il tennis tavolo.:)

ps: scusate per gli errori ortografici:muro: :p

19. jackandbea

jackandbea Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    JACEK<JACK> MACHOWSKI
    Squadra:

Penso che dalle parole bisognerebbe passare ai fatti, la battaglia sarà dura però penso che facendo sentire la nostra voce riusciremo ad ottenere quel poco che chiediamo. Spero che GWT possa fare da portabandiera della ns causa.Personalmente ne sarei onorato. Grazie GWT!

20. demonxsd

demonxsd Utente Noto

W gwt!!!!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina