1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Errore giuria

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Jak, 30 Nov 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Jak

Jak Bannato

Se percaso in un torneo la giuria sbaglia a fare gli accoppiamenti nel tabellone eliminatoria diretta, facendo svolgere partite che non si sarebbero dovute svolgere, come ci si comporta in questo caso?

2. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    Io ho trovato un caso un po' differente: la giuria aveva per puro errore, segnato perdente uno che in realtà aveva passato lo scontro diretto; quest' ultimo è andato a protestare dopo averlo saputo e gli hanno detto che ormai non potevano più riammetterlo nel torneo.
    Era furioso:mad:

3. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    In Piemonte dopo la fine dei gironi vengono affissi i risultati ed invitati gli atleti a controllare i proprio gironi. Se nessuno protesta, si va avanti. In questo modo diventa piu' difficile sbagliare gli accoppiamenti, visto che si fa tutto al computer

4. Jak

Jak Bannato

E se viene fatto tutto alla giuria e si passa al turno successivo senza che nessuno controlli?

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ogni giudice arbitro che si rispetti ricorda sempre ai giocatori di controllare sempre i ruolini dei risultati dei gironi. I risultati devono essere affissi in palestra. Il programma mette in ordine i giocatori a seconda della classificazione nel girone e i giocatori sono tenuti a controllare. Se il G.A. ha ottemperato a tutto ciò e non ha ricevuto rilievi, il tabellone comincia così com'è. Ogni rilievo tardivo non é più valido. Se invece non è stato affisso il tabellone e il repot dei gironi, il giocatore può opporre reclamo.

6. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non è semplicemente una consuetudine. Sul vademecum dei regolamenti che la federazione spedisce agni anno a tutte le società (chiedete al vostro presidente se l'ha ricevuto) ed agli arbitri, al capitolo 4 ( regolamento per l'attività individuale, parte generale), l'articolo 21, comma 4 recita testualmente:
    ...Gli atleti, prima di allontanarsi dal luogo di gara, hanno l'obbligo di controllare la classifica finale dei gironi affissi per segnalare eventuali errori entro 30 (trenta) minuti dall'affissione degli stessi; la mancata segnalazione comporterà l'automatica accettazione della classifica pubblicata.:dati:

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Certo che é normato dai regolamenti. Accennavo al fatto che la stragrande maggioranza degli arbitri applica correttamente (e fa rispettare) il regolamento. Se qualche arbitro pressapochista (non ce ne sono?) non dovesse pubblicare i risultati dei gironi... non può legittimamente rifiutare una correzione del tabellone.

Mettiamo, per esempio che il giocatore abbia verificato i cartellini di gara e tutto risulti a posto. Se l'arbitro dovesse sbagliare a riportare i risultati del girone e non li affiggesse in palestra, e il secondo classificato si trovasse fuori dal tabellone... non sarebbe legittimo chiedere una riscrittura del tabellone? Chiaro che se l'arbitro ha fatto tutto secondo le regole, la responsabilità del controllo risultati ricade tutta (per regolamento) sulle spalle del giocatore. ;)

A proposito di pressapochismo arbitrale, sabato ho assistito ad un incontro di tt arbitrato da arbitro federale. Ebbene un giocatore eseguiva servizi oltremodo scorretti (coprendo col braccio la pallina che nella sua discesa verso la racchetta passava dietro il braccio). Nonostante avessi segnalato al G.A. il ripetersi del fatto (mimando il gesto del giocatore), non é stato fatto alcun richiamo, nè tantomeno comminato alcun penalty point!

8. Jak

Jak Bannato

Io poco tempo fa ho visto un giocatore che incollava a colla fresca davanti a un arbitro federale senza che quest'ultimo gli dicesse niente. La serie di cui parlo è la B2. :tsk:

9. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se l'arbitro non ha affisso i risultati dei gironi deve correggere e rifare il tabellone. Se, però, il tabellone errato è già stato affisso la correzione risulta oltremodo difficile poichè il rifacimento dello stesso (al computer) comporterebbe un rimescolamento dei secondi classificati.
    Per quel che riguarda il servizio scorretto bisogna considerare la diversa posizione dell'arbitro rispetto all'avversario ed al pubblico. Se, ad esempio, il giocatore scorretto volge la schiena all'arbitro è difficilissimo vedere un errore di servizio. La sola segnalazione da parte del pubbico o della panchina non è sufficiente. Poi la mancanza di p..le da parte dell'arbitro non è scusabile anche se è comprensibile; quanti di voi atleti ha comminato un penalty point quando si è trovato a dirigere un incontro?

10. Jak

Jak Bannato

Si ma noi non abbiamo la licenza FITeT per arbitrare. :rolleyes:

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    La posizione del giocatore rispetto all'arbitro é stata tenuta nella giusta considerazione. Il giocatore ha sempre coperto, anche quando stava di fronte a me e l'arbitro poteva ben vedere il servizio dal momento che era seduto alla destra del giocatore (destrimane).

Certo, da giocatore in veste di arbitro non ho mai comminato un penalty point, al massimo ho chiesto la supervisione del G.A.
    Poi ci devo giocare io con quei due... e mi devo pure fare arbitrare da loro. :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina