1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

equivalente del telaio Buterfly Defence? (per uso di lunga OX al tavolo)

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da axent, 7 Dic 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. axent

axent Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    attività agonistica sospesa
    Dopo varie prove, per riuscire a bloccare al tavolo i missili che mi tirano alcuni aversari, ho abandonato il mio telaio Butterfly Secreten allround per un Butterfly Defence di parecchi anni fa.

Con il Defence mi trovo molto meglio per l'uso della puntinata (fermo restando tutti i problemi delle palle facili che arrivano all'aversario ora che non si inverte molto lo spin, ma almeno tengo la palla bassa e tesa). Per il diritto ho sopperito alla lentezza del telaio con una Desto F1.

Il problema è che tale telaio me l'hanno prestato e devo renderlo.

La domanda è questa: a cosa corrisponde/si avvicina il vecchio Butterfly defence tra i telai attualmente in commercio? se ce ne fosse uno simile, ma di grandezza normale sarebbe anche meglio (quello che mi hanno prestato è stato ritagliato da un falegname per avere il piatto normale).

Oppure, in alternativa, che telaio potete consigliarmi che sia lento, ma non troppo elastico? odio sentire le vibrazioni (non mi trovavo con il contra best of five per le vibrazioni, mi trovo poco con il TSP balsa 3.5 per lo stesso motivo... meglio con il TSP balsa 4.5 ma vorrei qualcosa di più lento). Se poi l'alternativa fosse un telaio cinese economico, anche meglio.

Una perplessità: il Butterfly defence vecchio che sto usando, da nuovo si omportava diversamente ed era più elastico secondo voi?

2. pietro_91

pietro_91 Chinese inside

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    Eventualmente è più rigido. Di sicuro un telaio uguale non lo trovi, neanche se ricompri lo stesso telaio. E' più una questione di mano, ne trovi una abb. simile e per un po' ci prendi la mano. Telai da difesa adatti:

1) bty matsushita pro model
    2) nittaku shake defence
    3) toxic 5 (quello cinese economico)
    4) bty grubba all-

Ma sono tutti abbastanza elastici, a parte lo shake che comunque è elastico. Ci sono differenze ovviamente, ma non ti aspettare miracoli, nè stravolgimenti che non si possano compensare in qualche mese di allenamento

3. axent

axent Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    sono andato a vedere sul sito della Butterfly e sono rimasto sorpreso. Io cercavo la lentezza (per bloccare bene al tavolo con la insider) e guardavo i telai DEF immaginando che fossero i più lenti. Mi accorgo per la prima volta che è più lento il grubba all- di tutti i telai DEF (della Butterfly). Quindi loro su cosa si basano per mettere la scrita DEF? sul fatto che il piatto del telaio è più grande?...non li capisco. I venditori sui cui siti vedevo le velocità dei telai danno invece più veloce questo telaio dei vari defence...cavolo, è così difficile misurare la velocità di un telaio da dare informazioni opposte???

A questo punto immagino che sia giusto quanto scrive la Butterfly.

Il grubba ALL- da quanto vedo sembra più grande dei telai "comuni", qualcuno conferma?

Mi sa che andrò a rivedere un po' delle firme di chi usa la insider...

4. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Il problema è che i telai da difesa della Butterfly sono fatti per un tipo di difensore cosiddetto "moderno" che ha bisogno di un buon controllo sul rovescio e di una buona potenza sul dritto...... vedi Chen Weixing e Joo Se Hyuk. In linea di massima sono tutti paragonabili a dgli ALL/ALL+.

Per esperienza personale posso dirti che ho provato per un po' la Insider su un Defence II e l'ho trovata un'ottima combinazione... sempre un po' velocino però non era male.... il problema è che in Europa non si trova:mumble::mumble:

5. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    ma la joo se yuk non potrebbe andar bene per ox al tavolo? è più rigido ma questo non potrebbe essere proprio un pregio?

6. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Sono d'accordo su tutto quello che si scrive...però ho dei consigli:
    - Il Grubba All- è il telaio Butterfly più lento, piatto oversize, dimensioni matsu, e soprattutto pesa come una teiera in ghisa! Secondo me per il gioco con la Insider non va per nulla bene, è lento ok ma pesante, poco maneggevole e nemmeno così tanto elastico.
    -Lo Shake Def è il classico telaio lento ed elastico che va sempre bene,con le gomme da lontano e cn le puntinate al tavolo, ma oltre ad avere il carbonio ed un suono diverso dei telaio comuni in legno, costa troppo!
    -Il Matsu è il Matsu! Capolavoro sempre e comunque. Elastico lento e ottimo il controllo. Occhio però che l'impugnatura è più corta e magari scomoda per te da maneggiare.
    -Ottimi secondo me il Donic Defplay senso
    , Tibhar Classic Defense e stiga Def...classici telai da difesa: superlenti superelastici,simili al 3,5 ma senza materiali sintetici (fibra di vetro).
    -Io ci giocavo col 3,5 e mi trovavo benissimo al tavolo con la puntinata:assorbe tantissimo e controlla molto bene ma se vuoi qualcosa di meno lento allora i telai da difesa classica cono ottime scelte da prezzi ragionevoli.
    -Joo See HYuk altro capolavoro di falegnameria, però è rigido e di media velocità. Giocarci al tavolo con la puntinata è ottimo ma diventa poi un problema trovare la gomma per il diritto. Costa troppo anche lui!
    -Telaio cinese economico: Toxic 3 - Toxic 5...sono ottimi, piatto molto grande, elasticità media che col puntino non guasta mai, lentissimi e controllo eccezionale. Non costano un tubo e hai in mano un bellissimo arnese. Gomma elastica per il diritto.
    -Butterfly: verissimo il fatto della velocità indicata. Non sono perfettamente d'accordo con la casa e con le indicazioni che trovo a volte un poco sfasate (dire che il Defence II è quasi un off- è un po' eccessivo). Ma comunque sia è vero che i telai da difesa Butterfly non sono così lenti come la triade donic-stiga-tibhar.

Spero di aver dato qualche utile indicazione, nel caso andremo più nello specifico.

7. axent

axent Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    dal sito della Butterfly danno 85g, quindi sembra normalmente leggero. Probabilmente l'hai sentito molto pesante per il peso in più dovuto alla quantità di gomma aggiuntiva ai bordi (per coprire le dimensioni oversize) ed il conseguente spostamento del baricentro in testa.

non capisco: lo dici come se avere il carbonio sia un difetto di per se. Per il prezzo invece sono già convinto al 100% per fare delle prove costa troppo. Il suono? come cambia il suono?

l'ho provato...vibra troppo per i miei gusti

ho provato anche il 3,5 e mi è sembrato molto valido... mi sa che dovevo comprarmi quello.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Per ora ho preso da gspix un Dr Neubauer Barricade usato e lo sto testando. Provato mezzoretta ieri sera (con le sue dimensioni oversize originali) ho visto che non è troppo elastico e questo mi piace, ma mi sembra più veloce del defence Butterfly.

Certo che adesso che penso di passare alla Dr Neubauer Anti Special mi si rincasinano di nuovo tute le scelte: riprovata ieri con impressioni altalenanti. Ho avuto difficoltà dovute alla troppa inerzia del telaio oversize su cui l'ho montata (Barricade) con il seguente doppio aumento di peso: da puntinata ox ad anti con gommapiuma e dimensioni maggiorate.

Ora faccio rimpicciolire il Barricade come un telaio "standard" e lo riprovo.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina