1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Entrare in classifica

Discussione in 'Principianti' iniziata da Ulex, 17 Ago 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Ulex

    Ulex Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Salve, premetto che sto cercando in giro per il forum da un bel pò ma ancora non ho trovato risposta alla mia domanda, che sarebbe: come si fa ad entrare in classifica?
    So che è un pò presto per me che sono agli inizi, però vorrei capire come si fa, ho letto che bisogna partecipare a determinate gare e/o partite che rientrano nel programma Fitet, ma per partecipare come si fa? Bisogna fare un tesseramento? Ci si può tesserare individualmente o bisogna passare per un'associazione sportiva?
    Grazie
     
  2. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Innanzitutto devi tesserarti per una società affiliata fitet ,poi partecipando all'attività federale (campionato e tornei fitet)potrai entrare nel ranking ,ovviamente se vinci almeno 1 incontro contro un atleta punteggiato
     
    A Ulex piace questo elemento.
  3. Ulex

    Ulex Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Perfetto, grazie mille
     
  4. tommygv

    tommygv Utente Noto

    C'è anche un numero minimo di partite che devi aver giocato durante l'anno, se non vado errato. A memoria mi sembra che prima fossero 6 ed adesso 10 ma sarebbe da verificare...
     
  5. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Art. 2.1
    Agli atleti nuovi tesserati non sono presenti nella classifica di inizio stagione e senza uno storico in classifica, viene loro assegnato un punteggio iniziale come di seguito specificato:


    - atleti stranieri tesserati per il campionato di serie A/1 punti 14.000


    - atleti stranieri tesserati per il campionato di serie A/2 punti 13.000


    - atleti stranieri che svolgono attività nazionale diversa dalla precedente punti 10.000


    - atleti italiani ovvero stranieri che svolgono attività regionale (esclusi giovanili e paralimpici) punti 2.000


    - atleti italiani e stranieri non presenti nella classifica iniziale dei settori giovanili e paralimpici punti 500
    Art. 2.7
    Ad ogni nuova emissione di classifiche, si prendono in considerazione tutti i risultati conseguiti nel periodo ricompreso tra l’ultima classifica pubblicata più recente e la data di pubblicazione della classifica; Gli incontri del periodo inseriti successivamente all’elaborazione della classifica, saranno conteggiati nella prima classifica utile della corrente stagione agonistica.


    Se un giocatore, a seguito dei punti vinti/persi nel periodo, dovesse avere un punteggio inferiore a 100 punti, il suo punteggio viene automaticamente riportato alla soglia minima di 100 punti.
    Art. 2.8

    A fine stagione agonistica i giocatori italiani classificati che non hanno disputato nessun incontro, sono inseriti nell'elenco dei F.Q., della categoria di appartenenza, decurtando contestualmente il loro punteggio del 5%.


    Agli atleti presenti nei FQ con punteggio uguale o inferiore a 2500 punti verrà loro attribuita la 6^cat. maschile ovvero la 5^cat. femminile.


    Al termine della stagione agonistica, i giocatori già presenti tra i F.Q. che non hanno disputato nessun incontro, continuano ad appartenere ai F.Q.


    Leggendo questi stralci del Regolamento classifiche, ho capito di non aver capito nulla.
    Cambia tutto?
    Un nuovo atleta parte con 2.000 punti (come prima), se giovanile con 500 (ex 1.000)?
    Ad ogni emissione classifica, quindi prima della normalizzazione, vengono eliminati i negativi?
    Basta un incontro, anche perso, per entrare in classifica con l'attibuzione almeno della sesta categoria?
    Chiedo aiuto ai più informati...
     
  6. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Rettifico. Dal regolamento 2019-20
    "Agli atleti nuovi tesserati non sono presenti nella classifica di inizio stagione e senza uno storico in classifica, viene loro assegnato un punteggio iniziale come di seguito specificato:
    - atleti stranieri tesserati per il campionato di serie A/1 punti 14.000
    - atleti stranieri tesserati per il campionato di serie A/2 punti 13.000
    - atleti stranieri che svolgono attività nazionale diversa dalla precedente punti 10.000
    - atleti italiani ovvero stranieri che svolgono attività regionale (esclusi giovanili e paralimpici) punti 2.000
    - atleti italiani e stranieri non presenti nella classifica iniziale dei settori giovanili e paralimpici punti 500"

    Quindi, nella maggioranza dei casi, credo che si entri in classifica con 2000 punti...
     
  7. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Quindi si entra in classifica senza il purgatorio delle 5 partite da disputare... e basta una partita (anche persa) per rimanerci...
    Verrà svantaggiata l'attività giovanile: chi è entrato l'anno scorso ha 1.000 punti base, chi entra quest'anno 500.
    Da ultimo, forse cambierà qualcosa anche nella normalizzazione di fine anno: non ci dovrebbe più essere l'adeguamento "dal basso verso l'alto"...
     
  8. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Sinceramente non so che conseguenze avrà e mi astengo dal giudizio... Lo svantaggio nell'attività giovanile non mi sembra un problema reale perché 500 punti all'inizio non sono molti (da guadagnare e da perdere). Inoltre se uno con 500 punti vince con uno di 1000 ne guadagna circa 160 (se il calcolatore è corretto), quindi il divario si appiana velocemente.
    Infine se anche nell'attività giovanile ci si concentra così tanto sui punti... beh lasciamo perdere proprio :confused:
     
  9. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Ora che mi ci fai riflettere... il meccanismo è forse migliore dell'altro anno... oltre a quello che dici, entrare subito in classifica significa una crescita più graduale... considerando che una vittoria da "provvisorio" comporta il doppio dei punti...
    si evitano balzi incredibili...
     
  10. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Esatto. Mi faceva notare anche un compagno di squadra che chi entra in classifica, inizia subito con gli stessi coefficienti di punteggio degli altri giocatori mentre prima i coefficienti erano maggiorati per le prime partite. Se così fosse, credo che sarebbe positivo, in linea di massima. Si eviterebbe in pratica il fenomeno di chi, da ex-giocatore, rientra a 0 punti e in 5-6 partite scala minimo un paio di categorie, magari "balzando" più in alto rispetto alla sua classifica reale.
     
  11. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Confermo. Ho cominciato l'anno scorso, ero nei "classificati provvisori" e, fino all'emissione delle classifiche del 30/11 i miei punteggi sono stati:
    21/10/2018 2^ TR di Categoria P -72.354.976
    Singolo M/F 6^ cat.-QF
    21/10/2018 2^ TR di Categoria V 115.443.550
    Singolo M/F 6^ cat.-GQ
    21/10/2018 2^ TR di Categoria V 230.817.980
    Singolo M/F 6^ cat.-GQ
    21/10/2018 2^ TR di Categoria P -17.536.246
    Singolo M/F 5^ cat.-GQ
    21/10/2018 2^ TR di Categoria V 57.980.882
    Singolo M/F 6^ cat.-GQ
    21/10/2018 2^ TR di Categoria P -72.354.976
    Singolo M/F 5^ cat.-GQ
    21/10/2018 2^ TR di Categoria P -1.012.143
    Singolo M/F 5^ cat.-GQ
    07/10/2018 D/1 P -42.278.225
    07/10/2018 D/1 V 326.112.898
    30/09/2018 D/1 P -53.122.402
    30/09/2018 D/1 V 382.573.82
    Giusto per, quando ho rincontrato i due atleti degli incontri disputati in rosso, solo 1 mese dopo, da classificato, le vittorie mi hanno fruttato:
    61.073.996 contro 230.817.980
    e

    113.835.135 contro 326.112.898

    se avessi giocato poco poco di più da non classificato sarei arrivato quinta in un anno senza fare nulla di che...
     
    Ultima modifica: 23 Ago 2019
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina