1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Eliminare umidità dai puntini corti

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da rotex, 16 Ott 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Chi usa puntinate corte e medie sa che uno dei nemici storici di questa tipologia di gomme è l'umidità. Il velo di umido che si poggia sulla superfiice dei puntini fa si che questi non grippino più rendendo difficile, per non dire impossibile in alcuni casi, i colpi piatti come il block e lo scambio. Essendo il nostro uno sport da fare al chiuso e giocando spesso in palestre poco areate e non climatizzate il problema è davvero importante. Spesso mi sono chiesto come il risolvere il problema e ho visto, negli anni, usare a giocatori cinesi con puntinate corte un sacchettino (si dice con del riso dentro). Ogni sei punti (come da regolamento) il giocatore, oltre ad asciugarsi con l'asciugamano, passava questo sacchettino sulla puntinata. Ho cercato spesso se in commercio ci fosse qualcosa a riguardo, ma nulla!

A seguso piace questo elemento.
  2. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Confermo!
    Non ricordo il nome ma c'era un giocatore penholder cinese nel Treviso che passava sulla sua Raystorm questo sacchettino fatto con una retina contenente riso. In questo modo il riso passava fra i puntini e toglieva l'umidità non solo in superficie ma anche sul fondo della gomma. Però non lo faceva ogni 6 punti, credo lo facesse solo prima della partita...
    Del resto, è il classico metodo della nonna quello di mettere 2-3 chicchi di riso dentro il vasetto del sale in modo che non si impregni di umidità...

3. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Azz!
    Quindi anche le puntinate soffrono di questo problema. Non lo immaginavo.
    Devo recuperarmi tutte le bustine di "Silyca gel" degli imballi del materiale elettronico e metterli nel portaracchette.
    Altrimenti, un sacchettino di gesso o...al limite, di riso, che ha dalla sua che quando è da cambiare ci puoi fare un risottino alla Raystorm che è una prelibatezza!

4. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    interessante! anche per le lisce.

5. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    pensa ad allenarti.... se prendi il riso dalla dispensa di casa rischi che tua moglie ti lanci il telaio in testa e fra qualche anno rischi che te lo tira tua figlia

A demonxsd e seguso piace questo messaggio.
  6. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Si si confermo ma attento al tipo di riso che utilizzi...
    Se si quello da risotto ritrovi un puntino che ci manca solo il porcino ed èfatto
    Se usi il basato forse va meglio rimane separato e profumato..:):):):):D
    Attento all amido che fuori esce che può sporcare la gomma..

7. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Per quanto riguarda il sale di silice, questo andrebbe cambiato ogni volta che si usa perchè va in saturazione molto velocemente.
    Quindi Sacramen mi dai conferma che si tratti di una sacchettino composto da una retina e del semplice riso?
    Io ho visto usare qualcosa del genere al mitico Li Wei Min (non so se si scrive così sulla sua spectol!

8. blazer

blazer Utente

Invece sapete come levare l'umiditá sulle gomme lisce se si hanno entrambe le mani molto sudate?

9. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Al 300%, l'ho pure preso in mano...
    Però ha il problema che tende ad imbiancare la gomma con la "polvere" che rilascia il riso... Infatti aveva la gomma rossa ma si vedeva da 10 metri che era sbiancata sul fondo...

10. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

Quindi l'unica cosa da fare sarebbe crearselo da soli!!! Ma che tipo di retina usare??? :rolleyes:

11. SirSax

SirSax ASD Il Circolo Etneo

Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    da profano...ma il cotone idrofilo?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina