1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

E quando finiscono le spugnette...?

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da aLUCArd, 23 Nov 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Magari dal titolo qualcuno ha già intuito il senso della domanda. Io uso la Butterfly Free Chack, ma lo stesso problema esiste con prodotti analoghi di altre marche. Ti compri un bel flaconcino di colla, ed insieme ti danno la pinzetta e le comode spugnette per spalmarla su gomme e telaio...perfetto! :approved:
    Se non che, di spugnette te ne danno tipo una 15ina...e quando le hai finite il flacone è ancora pieno per metà! :azz: :mad:
    A questo punto che fare? Avete idea di cosa si possa usare in alternativa alle spugnette? L'ideale sarebbe un analogo materiale "usa-e-getta": utilizzare un pennello, ad esempio, sarebbe una vera seccatura (ogni volta va lavato altrimenti diventa inutilizzabile...senza contare che perde le setole ecc.).
    Voi come vi regolate? Non credo che buttiate mezzo flacone di colla per comprare un'altra confezione... :mumble:

2. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    Ciao puoi utilizzare le spugnette per le pulizie di casa che si vendono nei negozi di casalinghi.
    Le trovi in pacchi da dieci a tipo 50 max 75 centesimi.
    Le tagli con la forbice in quadratini e il gioco è fatto. ;)

3. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Tu hai provato con i panni tipo "Spontex", quelli quadrati sottili "lava-asciuga" o proprio le classiche spugne gialle, tipo quelle per lavare i piatti?
    I primi sarebbero più pratici, meno ingombranti e più facili da tagliare, ma mi sa che costano di più e possono lasciare residui...
    In ogni caso, bella idea! :clap:

4. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    No vanno benissimo le spugnette per lavare i piatti.
    Con un paio di forbici grandi le tagli facilmente.
    Da una confezione da dieci aivoglia quante ne fai di spugnette per incollare.......:sisi:

5. alvin_86

alvin_86 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Ugo Marletta
    Squadra:
    CUS Catania
    Quoto a pieno!!:approved:

6. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quoto le spugne per lavare i piatti tagliate, ma va benissimmo anche il caro vecchio dito.
    Inoltre mi era sembrato di vedere in vendita a Decathlon una confezione di sole spugnettine Butterfly.
    Ma io faccio col dito e dopo me lo lecco... :D

7. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Io le uso per stendere il latex e sono ok!
    Di spugnette per i piatti al supermercato ne trovate in genere vari tipi.. consiglierei quelle un po' più dense (meno spugnose) costano in genere qualche centesimo in più.. ma essendo meno porose assorbono molta meno colla e si tagliano meglio.

8. ratopaz

ratopaz Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    sure!!!
    io uso solo spugnette che frego continuamente a mia moglie dalla dispensa della cucina..............ci incollo latex, colla ad acqua etc etc.
    poni attenzione alla parte ruvida superiore.
    quando tagli si sfarina e tende a produrre piccoli rimasugli che se finiscono nella colla ti creano dei grumi.

9. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    signori... premesso che uso il latex diluito appena un pò, la butto lì, perchè io ho provato e funziona alla grande:
    avete mai provato a lavare subito la spugnetta strizzandola più volte sotto un getto di acqua fredda? Io sto ancora utilizzando la prima ed è ancora come nuova dopo parecchi incollaggi... qua in tempo di crisi bisogna risparmiare su tutto :D

10. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Provato, con quello diluito riesci a lavarla, per me che lo uso puro diventa un problema, perchè secca più rapidamente.. a volte riesco a volte no.. dipende quanto sono veloce!

11. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

infatti l'ho lasciato intendere, ma confermo che bisogna essere molto rapidi, infatti io quando incollo lo faccio sul tavolo della cucina di casa, con alle spalle il lavandino :rotfl:

comunque per quanto riguarda la diluizione, se posso darti un suggerimento da provare, io dopo varie tentativi mi trovo bene ad utilizzare una miscela di 85% latex 15% ammoniaca, facilita l'incollaggio e non si allungano poi troppo i tempi di essiccazione... però attenzione alle esalazioni mi raccomando :teach:

12. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ci ho provato dopo aver utilizzato la spugnetta con la Butterfly chack e non sono riuscito a recuperarla.
    Non è da escludere che abbiano inserito nella colla Butterfly un agente che reagisce al contatto con le spugnette Butterfly in modo da renderle usa e getta... (quanta dietrologia... :azz: :D).
    Comunque, il latex diluito è sicuramente meno "aggressivo" per le spugnette della colla ad acqua Butterfly.

13. Rosalbo

Rosalbo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Personalmente incollo stendendo la colla con il pennello e passando il phon per far asciugare prima (e meglio) la colla.
    Devo dire che, in questo modo, ottengo incollaggi soddisfacenti ed in tempi piuttosto brevi.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina