1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

E' proprio vero che non si usa più colla fresca?...

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da paolillo58, 14 Dic 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. paolillo58

    paolillo58 Utente

    Squadra:
    BSG
    Ho visto a più riprese incontri con giocatori di buon livello che con brevi movimenti di polso/avambraccio tirano bordate con parabole impossibili... :confused:
    Poichè ho 50 anni e gioco da oltre 30, non credo di essere poi così rimbambito. :azz:
    Non ho il famigerato strumento ma la colla fresca (o booster che sia) la riconosco, anche perchè gomme e telai di tali giocatori sono ordinari, come quelli che usano gli altri (i fessi?).
    Mi giunge anche voce che ci siano tantissimi altri giocatori (B2, B1) che fanno altrettanto, anche sotto gli occhi di arbitri (!!!): non si rassegnano a diventare come gli altri, senza l'effetto strepitoso della colla fresca?
    Io (come tantissimi altri) ho smesso di incollare non appena il nuovo regolamento è entrato in vigore. Faccio una gran fatica a tirare, bisogna farlo a tutto braccio, ma quando vedo questi superuomini che tirano bordate di polso.... :muro:

    Mi piacerebbe sentire altri pareri al riguardo.
    Ciao a tutti.
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Forse non sei al corrente che le gomme ad effetto colla rapida velocizzano abbastanza il gioco....Forse qualcuno rischia applicando anche il booster ma potrebbe essere individuato...
    E comunque, nelle serie minori, non escludo che si prosegua con l'uso di colla fresca....
     
  3. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io ho idea che molti giocatori cinesi che popolano le nostre categorie di rincalzo (B1 , A2) non abbiano proprio smesso di incollare fresco....posso sbagliarmi, non ho certezze, ma diversi indizi che se non fanno una prova poco ci manca....
     
  4. giasone5

    giasone5 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT San Salvatore
    ...anche io non ho visto nessuno di persona incollare ma sono convinto che molti giocatori lo facciano ancora!!!
     
  5. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    QUOTATO AL 100%

    Ce ne sono parecchi, me ne sono accorto anch'io, c'è chi incolla SOLO di rovescio perchè se no non riesce a tirare i suoi siluri, c'è chi incolla SOLO di dritto, .... per la serie: così non me ne faccio accorgere:muro:
    Capitolo a sè i booster: praticamente danno lo stesso tipo di velocizzazione della colla fresca, LA LEGGENDA (....) DICE CHE CE NE SONO ALCUNI DI CASE FAMOSE CHE NON VENGONO RILEVATI neppure DALL' enez.
    Bisogna far capire nell'ambiente che questo significa barare , che chi lo fa è un baro!!
    Nè più e ne meno di chi si vetrificava le gomme, perchè solo così vinceva le partite
    Con una tecnica corretta - lo hai detto tu, anche se non benissimo - e le gomme effetto colla fresca si possono tirare lo stesso i siluri, magari la palla viaggia 90 km invece che a 110km....poi c'è chi è drogato e vuole per forza scheggiare il tavolo, trattasi di bambino per niente cresciuto!!
    Purtroppo l'Enez sappiamo tutti che lo vediamo raramente e ce chi ne approfitta per fare i suoi comodi.
    Suggerisco a chi non sopporta gli scorretti, all'inizio dell'incontro di esaminare bene la racchetta, facendoci rimbalzare la pallina, il suono che produce una gomma dilatata è molto più cupo, più pieno di uno prodotto da una gomma che rispetta le regole Ovviamente anche il rimbalzo è molto più accentuato.
    Dopodicchè una bella risata in faccia all'avversario e qualche battutina velenosa, del tipo, " bravo compare, hai una racchetta che viaggia più di una Ferrari!"
    ..... e poi trattarlo come merita durante il gioco........
     
  6. stradivari

    stradivari Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Il problema è proprio quello: molta gente pur di vincere è pronta anche a barare.:nono:E' sempre stato così purtroppo è gente che la sportività non sà neanche cosa sia ed è pronta a tutto pur di vincere.:goccia:Io mi auguro che con il tempo aumentino i controlli così la smetteranno di fare i furbi.:cool:
     
  7. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Nelle seri minori, ad esempio c2, ho visto diverse racchette palesemente incollate a fresco, anche ragazzini piccoli 12 - 13 anni con allenatori che gli incollano le gomme. Addirittura una volta mi è stato detto da un allenatore che quando la gomma effetto colla fresca dai suoi giovani allievi perdeva l'effetto la incollava a fresco per farla durare di più :eek: senza parole....
    Per tutti i giocatori cinesi che usano ancora gomme cinesi (il 95% quindi) utilizzano tutti velocizzatori, ma anche molti nostri giocatori di alta classifica fanno lo stesso e su gomme con effetto colla fresca incorporato per non destare sospetti. Soprattutto ad alti livelli il cambiamento è stato traumatico. Secondo me ha reso tutto più difficile l'avvento di queste gomme effetto colla fresca, occorreva abolire anche queste e giocare con gomme tradizionali e basta...... mi idea personale
     
  8. paolillo58

    paolillo58 Utente

    Squadra:
    BSG
    Ahimè caro Lele, purtroppo mi ero espresso con un po' di eufemismo. Ovvio che sono al corrente, ho usato diversi tipi di gomme ad effetto colla fresca, e tuttora uso le Tibhar Sinus. Gran belle gomme ma... tutta un'altra musica rispetto alle racchette di altri giocatori, che usano gomme e telai che conosco ed ho provato. Magicamente le loro però tirano a mille (e qualcuna l'ho anche provata)!!!!! E parlo di giocatori da B2 in su. :teach:
    E so anche che qualche trattamento booster NON viene rilevato dal sensore federale. :muro:
    E che giocatori di alto livello incollino e/o usino il booster lo so direttamente ed indirettamente. :nono:
    Stranamente, invece, a basso livello dove non ci sono controlli, non ho ancora percepito nessuno che incolli fresco. :sisi:
    La mia impressione è che chi giocava a livello mediocre ha accettato la nuova regola, mentre chi era a un certo livello non accetta di dover faticare per rendere come prima. Potrei sbagliarmi, per carità, ma ripeto questa è la mia impressione. :approved:
    Personalmente ho accettato la nuova regola, come ritengo giusto che sia. Ed ho eliminato la grande rogna di incollare, scollare, pulire, reincollare, etc. etc. etc. :)
    E poichè comincio ad annoiarmi con tutti questi sotterfugi pseudo-tecnologici, avendo da poco scoperto la bellezza del Badmington (sono stato a Pechino dove è popolare quasi come il ping pong), sto meditando su una possibile migrazione verso altro sport... Lì non c'è nulla da incollare! :mumble:

    Sentiamo un po' che aria tira, ciao a tutti
     
  9. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    ........ dai Paolo, è più di trent'anni che giochi!
    Sarebbe veramente clamoroso:hail:
    Certo, la cosa che farebbe più schifo sarebbe se ci fossero GRANDI CASE PRODUTTRICI, così mi hanno detto, se lo sai anche tu vuol dire che le voci corrono, i cui Booster non vengono rilevati dall'Enez. :mad:
    Se la ITTF e la nostra Federazione fossero serie, basterebbe vietarli e consentire solo colle che non dilatino le gomme!!
    Oh, ricordati che ho cominciato proprio con te 31 anni fa a far campionati federali, ....
    .... e io di porcherie negli ultimi anni - da dirigente - ne ho viste, eccome, però sono ancora qui...
    anche a me risulta che il Badminton sia un ambiente più SANO,
    ma il badminton è uno sport giovane, in espansione dappertutto,
    nel tt si ha paura di buttar via le mele marce
    perchè il ragionamento STUPIDO è che siccome siamo pochi, poi non resterebbe quasi nessuno.:goccia:
    Errore clamoroso, a tutti i livelli, da chi bara con le racchette, su, su, a chi approfitta di quella che in economia si chiama RENDITA DI POSIZIONE per farsi i suoi interessi.
    Te l'ho detto, mi incavolo anch'io a perdere con chi incolla fresco o boosterizza, ma E' IL NOSTRO SPORT CHE E' COSI' INFANTILE, c'è poco da fare.
    Ti ricordi quando giocammo in C1 contro quel giocatore di Barcellona P.G. che metteva apposta il braccio davanti mentre serviva, bello disteso, dopo 3 anni che la regola era cambiata, ....... perchè lui giocava per divertirsi e non gliene fregava niente che la regola era cambiata, e preferimmo perdere facendo finta di giocare piuttosto che cercare rogne con un tipo poco rassicurante?
     
  10. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Ragazzi... per me non v'è alcuna certezza... nemmeno dell'Enez...!
    Potrebbe funzionare bene o male... rilevare troppo o non rilevare affatto...

    Qualche giornata fa ..è piombato in palestra l'arbitro federale con la famosa macchinetta......
    Tutti allibiti e incuriositi.... ...ebbene ..nessuna rilevazione anomala..
    Ok... eravamo tutti a posto...

    Allora ho preso dalla borsa una racchettaccia vecchia che avevo incollato il giorno prima per fare il cesto a un paio di bimbi...
    e anche questa (a distanza di 15 ore ....) non ha dato effetti particolari...
    Solo la prova sul cartoncino con del mastice per camere d'aria ha fatto accendere la lucetta rossa... ma solo alla fine del minuto .. nemmeno tanto prima ..come pronosticava l'arbitro...

    Per me è una gran vaccata...

    RIPETO:
    L'UNICA COSA SAREBBE STATO PRODURRE GOMME CON GIA' ATTACCATO IL FOGLIO BIADESIVO....
    ADESSO NON SI CAPISCE NIENTE E CI SONO UN SACCO DI GIOCATORI CHE NON FANNO NEMMENO PIU' I TORNEI REGIOANLI ..FANNO SOLO I CAMPIONATI E INCOLLANO QUANTO GLI PARE ....
    MI PARE DI LEGGERE ANCHE DA VOI...!!!

    Ed è proprio uno ch eincolla ancora che continua a fare la differenza ... se tutti smettessero la palla viaggerebbe uguale per tutti....

    Ci vorranno almeno un paio ancora di stagioni... (FORSE!):mumble::confused:
     
  11. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao Paolo, ma se l'hai provata e hai la certezza che era incollata perchè tu e i tuoi compagni di società non fate un verbale e denunciate tutto in federazione?
     
  12. heidi

    heidi ...a volte ritornano...

    Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Già...il "nasenez" che ho visto usare io ha dato semaforo rosso in un paio di occasioni, forse, per i prodotti pulisci-gomme......e luce verde in alcuni casi sospetti...:mumble:...
     
  13. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Volevo solo dare un mio piccolo contributo alla discussione.
    Io ho sempre incollato pochissimo, ed ora, con le nuove regole, ho smesso assolutamente, ho comprato un bel flaconcino di Butterfly Free Chack e, quando serve, ci incollo le mie gommine.
    Ora uso delle gomme effetto colla fresca, che penso comunque di abbandonare, per un problema essenzialmente di scarso rapporto costi/benefici, ma regolarmente incollate con la colla di cui sopra.
    Ebbene, ad uno degli ultimi tornei regionali a cui ho partecipato, un tizio sulla 50ina abbondante che giocava al tavolo a fianco, pur non rivolgendosi direttamente a me, si lamentava che stessi utilizzando gomme incollate a fresco. Il caso ha voluto che il sempliciotto si stesse "confessando" con...mio fratello, che ovviamente si è messo a ridere e gli ha detto che non c'era nulla di irregolare nella mia racchetta.
    Anche tra i miei compagni di squadra capita ogni tanto che qualcuno mi chieda se ho incollato a fresco: la racchetta è sempre quella (in sign), incollata *a settembre con la Free Chack*!
    Con questo intendo semplicemente dire che questi nuovi materiali facilmente traggono in inganno anche giocatori esperti, soprattutto ora che si è scatenato un clima quasi di caccia alle streghe.
    Non resta che giocare correttamente nel rispetto di tutti e delle regole, ben sapendo che contro la malafede di chi vuole vincere a tutti i costi non ci sono regolamenti o e-nez che tengano...ma anche che una vittoria ottenuta così non ha alcun valore!
     
  14. hard

    hard Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Sono convinto che le condizioni del regolamento legate al problema colla fresca siano stupide è inutili dal momento che se ti beccano con una racchetta incollata a fresco,tu puoi proseguire se ne presenti una regolare,e sono anche convinto che tantissima gente che non ha rinunciato del tutto alla colla fresca ne tiene una già testata e sicuramente regolare di riserva magari con gomme effetto colla fresca,mentre gioca con una uguale incollata. Finchè non li beccano continueranno con la colla fresca,e immagino che molti "furbi" faranno così anche ad alti livelli :azz: , d'altronde non mi pare ci sia un regolamento che sanziona un atleta che più volte nel corso di un anno è stato "beccato" :tsk: già sarebbe qualcosa!
     
  15. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Se sui colpi portati da media o lunga distanza, le nuove gomme effetto colla fresca INCOLLATE CON COLLA REGOLARE sono molto simili nella potenza e nella velocità a vecchie gomme incollate a fresco,
    IL SUONO che produce una di queste gomme effetto colla fresca quando ci fai rimbalzare la pallina sopra rimane di tonalità alta e abbastanza flebile,
    mentre se si usano booster o colla fresca il suono diventa cupo e si avverte anche a distanza.
    Lo so, non è una prova.... ma un ottimo indizio per smascherare i taroccatori.
    Se poi uno usa ancora, per dirne una, Bryce o Sriver FX... e la racchetta viaggia alla grande, allora proprio..........non ci siamo.
     
  16. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    sono, come spesso, d'accordo con rotex...
    @ etnik: non vorrei dire ma in firma hai una bryce....ehemmm
    ciao!
     
  17. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    E bè? Io sto pensando di mettere una bella Mark V...sempre con la Free Chack, ovviamente...
     
  18. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    A mio parere la colla fresca al 90% non si usa più, mentre per il booster è un altro discorso, chi continua a giocare con gomme tipo Hurricane III e simili, non mi venga a raccontare che non bosterizza, è indispensabile altrimenti sono ingiocabili per gli attaccanti, e poi chi lo ha comprato di certo non lo butta via. La realta è che il booster dura credo circa 15 giorni e dopo 48 ora la macchinetta non lo rileva più, per quello è ancora molto usato.
    Ciao
     
  19. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Proprio ieri sera, durante un allenamento, ho incontrato un equivalente ad un vostro 1a cat. Si parlava, per l'appunto, di colle, booster e tranquillamente lui, passato come molti alle gomme ad effetto colla rapida, mi ha detto con tranquillita' che non gli interessava piu' se uno incollava ancora a fresco o non, tanto bene si era adattato alle sue nuove gomme, visto che comunque sia lo avrebbe battuto.
    P.S. Sinora in campionato, ha perso un solo set !!!!
     
  20. tuono63

    tuono63 pirata

    Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    la colla fresca viene ancora utilizzata, anche se probabilmente per ciò che riguarda una minoranza di soggetti.

    A tal proposito avevo già aperto questa discussione
    http://www.tennis-tavolo.com/threads/13239/

    vedo che a distanza di qualche mese le cose son cambiate di poco...

    una soluzione pe gli irriducibli c'è.. dotare ogn G.A. di macchinetta. Non credo sia una gran spesa. Così anche nei Campionati Nazionali tutti esempre sono obbligati ad adeguarsi..
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina