1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

E' possibile smontare una gomma effetto colla e cambiare topshet?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da volte, 30 Lug 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. volte

volte dopo una spinta.. tira!

Squadra:
    CRAL Luigi Rum
    Buonasera... domanda difficile...s e io prendo la mia desto f3, la smonto con pazienza e ci monto sopra un topshet della hurricane 3 viene fuori una cosa ingiocabile o no? E' fattibile?

2. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    no!
    da oggi le gomme sono omologate con gommapiuma compresa!

3. animainpena

animainpena Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    non sono convinto che non sia possibile io ho provato a cambiare il tappetino a delle antitop e pagano ha detto che era legale basta rispettare i 4 mm , non vedo che non si possa fare con una f3 , mi dirai so ***** a cambiare il tappetino ad una liscia.

4. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Dove sta scritto? :mumble:

5. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    uhm uhm non credo sia così a meno che non sia uscita una nuova regola all'ultimo secondo... ti faccio un esempio la DHS Hurricane 3 è omologata solo una volta, ma esiste con gommapiuma arancione, blu, la nuova gommapiuma No.19... io, ma anche gli altri venditori, vendiamo gommapiuma apposta perchè ognuno si possa fare la gomma che vuole.

Più che altro temo che staccare una superficie di una gomma ad effetto colla fresca e attaccarla su una gommapiuma normale si comprometta l'effetto colla fresca con il risultato di avere una gomma più lenta, forse un po' di effetto colla rimane. però non ho mai provato sarebbe interesasnte saperlo

6. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    In effetti le nuove disposizioni mirano ad evitare rigonfiamenti delle gomme o aspetti anomali delle stesse di modo che non rispettino il limite aut. di 4 mm.
    Ritornando al quesito, se il cambio della gommapiuma viene fatto nel rispetto di quanto sopra, credo nulla si possa eccepire per la regolarita' del gioco.
    Oltre pero' ad avere risultati tecnici insoddisfacenti (come ben dice Lucioping) bisogna far attenzione ad effettuare un buon lavoro tecnico di assemblaggio. Se escono rigonfiamenti, bolle o simili si rischia l'invalidazione della gomma durante la gara.

7. volte

volte dopo una spinta.. tira!

Squadra:
    CRAL Luigi Rum
    Eh quello che pensavo io... Che si può fare, ma può essere difficile... nel forum c'è qualcuno che è abile a fare questo tipo di lavori? So che rotex di zeropong assembla, se legge hai mai provato a farlo? tanto orami le gomme effetto colla con meno di 30 euro le trovi in giro, un topshet son 5 o 6 euro.... con 35 euro circa si avrebbe una gomma col sotto morbido e un top tacky o semitacky che dia un pò di spin e di effetto nel servizio!

Qualcuno ci prova? Che sia capace, che se ci provo io è inutile... posso spedirgli una mia desto vecchia e una h3 vecchia, se me le smonta e me le rispedisce gli pago le spedizioni e un caffè quando lo incontro :) :approved:

8. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    la tecnica x incollare un topsheet liscio su una piuma e' nota...saperlo fare bene credo che sia questione di pratica.

spalmi la colla su un vetro
    appoggi la gomma sul vetro
    spalmi la colla sulla piuma
    ..aspetti quanto serve

con molta attenzione (x le bolle) inizi a stendere la gomma sulla piuma
    metti il tutto sotto un peso uniforme (meglio se sulla gomma metti un vetro)

:teach:

9. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Per scollare Topsheet da piuma ho usato ferro da stiro appoggiato sopra carta stagnola a sua volta poggiata sul Topsheet..pochissimi secondi e poi si può "spellare" dalla piuma...;)
    Esperimento su Dawei 388B-1;)

10. animainpena

animainpena Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    la gommapiuma della gorilla viene via che è una bellezza ho provato fare la stessa cosa con la slice ...........per carità meno male che ne avevo diverse di vecchie , con solventi di tutte le risme mini gett a vapore etcc....

11. ratopaz

ratopaz Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    so che è una discussione un pò vecchiotta, ma anch'io sono interessato all'argomento dato che ritengo il topsheet della h3 uno dei migliori che abbia provato.
    Per semplificarci la vita esistono già i topsheet belli e pronti della h3, su ebay.
    il problema è con quale colla incollarlo ad una piuma magari bella morbida?
    Le colle voc free mi sembrano un tantino deboli per ottenere un buon risultato.
    grazie a quanti vorrano dare indicazioni.

12. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    un mio amico usava l'attack ma non credo sia appropriato.................

13. Pongista93

Pongista93 Nuovo Utente

io penso che si possa fare

14. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    usa colla vinilica, magari leggermente diluita in acqua

15. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Mmmm...
    se hai voglia e pazienza puoi anche farlo..
    altrimenti prenditi una whale dal buon Lucio che fai prima ;).
    Da qualche parte, forse sul sito ufficiale nittaku avevo visto vendere delle H3 (con topsheet originale) e piuma morbida ed elastica in stile giapponese a fianco della versione normale DHS (credo che dhs in Giappone venda alcune gomme con marchio nittaku, i giapponesi sono abbastanza tradizionalisti, non è facile entrare nel loro mercato per ditte straniere se non ti "affianchi" ad una del loco).
    Potrebbe essere esattamente quello che cerchi!!
    Non sono certissimo di quanto detto, però potrebbe essere interessante verificare, dopo controllo.

16. ratopaz

ratopaz Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie.
    verificherò anch'io.

17. mohr

mohr Nuovo Utente

io di smaialate del genere ne ho fatte tante
    per esperienza montare un sopra cinese duro e appiccicoso su gommapiume europee molto morbide viene fuori un mostro incontrollabile
    semplici regole personali (poi ognuno ha la sua mano ....) :
    1 - sopra appicicoso duro + gommapiuma morbida = non si fa, non tiri dentro una pallina che è una
    2 - sopra appiccicoso morbido + gommapiuma morbida= si fa (la Tackiness) ma senza esagerare, comunque velocità sempre limitata, tipica gomma da rovescio
    3 - sopra appicicoso duro + gommapiuma dura = solo per scambiare e schiacciare, no topspin
    4 - sopra appicicoso morbido + gommapiuma dura = tiri su tutto ma controllo in palleggio molto problematico

attento al tipo di colla e alla quantità, l'effetto tensionante delle vecchie colle VOC è molto maggiore se parte da sopra la gommapiuma
    tanti anni fa fa provammo a giocare con le vecchie PF4 gommapiuma blu riempite di colla tra la gommapiuma e il sopra...tiravi su tutto e le palline curvavano in modo esagerato, qualcuno usò persino il mastice per catturare i topi che non indurisce per molto tempo......

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina