1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

E' possibile il tocco di mano?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da lucioping, 9 Ott 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Se durante il colpo si tocca col dorso della mano la pallina e si rimanda di là, il colpo è valido basta non toccarla due volte.

    Allora mi chiedo se fosse possibile, indossare un guanto con una superficie tipo cartoncino rigido e superficie puntinata sopra trattatissima e usare il dorso della mano volontariamente ogni tanto invece della racchetta. Voi arbitri cosa ne dite? Il regolamento vieta questa cosa?
     
  2. Timo junior

    Timo junior Nuovo Utente

    No non è possibile toccare la pallina con la mano perchè influisce sulla direzione di essa..
     
  3. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    :sisi: :banana: A me avevano fischiato un punto perchè l'avevo presa con la nocca della mano.La tua proposta fosse possibile non sarebbe cosi male:clap: :clap:
     
  4. Masnada

    Masnada Nuovo Utente

    Il regolamento è chiaro. La mano che tiene la racchetta è considerata racchetta essa stessa, fino al polso. Quindi il colpo dato con la nocca è un colpo valido.

    Vorrei vedere la faccia dell'arbitro di fronte a un giocatore che indossa un guanto puntinato:D
     
  5. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sono sicuro se fosse possibile usarlo inizieresti a produrlo sto guantino e a venderlo :D
     
  6. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Penso che a parte le puntinate si potranno trovare materiali anche piu' storti per un possibile guantino tanto non deve essere approvato; Lele se leggi dacci una tua opinione da arbitro che sto già rispolverando i miei guanti da slalom per il campionato di domenica... sembra una cacchiata ma pensateci magari uno usa due lisce ma risponde ai servizi con la mano super storta senza mai pescare.....
     
  7. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Azzo... Lucio sei una miniera di idee!!!:rolleyes:
    bella questa del guanto; adesso deposito il brevetto e mi faccio i soldi! he he.:D
     
  8. Joliet Jake

    Joliet Jake ma che professionista...

    L'uso del guanto sicuramente non infrange il regolamento tecnico di gioco, ma un avversario, infastidito dalla cosa, potrebbe richiamarti al rispetto del''ordinamento sportivo della lealtà, ai quali sei tenuto una volta che sei un tesserato (art. 20 comma dello Statuto della Fitet).
    L'arbitro magari ti farà continuare la partita, ma egli (o un altro tesserato)deve denunziare il fatto alla Procura Federale (art. 2 del Regolamento di Giustizia).
    Attendo che qualcuno però mi smentisca... e mi prenoto per il guanto:D
     
  9. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Il tocco di mano è valido (fino al polso) purchè non doppio.
    Per quanto riguarda il guanto :nono: è implicito che si gioca con la racchetta...
     
  10. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Indossare qualcosa che esula dalla normalita', implica l'autorizzazione del GA che, ovviamente, dovra' ricevere una giustificazione plausibile per autorizzare il guanto stesso.
    x Pongista 92 = ma che arbitro avevi ? Se hai toccato con la nocca della mano che impugnava la racchetta, l'A non doveva darti il punto contro ????
     
  11. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    A me come già detto hanno fischiato un tocco con la nocca,quindi dovevo PROTESTARE?:mad: :mad:
     
  12. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    :sisi: :teach:
     
  13. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ---
    ---
    Porto la mia esperienza per aver assistito a varie discussioni...
    Ad alto livello c'è molto "fair-play", ciò non toglie che quello del colpo eseguito "fortuitamente" con "la mano della racchetta" implica (ho notato più volte) diverse interpretazioni:
    - quella più semplicistica .. che se non eseguito volontariamaente è da ritenersi colpo valido...
    - quella più complessa (sposata però da molte scuole dell'est, ad esempio i rumeni in primis) che ritiene di dover, in teoria, mantenere immobile la mano colpita dalla pallina onde non venir considerata "accompagnata" e quindi "doppia". Cioè: se la palla colpisce la mano ferma e riesce comunque ad andare di la dalla retina, lo farebbe in un modo abbastanza lento, da non risultare un vero e proprio colpo dovuto ad un effetto "estraneo" alla normalità; se la palla dovesse colpire insieme dito e racchetta allora sarebbe comunque "doppia" e quindi non potrebbe partire con una traiettoria che potesse considerarsi come un colpo normale.
    Chiaramente questa seconda teoria (e spesso ho visto giocatori rumeni rendere spontanemanete all'avversario il punto così come pretenderlo, Florea, Capra, Negrila, all'estero Cioti e Crisan...sembra quasi una teoria più di Craiova che di tutta la Romania...) richiede una interpretabilità da parte di un arbitro, ...più della prima... che invece taglia la testa al toro (TSP Bamboo) e prende per buona una quasi sempre involontarietà (che però spesso può non esserci...)... certamente indossare qualcosa di diverso sopra la pella non sarebbe regolamentare e non dovrebbe essere inteso come mano della racchetta...a mio modo di vedere ...
    Insomma: è un caso che può far discutere ... poichè dire semplicemente che è valido fino al polso comunque ... non implica un ritorno corretto e regolamentare della pallina... mah...!! ..è un punto, comunque! perderemmo o potremmo perdere game, set and match anche per quello..!

    :birra: :birra: :birra:
     
  14. Masnada

    Masnada Nuovo Utente

    Quando mi capita di colpire con un dito e con la racchetta, cedo il punto (credo sia quasi impossibile accorgersi se il tocco sia contemporaneo o no). Mi è capitato anche al torneo di Livorno: almeno un applauso sono riuscito a strapparlo :)
    A onor del vero eravamo sull'uno pari...
     
  15. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    :rotfl: :rotfl: :rotfl:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina