1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

E-lize seconda puntata (con nota sulle factory tuned)

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da mohr, 18 Mar 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mohr

mohr Nuovo Utente

Racket Control At 2009 World Table Tennis Championships
    12.03.2009, NBTFs Forbundskontor
    OFFICIAL NOTICE
    6 March 2009
    The following will be the Racket Control parameters for the 2009 WTTC in
    Yokohama:

ecc. ec. traduco e riassumo

a Yokohama ci sarà ancora ENEZ e RAE in carica, mentre l'E-lize sarà usato solo per statistica come in Qatar, però verrà fatta una lista ufficiale dei "cattivi" da tenere d'occhio in futuro (quindi diventa già un bel deterrente)
    Dal 1 Luglio, E-lize diventa strumento ufficiale di controllo ed entro tale data tutte le federazioni devono averne almeno uno in uso per controllare che non vengano usati "tuners, boosters and oils". Ora si sa che è prodotto dalla tedesca WASSING che ne continuerà lo sviluppo. I precedenti ENEZ 1 e 2 restano in uso per testare che non venga usata speedglue che contenga VOC.

Pochi i commenti ancora.
    Esiste un fermo richiamo e una forte pressione della ITTF su tutte le associazioni non-ITTF perchè seguano il suo esempio, ma secondo me il vero obiettivo non sono le associazioni non-ITTF (di cose tipo il CSI non gliene importa niente) ma la potente Federazione Cinese.
    La ITTF ammette che lo "zero VOC" è impossibile, finalmente qualcuno li ha avvisati che la gomma emette, però sembra che tengano duro e abbiano fissato il limite a 3 ppm, il che significa semplicemente che molte gomme sono fuorilegge già come escono di fabbrica e mi fa dubitare molto della disonestà dei 77 positivi trovati in Qatar. I sopra delle gomme cinesi più morbidi e appiccicosi secondo me sono già oltre i 3 ppm ...ci sarà da ridere.
    Pare che anche qualche europeo comici a spaventarsi e defilarsi.
    Se il clima è uggioso qui, a Pechino pioverà fitto..

Nota a parte
    In una discussione di questi giorni, è stato confermato che la ITTF continuerà a testare e omologare i sopra senza gommapiuma, che viene levata se presente nei campioni presentati dai produttori. Tutto il discorso "factory tuned" delle varie cinesi Whale II, Tuttle Beiing 1, Gambler Outlaw è aria fritta e non interessa l'ITTF così come non interessa molto di più che un giocatore modifichi artigianalmente la gommapiuma. Ci penserà l'E-lize a dire se è regolare o no. Tutto il discorso "è regolare perchè esce così dalla fabbrica" è privo di senso perchè nessuno ha mai omologato e tantomeno esaminato la gommapiuma. La "factory tuned" ha le stesse probabilità di passare l'E-lize quanto la mia gommapiuma trattata in garage. Anzi, la mia ne ha di più...

2. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    grande mohr sei una fonte preziosa.

quindi potrebbe esserci un momento in cui le varie gomme che circolano ora ad effetto colla fresca ma anche non a questo punto, potrebbero non passare il test anche così come escono dalla fabbrica... e che palle... poveri giocatori... a questo punto la ittf potrebbe anche pensare di omologare le gomme con le gommapiuma insieme, anche perchè, che la superficie sia la stessa dopo l'incollaggio alla piuma non ci crede nessuno.

3. mohr

mohr Nuovo Utente

vero
    molto probabile che le "factory tuned" ora in commercio non passeranno
    visto il massacro a Qatar (77 su 200)
    ma se è vero che il limite è 3 ppm ci sono un sacco di rotture addizionali
    in questo momento le mie due racchette Tibhar Mondello non passerebbero
    la gommapiuma della Yasaka New Era era già tanto factory tuned, non passa di sicuro e qui sono d'accordo
    ma il sopra lo pulisco con alcool e quindi è fuori di tanto solo per questo
    ho persino dei dubbi che sarebbe passato nuovo
    poi il telai li ho tirati fuori dopo 10 anni di inattività e li ho ripassati con una vernice vegetale molto morbida per recuperare l'elasticità del legno, non passeranno mai un test a 3 ppm per almeno 2-3 anni

quando passo da li' ci facciamo un po' di tortafritta e malvasia..

dato che la notizia non la trovo ancora sul sito ITTF, posto il link della federazione norvegese che l'ha già pubblicato
    http://www.bordtennis.no/artikkel.asp?id=4415

4. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Mi sa che se uno vuole essere sicuro di giocare anche solo incollando gomme nuove su tealio con colla ad acqua tocca comprarselo e testare la racchetta prima delle gare! però se poi starnutisci sulla racchetta sei fritto lo stesso!:D:D:D.

5. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    :eek: si stanno mettendo in dubbio quindi non solo le gomme boosterate in casa o factory tuned, ma also le effetto colla??

I sopra?? :eek:

Va a finire che ci compreremo tutti delle belle Tacteo lavabili in lavatrice :azz:.
    Spero siano solo allarmismi..

6. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    grazie mohr di tutte queste preziose informazioni, te ne sono davvero grato, anche se inizio un po' ad allarmarmi...... le effetto colla a mio parere superano vistosamente i 3 ppm..... per non parlare poi delle cinesi, la h3 nuova non incollata, appena sbustata, che puzza di pesce (come tutte le cinesi) addio ai 3ppm...... se quanto detto è vero la federazione cinese (il centro di questo sport) spero proprio si stacchi definitivamente da questa dannata ittf che non ne combina una giusta............
    vedremo...............

7. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    non me ne puo' fregar di meno, io sono sotto la ittf non sotto la federazione cinese.
    i cinesi facciano quel ca@@o che vogliono.
    ciao
    Piergiorgio

8. mohr

mohr Nuovo Utente

vero
    la ESN sta tranquilla, mette sali inorganici (che non emettono) per migliorare l'elasticità della gommapiuma (non so quali, è un segreto, ma da qualche parte ho letto ipotesi) e la parola tensor c'entra niente con il tensionamento del sopra
    chi come BTY ha gommapiume Spring e tensiona il sopra per via meccanica sta tranquillo pure lui
    nei guai ci sono i fabbricanti cinesi, che tensionano i sopra con il solvente

e comunque la storia dei sopra tensionati sta per chiudersi anche per altre vie

---------------------------------------------------------------------
    The stretching after the factory can be detected by the stretching of the logo and text on the rubber. In the future (next generation of rubbers there will also be a reference line on the rubber of a fixed and uniform length. So if the rubber were to be stretched after it leaves the factory it will be easy to detect. Any stretching of rubber at the factory for processing purposes would be done before the rubber is stamped with text.
    Adham Sharara

--------------------------------------------------------------------

detto semplice, i loghi ITTF saranno modificati e ci saranno righe di riferimento sulla gomma che faranno vedere immediatamente se è stata "allargata"

comunque quella dei 3 ppm è voce di forum, non è niente di ufficiale
    e poi fate come me...io attualmente sono 5 categoria NCSS (Non Classificato Senza Speranza) non sono allarmato per niente, quando arriverà e se mai arriverà prima sarà passato su corpi più robusti del mio...parlavo delle mie racchette solo come esempio teorico
    - - -
    è l'odore tipo ammoniaca, sono i gas che usano per schiumare le gommapiume, tecnicamente si chiamano "foamer", stanno un po' abbondanti per dartela bella gasata
    beh, tra 1 anno o 2, se davvero arriva l'E-lize e lo tarano a 3 ppm, "ce poi fà 'na bella frittura mista con un poco di stronzelli di mare" (Felice Caccamo)

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    3ppm??? Ma basta che un insetto faccia la cacca nella scatola dell' E-lize per far scattare l'allarme alla centrale di Scotland Yard collegata col Board ITTF!!!
    :eek: :azz: :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina