1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

è il caso di girare la racchetta?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da accio, 5 Giu 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. accio

accio Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    ciao,
    sto finalmente per assemblare una racchetta tutta mia, e già è u risultato :p
    Purtroppo ancora non la ho perchè mi manca una gomma, cmq, la mia domanda riguarda il fatto che in genere si tende a mettere la gomma con piu' controllo sul rovecio e quella per "picchiare" sul dritto (mi pare di aver capito cosi'):dati:
    Se il rovescio spinge di meno, perchè non invertire le due gomme?
    Ho da poco preso dal mercatino del forum la kokutaku 868 jap (e una cinese) e sempre dal mercatino una donic coppa pensando di mettere la kokutaku sul rovescio e la coppa sul dritto...bhe', gia' spingo di meno di rovescio, se ci mettiamo una gomma piu' lenta...quando c'arrivo al di la' della rete? :rotfl:
    Appena arriverà la gomma che mi manca e avro' provato il tutto vi faro' sapere visto che provero' entrambe le configurazioni! Ovviamente so che il discorso alla fine è sempre, vedi come ti ci trovi...:goccia:

2. marcobauer

marcobauer Utente

Squadra:
    luigi rum genova
    ognuno ha una sua sensibilità di gomma, secondo me se fai delle prove accurate puoi accorgerti di preferire una o l'altra indistintamente, non esistono gomme da dritto o da rovescio (a parte i puntini vetrificati)

3. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    sono d'accordo con marcobauer, prova, c'è anche chi ha la gomma più veloce sul rovescio perchè è la sua arma vincente...

4. accio

accio Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    io parlo da profano..:muro:
    Ad esempio io mi accordo che sul rovescio (quando prendo la pallina) il top mi viene abbastanza(x il mio livello) carico ma nello scambio devo spingere molto e mi resta faticoso(x ora uso 2 gomme uguali Sriver EL su un telaio di una preassemblata (me l'hanno prestata)
    sara' anche un discorso di tecnica, pero' quelo che mi chiedo è: è melgio puntare sul punto "forte" dello spin con una gomma non veloce o tendere a recuperare il difetto con una gomma veloce? il controllo ne risentira', e non è che ne abbia tanto io mi sa :D
    Sono d'accordo, bisogna provare...:banana:

:teach: un economista direbbe "punta sul tuo punto forte" (dal principio che ognuno deve produrre quello che gli riesce meglio e basta):rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

5. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Infatti, il "segreto" e' tutto li !

Migliorare la tecnica dello scambio (se ho ben capito) di rovescio.

Non sta scritto da nessuna parte che la gomma + "veloce/potente" debba stare sul dritto, ma e' il dritto per tecnica del colpo e postura del corpo permette di + del rovescio in attacco.

Prova le gomme e vedi tu, ma ricorda di :
    - migliorare/potenziare lo scambio di rovescio :teach:
    - senza top di diritto si va poco lontano :muro:

Good luck

6. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    La spinta la dai sostanzialmente tu con la tua tecnica, e non la gomma, che ti consente solo di accentuare quello che tu riesci ad imprimere alla pallina.
    Quindi se sul rovescio spingi poco, metti una gomma più lenta e con più controllo, in modo che, forzando, riesci a mantenere la palla in gioco e puoi anche migliorare.

L'economista avrebbe ragione.

7. BLACK

BLACK Utente

KA TSU WEI ha proprio ragione. :teach:

8. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Anche io quoto KATSUWEI:approved:.
    Inutile mettere una gomma veloce di rovescio se non si ha ancora una buona tecnica.
    Anzi una gomma con più controllo ti aiuta a migliorare e potrai sempre metterne una più veloce in futuro.

9. accio

accio Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    txh esauriente....in effetti è vero, non e' il caso che io provi una gomma troppo veloce sul rovescio, anche se sicuramtne lo faro' per sincerarmi:king:

10. marcobauer

marcobauer Utente

Squadra:
    luigi rum genova
    Per come la vedo io, sarebbe importante tenere tutto in campo quindi comunque avere un buon controllo sia sul dritto che sul rovescio aumentando poco di piu' la velocita' senza portarla agli estremi.:rolleyes:

11. accio

accio Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    oggi grande giorno (anche l'utente Giorno, ma sta volta parlavo di grande di')
    HO PROVATO LA RACCHETTA!!!
    la mia prima racchetta!

mi ci trovo benissimo..sia di dritto che di rovescio, am forse e' solo una sensazione dovuta all'euforia :D
    Ho tentato sia bryce sul dritto e koku868 sul rovescio che il contrario...nettamente meglio con la bryce sul dritto...mi riescono bene i top e si, in effetti, mi sono accorto che durante la partita tendo a forzare il top (cioe' tendendo ad una schiacciata)
    Notevole la differenza di parabola sul taglio con le 2 gomma (so che puo' sembrare stupida la cosa, ma io, da profano, non m'aspettavo una cosi' grande differenza)
    vabbe'..prima o poi...cadrete tutti sotto i miei colpi:muro:
    sono gia' stato sorannominato "kokutaku" :goccia:

12. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Va bene cosi...chi mette la bryce sul rovescio e' perche` ne ha un'altra sul dritto !
    :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina