1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

E' giusto far giocare campionato nei giorni festivi?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da simone75, 1 Nov 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Premetto di non esser sicuro di aver inserito il mio quesito nella sezione giusta, eventualmente me ne scuso.

A vostro parere è giusto far giocare il campionato nei giorni festivi?
    La domanda me la sono posta oggi, nel nostro caso abbiamo una partita oggi 01/11/2008 di campionato C2 da giocare ad Arma di Taggia (IM), alle ore 21.

Premesso che: oggi è un giorno festivo, la partita comincia alle ore 21, Arma di taggià è all'estremità della Liguria a pochi Km dalla Francia (noi siamo di genova - distanza 150 Km circa + ritorno).

Le cose che a mio parere non vanno in questo caso sono 3:

1) In giorni festivi non è giusto che si giochi anche se ci potrebbero essere problemi di calendario.

2) Alle ore 21 iniziare una partita è troppo tardi, fino a prova contraria il TT è uno sport di concentrazione, non credo sia adatto giocare di notte.

3) Inoltre Arma di Taggia è un posto lontano per tutti, noi essendo a Genova siamo al centro della liguria, ma pensate quelli che dovranno andarci da La Spezia (distanza 230 km + ritorno).

Non è possibile tornare da una partita di campionato regionale alle tre di notte e per di più in un festivo.

Perchè nessuno fa niente quando vengono proposti giorni e orari improbabili per giocare, qui si va a mio avviso a mancare di educazione e rispetto per gli altri, poi che andremo la e vinceremo lo stesso è un altro discorso :D, a parte gli scherzi che ne ditè?

Ciao a tutti, Simone.

2. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Re: E' giusto far giocre campionato nei giorni festivi?

La stagione agonistica è fatta da circa una 40ina di finesettimana...dove ce le metti tutte le attività?I calendari son fatti "a cascata": prima quello internaz, poi il nazionale , per ultimo il regionale...Pensa che noi cominciamo la D2 a un mese dell'inizio degli altri campionati e alla fine del gir. di andata dovremo essere pari....Ci sarebbe da ragionarci su ma ci va un pò più di tempo.... Comunque la situazione è quela che è.

3. fabio samsanov

fabio samsanov Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D.T.T.ARCADIA

I liguri son sempre stati dei fenomeni per gli orari,mi ricordo una B2 di qulche anno fa dove Imperia giocava il saboto alle 20 o 21 e il Finale la domenica alle 15.Tu ti lamenti e i piemontesi che dovevano dire?

4. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

Finale gioca sempre domenica alle 15, e giocare alle ore 21 non è possibile. Io credo che il TT dovrebbe concludere entro le ore 20 che sia campionato o tornei. Dopo le 20 le capacità di concentrazione diminuiscono, oltre alla scocciatura di tornare a casa tardissimo e "perdere" la serata.

Il campionato a mio parere l'orario migliore è alle 18:00 di sabato che comunque da tempo anche agli avversari di arrivare, poi se uno lavora di sabato, pazienza, non si può accontentare tutti e non si può rinunciare a tutti i sabato sera, almeno se finisci di giocare alle 20:00 una doccia veloce e per le 21:00 si è liberi, è chiedere troppo?

5. paperang

paperang Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Angela
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    PGSD AUXILIUM CUNEO

Io credo che si faccia un po' come si può, non tutte le società hanno la palestra a disposizione come & quando vogliono, il tennistavolo molto spesso viene dopo pallavolo basket e via dicendo...
    a me personalmente l'orario serale non dispiace, anche se capita come ieri sera di finire di giocare quasi all'una di notte, con la tensione della partita non ti rendi nemmeno conto di che ore si son fatte... te ne accorgi dopo per i crampi allo stomaco per la fame!!
    Hai fatto bene a scrivere "perdere" la serata tra virgolette, perchè per quel che mi riguarda, passare una serata in palestra con i miei compagni di squadra, giocare, sentire la tensione della partita e poi finire al pub tutti insieme non è mai un "perdere la serata" ma uno splendido divertimento!!!!!:campione:

6. ninja62

ninja62 Utente

Nome e Cognome:
    Riccardo Carletti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT MAccheroni

Daccordissimo sull'orario, :approved: ma non sui festivi. Se giochi nei giorni feriali, dato che quasi tutti (spero) di giorno lavorano, dovresti giocare sempre dopo le 21:00... :eek:

7. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella

Il regolamento dice che nei feriali alla sera,sei obbligato a giocare su due tavoli.... anche se ciò non impedisce di arrivare a casa tardi se la distanza è elevata.
    Per quanto riguarda "le feste" (non parlo delle domeniche,in quanto il 90%degli sport adulti si svolge in questo gg soprattutto quando vi è presenza di pubblico,mentre il sabato è dedicato all'attività giovanile,e ai campionati minori) L'anno scorso(sportivo) vi è stata attività regionale (torneo pred 3^) il giorno dell'Epifania e pure il 2 Giugno l'8 dicembre2007,il 25 Aprile....Basta che mi lascino stare almeno il Natale e Pasqua: non voglio perdermi le mega abbuffate culinarie:rotfl:.Per il resto si fa quel che si può. Se non vuoi partecipare a quel torneo sei libero di farlo :nessuno lo vieta. Così come puoichiedere di anticipare o posticipare l'incontro. Più facile a liv regionale ,meno a liv nazionale...
    Le strutture sono quelle che sono Ha ragione Paperang: lo ripetiamo da una vita nel forum, in altre discussioni...

8. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

Concordo al 100%

9. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Questo è vero quando ti trovi bene con i tuoi compagni di squadra, ma anche se stai con gente simpatica quando tu hai 30 anni e i tuoi compagni di squadra ne hanno entrambi 15 o entrambi 55 non è che c'è molto da far festa.

10. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

Esatto, oltre a creare una squadra competitiva, se si riesce anche a creare un gruppo affiatato è perfetto, ed un gruppo + o - dovrebbe avere la stessa età. Io per esempio per esperienza, difficilmente farò campionati con ragazzini piccoli, perchè quando ti muovi, vai in giro in trasferta a me piace essere anche con amici con i quali abbiamo gli stessi interessi, discorsi, possibilità, allara sia va a creare un bel ambiente.

11. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.

Il regolamento a squadre nazionale (e quindi a cascata quello regionale) dice che si può giocare il sabato tra le 15 e le 21 per le serie A2, tra le 15 e le 19 per B1, B2 e C1 maschili e per la serie B femminile. Se si inizia per le serie maschili tra le 19 e le 21, si DEVE OBBLIGATORIAMENTE giocare su 2 tavoli.
    Inoltre si può giocare la domenica tra le 10 e le 14, quindi le 15 come riportate voi SONO SONO AMMESSE.
    Bisognerebbe verificare il vostro regolamento regionale se ammette delle deroghe, ma se non vengono citati gli orari, vengono tenuti buoni quelli del nazionale, quindi potete far ricorso in base al regolamento a squadre.

Per quanto riguarda invece il giocare in giorni festivi, beh innanzitutto anticipo già il GWT che dirà che l'unico modo è fare campionati a concentramento per liberare giornate per l'attività ecc...
    In realtà, a parte il fatto che può essere un po' scocciante, secondo me è giusto giocare anche in giorni festivi, o almeno alcuni (magari se si può saltare natale....:p)
    All'esterò tutti questi discorsi non ci sono, e si gioca anche nelle feste, e gli incontri sono anche durante la settimana....chiedete a NATO STANCO, che gioca in campionato il venerdì sera....dopo una intera settimana di lavoro...ehehe

12. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

Esatto giocare di venerdì non va bene, ma io infatti non ho mica chiesto questo, io vorrei giocare il sabato nel pomeriggio iniziando al massimo per 18:00 in modo tale che alle 20:30 si è terminato o in alternativa la domenica mattina alle 11:00, questi mi sembrano gli orari più probabili. Cominciare una partita alle 21:00 mi sembra esagerato, infatti qualcuno a detto che il tennistavolo viene per ultimo, dobbiamo purtroppo ammetterlo, il tennistavolo si pratica nelle paelestre quando non servono ad altri sport, ci sono poche realtà diverse, una per sempio a Genova l'abbiamo una piccolo palatennistavolo sempre disponibile ma è un caso.
    Io concludo dicendo che non è giusto mettere gare nei festivi, e non è giusto per esempio quando nel nostro caso ligure, mettono un Gran Prix regionale il 4 gennaio. Ora io mi chiedo, chi si allena nei giorni di festa o dopo capodanno, allora mi chiedo fate un campionato con 2 squadre di meno e tutto si risolve.
    Va bene che ci piace e siamo appassionati, però a tutto c'è un limite, se giochi parecchio non hai praticamente un weekend libero durante l'anno, e al limite mi sta bene OK, ma che non posso neanche andare in ferie a natale se voglio giocare è una esagerazione, può andar bene: per i ragazzini o per persone anziane che magari hanno meno impegni e si dedicano al 100% o per giocatori 1° Categoria che ci vivon col ping pong, ma per tutti gli altri un weekend libero al mese mi sembra fisiologico.
    Forse sono andato un po fuori dalla discussione, ma giorni, orari e quantità di impegni sono legati tra loro nella discussione.

Ciao a tutti.

13. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Non discuto sul'orario, pur di giocare qualunque ora mi va bene però eviterei le festività "particolari".
    Oltre al TT ci sono anche relazioni, obblighi/piaceri da curare.
    Ci sono famiglie, parentele, amicizie che chiedono del tempo durante determinate ricorrenze.

14. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

il problema degli orari è generalizzato e non si capisce perchè la Federazione è cosi' sorda ai cambiamenti ed al fatto che noi veniamo veramente DOPO tutti gli altri sport elle varie palestre od oratori.
    D'altronde è ovvio...
    tutto dipende dai numeri.
    In un campo di pallavolo o basket giocano almeno 10 volte il nuero di atleti che giocano in una squadra di TT..
    Ed il tempo impegnato per la palestra è la metà!
    Logica conseguenza..

Allora perchè non usare anche il sabato mattina?????
    e poi questa storia degli orari non ha un filo logico....
    quante sono le società TT che hanno le squadre sia in nazionale, che regionale, che provinciale ??
    al massimo sono il 2% !!!
    io conosco circa 40 società del circondario e che fanno il nazionale... sono forse 3.
    Alle altre sai cosa gliene importa degli orari del nazionale???

E' politica.. solo politica...

15. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Non c'è alternativa. Il problema è l'attività, se ci fossero più tornei che campionato i sabato/domenica liberi o comunque con più scelta "se giocare o no" sarebbero più frequenti e il problema delle feste comandate non ci sarebbe.

16. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Esatto, più tornei che campionato, ad esempio togli due squadre per girone, quindi ti liberi 4 giornate ed aggiungi 2 tornei uno nazionale e uno regionale, ed in più ti restano 2 wekkend liberi e li metti nelle feste o vicino, non credo ci voglia molto.

A parte tutto come si fa a posizionare un torneo regionale ligure tra Capodanno e l'epifania? Ci sarà sicuro chi sarà magari a sciare e chi non si sarà potuto allenare bene?

Sul campionato al sabato mattina non concordo, in effetti qualcuno lavora o deve sbrigare faccende di casa, commissioni, spesa, ecc. è più giusto al pomeriggio o la domenica mattina.

17. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Simone... se lavori al Sabato allora neanche il pomeriggio va bene.
    O lavori o non lavori al Sabato.
    Sei di turno o no, lavori al supermercato o centro commerciale o no..
    sei commesso di negozio o hai una tua attività o no..
    e altro cosi'...

Questa è una sciocchezza..:sisi:

18. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    vedo una soluzione nei gironi a 8 squadre...sbaglio ? :mumble:

19. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova

La cosa che fa veramente girare le scatole è che vengono puntualmente piazzati tornei e campionati all'Epifania, i santi, il 25 aprile il primo maggio ... insomma TUTTI I PONTI e poi durante l'anno ci sono diversi weekend senza nessuna festività che vengono tenuti liberi per qualche raduno di bambini. Insomma si scomoda la vita di centinaia di amatori che finanziano il movimento per far contenti quei 10-15 papà che sognano di aver il figlioletto campione.
    che tristezza,

20. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Gironi da 6 a due a due collegati:
    10 giornate classiche a/r + 2/3 weekend di concentramento playoff/out con 5 giornate con arbitri. (formula MiniS, nei playoff/out incroci prime tre e ultime tre dei due gironcini collegati)

Se fai un po' di conti viene fuori che la MiniS ci permette di giocare di più potendo programmare gli orari dei concentramenti (su 1 tavolo massimo dura 2 ore e 30 min) in modo che così liberi 4/5 weekend in cui puoi fare tornei e/o stage e/o fare un corso da tecnico/dirigente e/o stare con la famiglia e/o dormire (liberando per primi, ovviamente, i giorni di festa... poi chi vuole può fare attività anche durante quei giorni li incentivando con dei bonus magari). I tornei aumentando di numero vedranno diminuire la media partecipanti? Visto che si libera del tempo facciamo anche il tabellone perdenti così si gioca di più.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina