1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Durata effetto tensionatura

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Thv, 2 Mar 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Salve a tutti,
    generalmente ci si lamenta nel forum della scarsa durata delle gomme tensionate, sotto il profilo della vita tecnica delle stesse.
    Dando per scontato ciò, con qualche rara eccezione (es. Baracuda), mi interessava sapere se anche l'effetto tensionatura della gomma, pur in presenza di una gomma ancora esteriormente valida, sia soggetto a un decadimento di caratteristiche e, se sì, con quali tempi.
    Ringrazio anticipatamente quanti vorranno contribuire alla discussione.

2. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    occorre distinguere:
    - premesso che un po' tutte le gomme si usurano in superficie usandole, soprattutto se fai tanti allenamenti, se giochi di topspin potenti ecc. , se non le tieni bene, se giochi in ambienti polverosi o poco puliti...

sulla parola tensionata invece c'è un po' di imprecisione perchè alcune gomme sono state assemblate solo tirando più o meno la superficie e/o la gommapiuma e basta.
    questa tensione meccanica non si esaurisce nel tempo, ma è soggetta ad usura come sopra.

altre invece sono tensionate chimicamente, con solventi, sali, boosterizzatori: praticamente tutte le gomme "effetto colla fresca" hanno questo tensionamento chimico; la durata di questo tensionamento è invece a termine finchè non evapora la sostanza che è stata inserita e già dopo un po' di tempo si può notare che la gomma comincia a calare di prestazioni... il calo è abbasanza evidente ma come sopra se giochi 3 volte alla settimana pesantemente, lo senti prima e di più di uno che stoppicchia ogni tanto e la stessa gomma ad un bombardiere dura meno che ad un pallettaro.

Questo decadimento, lo senti tu perchè la palla gira meno, non tiri forte come prima, ma ad occhio non si vede... ad occhio puoi vedere l'usura superficiale della gomma e questa vale per tutte le gomme.

Poi ogni gomma ha un "tensionamento" chimico diverso e dipende anche dalle sue caratteristiche... non si può dire quanto ti durerà.

3. Jak

Jak Bannato

Ma in temini di tempo?
    Ad esempio la g3 fx è tensionata se non sbaglio e la nimbus sound è effetto colla fresca.
    La durata massima circa quale sarebbe con tre allenamenti a settimana più campionato e tornei?

4. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    non si può proprio dire: la sriver g3 fx ha un effetto colla fresca uguale alla tenergy e su questo esempio ti dico che ho parecchi giocatori seconda, terza, quarta cateogira che si lamentano della tenergy dopo 1 mese, poi la tengono 2 mesi per via del prezzo trppo alto, e ieri un ragazzo diceva che a lui vanno bene per 6 mesi.

credo proprio che derivi dal fatto che se uno si mette in palestra a fare ore di bordate pesanti, questo tensionamento chimico se ne va proprio come se strizzassi la gomma, se invece non la strizzi rimane sicuramente di più.

5. Jak

Jak Bannato

Infatti, quando non tiravo più di tanto il top, la n. sound mi durava anche sette mesi e sembrava ne avesse circa tre.

6. Marco90

Marco90 Utente

Molto bella e utile questa discussione, soprattuto a chi si avvicina per la prima volta a gomme tensionate-effetto colla fresca. Ma vi sono gomme soltanto tensionate, senza trattamenti chimici? Ad esempio quali? :confused:

7. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    per stare sulla butterfly tutte le vecchie bryce, sriver g2, cermet, catapult, erano a tensionamento meccanico...

8. demonxsd

demonxsd Utente Noto

le nimbus durano poco...:S...e sono anche delicatissime:(...

9. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Grazie a tutti e soprattutto a te, mister Lucio, che mi hai chiarito in base a quali principi - meccanici e chimici - funzionano le gomme con effetto colla fresca.
    Quel che temevo trova conferma e, cioè, che le gomme cd. tensionate o a effetto colla fresca siano indicate soprattutto per giocatori di alto livello i quali, vuoi per la posta in gioco, vuoi per le sponsorizzazioni, hanno possibilità di cambiare le gomme con una discreta frequenza.
    Per chi questa possibilità non l'ha, forse sarebbe il tempo di ripensare il ripescaggio di qualche vecchio classico, magari scelto tra le più veloci gomme di qualche anno fa, perdendosi per strada un po' di velocità, ma guadagnando qualcosa in controllo e garantendosi una maggiore omogeneità di risposta della gomma nel tempo.

Qualche decennio fa, prima ancora che si diffondesse presso la massa la tecnica dell'incollaggio a fresco, qualcuno usava un metodo di tensionatura casareccio delle gomme. In pratica, all'atto dell'incollaggio, invece di appoggiare semplicemente le gomme sul telaio, le si stiravano a morte pressandole molto con matterello o bottiglia di vetro.
    effettivamente, con questo metodo "all'amatriciana" si ottenevano delle Sriver e Mark V molto più veloci e con minore controllo.

10. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ma guarda, se non hai la malattia delle marche importanti, ad oggi ci sono gomme abbastanza abbordabili sotto i 20€ con effetto colla fresca molto marcato, ovviamente cinesi.

se invece hai la malattia delle marche puoi stare su una normalissima gomma non effetto colla fresca, come hai detto tu sriver, mark v e riempirla di booster...

volendo puoi anche usare una gomma cinese da 8€ e riempirla di booster e hai speso poco e tirerai comunque molto forte...

11. foxmulderino

foxmulderino Puntinaro del ca**o

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    perfettamente d'accordo, sarà ciò che farò io quando la tenergy sarà ingiocabile

12. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Io sinceramente non sento tanta differenza quando la gomma sta per cadere a pezzi...c'è da dire che dopo 2 mesi magari mettergli uno strato in più di colla sotto non guasta!:sisi:

13. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non so se sai chi è marzano....è quello che ha vinto i quarta di torino, coi punti è già terza nazionale e chiunque lo conosce ti può assicurare che tira le bordate...ecco lui ha le ha usate per sei mesi e dopo erano ancora giocabili!!!! comunque ti assicuro io che le tenergy durano, te le hai mai tenute su qualche mese o ti riferisci al sentito dire di qualche seconda forte??? comunque piuttosto di mettere strati di booster su una gomma mi metto una bryce normale e imparo a giocare perchè i top si fanno con le gambe, non con la gomma!!!! anzi spesso è la gomma esagerata che te lo fa sbagliare...e niente booster!!!! piuttosto incollate a sto punto...

14. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    I nomi Lucio, vogliamo i nomi dei prodotti che hai citato!
    Io non ho la malattia Jap Euro, anzi, a ben vedere, i livelli massimi di gioco li ho raggiunti con le cinesi sul dritto. alla fine sono abituato con le cinesi e sono le gomme con le quali gioco meglio sul dritto. consigliaci qualcosa che abbia una buona affidabilità e omogeneità di prodotto.

Per rispondere all'ultimo post, il problema è che, essendo il decadimento non repentino, ma lento, non ti accorgi che la gomma spinge di meno fino a quando proprio non va più, ma se potessi paragonare una colla fresca del 1 giorno con una di tre mesi di vita ti accorgeresti della differenza!
    e' un po' quello che capita ai vecchietti come me con l'udito e con la vista:non ti accorgi che via via li perdi perché la perdita è progressiva, ma quando vai a misurarle...

15. foxmulderino

foxmulderino Puntinaro del ca**o

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    alcune possono essere sword hero factory tuned, galaxy apollo, xushaofa 999 factory tuned o come cavolo si scrive, sanwei t88. correggimi se sbaglio lucio

16. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Questa discussione è molto interessante,per me ma soprattutto per il mio povero amico portafoglio.. :)
    Dunque,da quando hanno bandito la colla l'unica gomma con cui mi trovo davvero bene è la tenergy05.Avrei alcune domande da fare:
    -dato che in teoria la piuma delle Tenergy dovrebbe essere trattata con un gas,se io incollo una Tenergy e poi non la tocco per 6 mesi,c'è il rischio in qualche modo che il gas evapori?(parlo per ignoranza)
    -cosa succede con una Tenergy imbustata nuova,ma che è stata fabbricata 2 anni fa?Ha le stesse proprietà di una appena fabbricata?
    In realtà ho diversi dubbi in proposito,perchè non riesco a capire come mai alcune tenergy mi durino di più e altre di meno..

17. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    io vendo le tenergy, quindi raccolgo lamentele, opinioni, consigli, incazzature da parecchia gente, come ti ripeto c'è chi le usa 3 mesi senza lamentare nulla, e invece chi dopo 1 mese sta incazzato nero perchè non tagliano come prima, perchè una era sgonfia, perchè l'altra era troppo morbida, perchè una era troppo pesante, pechè sono tutte diverse, perchè questo perchè quello... gente che ci legge e che se la fa pesare perchè vuole solo quelle intorno ai xxx grammi perchè sono le uniche buone.... :)

quindi sono convintissimo che a te durino tanto, ma ad altri meno, non c'è una graduatoria di bravura per questo ma un amatore secondo me può giocare anche 2 anni con una stessa gomma senza accorgersi di nulla

per concludere se uno mi chiede quanto durano le tenergy, faccio fatica a rispondere con un tempo preciso, dipende da lui...

ma la stessa incertezza vale anche per le altre gomme effetto colla fresca

---------- Messaggio aggiunto alle 22:14 ---------- Il post precedente era delle 22:02 ----------

forse più che dal tempo trascorso alcune durano più o meno di altre perchè non riescono a "gasare" la gomma sempre allo stesso modo, ma questo vale per tutte le gomme "factory tuned" (solo i cinesi usano questa denominazione ma sono tutte factory tuned).

---------- Messaggio aggiunto alle 22:16 ---------- Il post precedente era delle 22:14 ----------

per le nuovissime cinesi vedi una discussione aperta in reparto materiali è abbastanza illuminante

18. tt salento

tt salento "... sei uno scarsone..."

Squadra:
    tt salento
    ragazzi questa discussione è veramente interessante!!!!
    senti lucio come 729 effetto colla cosa c'è in commercio?

19. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Io di 729 effetto colla fresca non ho nulla, ma dovrebbe esserci la 729-08 che è già descritta da qualcuno in alcune discussioni tipo "alternativa alla outlow" o sempre nella discussione sulle nuove cinese effetto colla fresca incorporato.

20. tt salento

tt salento "... sei uno scarsone..."

Squadra:
    tt salento
    e che aspetti a prendere le outlaw e le 729-08!?!?!?
    così non siamo costretti più a prenderle dall'america:approved:
    viva l'italia e viva gli italiani!!!!!!!!!!!!!:metal::metal:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina