1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

"Due palle" in allenamento: plastica o celluloide?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da tommygv, 28 Apr 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tommygv

tommygv Utente Noto

Il bello del tt:

Campionato finito, domenica torneo regionale (palline celluloide), l'anno prossimo probabilmente continueremo ad usare la pallina di celluloide... però... c'è un però... se volessi fare i campionati italiani si userà la pallina in plastica...

E che "due palle"! Scusate lo sfogo. Sono un giocatore scarso, quindi la scelta della pallina non sarà certo l'elemento più determinante del mio gioco... però che devo fare? Da lunedì mi alleno con la plastica e poi torno con la celluloide?
    Dubbi Amletici :)

A lucianir piace questo elemento.
  2. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dipende anche da quanto sei bravo...
    La differenza si sente abbastanza passando anche da Joola magic a Joola Super, meno da Joola Super a Super -P, ad esempio.
    Allenamento per gli italiani? ... sì, con la stessa pallina, altrimenti il conto non torna.
    Attenzione: si tratta di chiacchiere e non consigli tecnici o assimilabili!

-00IMG-20160427-WA0007.jpg

3. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    scusa, ma state tirando fuori dei problemi assurdi.
    rispondi onestamente :
    1) in allenamento usi sempre le stesse palline tre stelle che la tua societa' utilizzerà per l'incontro di campionato ?
    2) in allenamento usi sempre le palline aventi lo stesso grado di usura (se usate, ma il discorso vale anche per palline nuove) che avranno quelle che la tua societa' utilizzerà per l'incontro di campionato ?
    3) nella settimana di allenamento che precede l'incontro in trasferta usi sempre le palline tre stelle che la societa' ospitante utilizzerà per l'incontro di campionato ?
    4) nella settimana di allenamento che precede l'incontro in trasferta usi sempre le palline aventi lo stesso grado di usura (se usate, ma il discorso vale anche per palline nuove) che che la societa' ospitante utilizzerà per l'incontro di campionato ?
    5) nella settimana di allenamento che precede l'incontro in trasferta ti alleni sugli stessi tavoli che poggiano sullo stesso tipo di fondo che che la societa' ospitante impiegherà per l'incontro di campionato ?
    se hai risposto 'SI' a tutte le precedenti domande hai (avete ) motivo di preoccuparvi con quali palline utilizzerete il prossimo anno (o hanno, come scriverebbe qualcuno) , altrimenti pensate ad allenarvi anche con le nespole al posto delle palline e finite di farvi seghe mentali tanto non (ci) cambia nulla.
    e che due palle, una di celluloide e una di pvc...

A Ortensio piace questo elemento.
  4. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Tutto giusto e vero. Però credo che se siamo in "chiacchiere sul..." e non in "consigli e test...", ci sarà pure un perché...

5. tommygv

tommygv Utente Noto

Infatti la categoria non è stata una scelta casuale ;)
    Ho anche specificato che "Sono un giocatore scarso, quindi la scelta della pallina non sarà certo l'elemento più determinante del mio gioco..."

Però con la pallina in plastica ci ho giocato 2 o 3 volte e persino io, che ho poca sensibilità, la differenza l'ho notata... E molto di più rispetto alla differenza che ci può essere tra una pallina di allenamento e una tre stelle (entrambe in celluloide).
    @Tsunami! Il tuo elenco mi pare veramente spropositato ahhahahah nessuno può rispondere sì a tutte le tue domande ma in molti hanno trovato questa differenza.

Detto questo cercavo solo un consiglio :) ho iniziato a giocare a "ping pong" su un tavolo da giardino con una rete di pigne e palline artengo da 1, quindi non ho problemi di adattamento... Però di qui a dire che è uguale allenarsi con le nespole... direi che ci sono moooolte sfumature intermedie.

6. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ma no dai :D

7. tommygv

tommygv Utente Noto

Ah già che ci siamo domanda: voi sentite la differenza tra una pallina di allenamento e una 3 stelle? Io si e non credo di avere una particolare sensibilità... E con quella di plastica la differenza è maggiore...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Apr 2016 ---
    @Tsunami! Non so di preciso di dove sei ma alla prima occasione e quando sarà stagione ti lancio il guanto di sfida per un'incontro all'ultimo sangue con... nespole al posto delle palline :p

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Posso sbagliarmi ma sono convinto che i Campionati italiani saranno giocati con la pallina di celluloide.

Mentre i Campionati Assoluti sono stati giocati con la plastica.

COMUNICATO N. 2/2015-2016 30/07/ 2015
    Si comunica inoltre a tutte le Società Sportive ed ai tesserati, che, per la stagione agonistica 2015/2016, vige l’obbligo all’utilizzo delle palline di plastica per le seguenti attività:
    - Campionati Nazionali a Squadre Maschili e Femminili di Serie A1 e Serie A2, Tornei Predeterminati Neri e Campionati Italiani Assoluti;
    - Campionati Nazionali a Squadre , Tornei Nazionali e Campionati Italiani riservati agli atleti Paralimpici.

Il Settore Agonistico

Ultima modifica: 5 Mag 2016
  9. demonxsd

demonxsd Utente Noto

penso intendesse i campionati Italiani del 2017

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Aggiornamento : mi dicono che gli Italiani 2a categoria saranno giocati con la plastic ball. Le altre categorie con la celluloide. Auguri ai qualificati ai seconda cat. dalle cat. inferiori. :)

Comunque, sapete come la penso, è solo una variabile in più, conta di più il pavimento, il tavolo.. ecc..

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina