1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

dubbi sui materiali da difesa

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da pietro_91, 2 Ott 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pietro_91

    pietro_91 Chinese inside

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    ho alcuni dubbi inerenti al materiale difensivo da lontano

    quale materiale effettua a parità di colpo un taglio maggiore

    1) telaio rigido o elastico con la gomma liscia
    2) telaio riido o elastico con la puntinata lunga ocn gommapiuma
    3) quanta gommapiuma per tagliare al massimo?
    4) che tipo di gommapiuma, dura o morbida?
    5) per la liscia, gommapiuma di che morbidezza? appiccicosa o meno

    a me interessa una gomma che magari, se pur più difficile da controllare, alla lunga renda al massimo
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: difesa

    Per me Tackiness Chop da 1.1 mm. Taglia bene e ...uccide !!!
     
  3. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Re: difesa

    :) Caro Pietro 91,per il gioco di difesa classica da media e lunga distanza dovresti optare per un telaio elastico che ti permette di controllare meglio i colpi potenti dell'attaccante e che,al tempo stesso,imprime alla pallina un taglio più profondo.Scarta quindi i telai spessi e rigidi orientandoti su quelli a tre strati e con piatto possibilmente oversize.La gomma sul diritto deve avere gommapiuma sottile,tra 1 e 1,5mm;la consistenza del sotto sarà ovviamente soffice e non dura.Il sopra te lo consiglio mediamente appiccicoso,ma è una questione di gusti...Io preferisco le gomme cinesi che hanno un grip unico;perdi qualcosa nel block sul tavolo e nella schiacciata,ma non avevamo detto che difendevi da lontano?:approved: Io gioco con la 729 Focus che trovo davvero fantastica!Sul rovescio infine,riguardo alla presenza o meno di gommapiuma sotto i puntini lunghi ci sono opinioni diverse:personalmente sono un convinto sostenitore delle puntinate"senza"gommapiuma!!!Controlli molto meglio e il taglio è notevole sul top dell'avversario;il problema sorge se ti arriva una palla scarica o semiliscia:allora avrai difficoltà a tagliarla senza gommapiuma e l'avversario potrà farti un buco sul tavolo!Puoi fare come me però per ovviare a ciò e cioè,girare la racchetta tagliando con la liscia:sisi: e l'attaccante non ti buca più...:Prrr: Concludendo,un esempio perfetto di racchetta ideale per la difesa da lontano è proprio la mia...Matsushita ti abbraccia.W I DIFENSORI!!!
     
  4. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    secondo me:

    telaio elastico e gomma morbida aumentano il tempo in cui la pallina sta sul telaio e hai più tempo per tagliarla col braccio.

    Per la puntinata con gommapiuma vale lo stesso discorso della liscia, più il telaio è elastico e più la gommapiuma è morbida, più tempo hai per tagliare la pallina: però se intercetti una pallina senza tagliare col braccio restituirai una palla liscia .

    La puntinata senza gommapiuma non trascina la pallina e quindi diventa più efficace con telaio rigido che "specchia" lo spin avversario, ma per esempio non è possibile tagliare una pallina liscia. Ci sono poi puntinate difensive tipo la Feint Long II con puntino zigrinato e non morbidissimo che anche senza gommapiuma trascinano un pochino la pallina ed è possibile tagliare col braccio.

    Il taglio maggiore dalla distanza però è dato da un braccio veloce con una gommapiuma che trascina la pallina.

    Poi secondo me un telaio elastico con gomma morbida diventa una super catapulta ed è meglio usare una gomma non troppo reattiva e bassa per non alzare dei mega campanili.

    I migliori difensori mondiali usano telai butterfly non molto lenti e non troppo elastici con gomme dure sul dritto hurricane3, globe999, tackfire, triple, con mm alti, mentre sul rovescio usano tsp curl p1-R, feint long 3, puntinate corte con diversi mm di gommapiuma da 1,0 a 1,8.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina