1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

dopo 17 anni ....ci riproviamo!

Discussione in 'Principianti' iniziata da jervax, 10 Apr 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. jervax

jervax Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dopo 17 anni ho deciso di riprovarci.
    Al momento non credo di voler fare agonismo ma ... non si sa mai.

Scrivo qui oggi perchè tutte quelle informazioni acquisite da ragazzino appena che 15 enne oggi non ci sono più se non sotto forma di vaghe reminescenze .
    Ai tempi non vi era neanche un largo uso di internet, quindi si "rubavano" informazioni ai più gelosi anziani.

La mia vecchia racchetta mi fu rubata, ricordo un Telaio Donic manico concavo più Appiccicosa su un lato e Liscia sull'altro... presa usata da un ragazzo che aveva appena terminato i suoi Campionati Italiani con un 2° Posto a 150.000 Lire.

Oggi vorrei comprare di nuovo una racchetta e unirmi ad una squadra qui in zona ( MARSALA ).
    Ma... cosa comprare?
    E qui spero possiate entrare in campo voi.

1. non so Dove comprare e se conviene o meno un usato (forse si , magari è solo un "fuoco di paglia" )
    2. non so cosa comprare.
    Ai tempi presi "quello che c'era", ma ricordo che il lato appiccicoso mi gustava moltissimo.

Forse posso darvi qualche informazione così magari potete darmi qualche suggerimento più mirato.
    Fisico:
    asciutto e resistente , altezza 1.68cm ( dovrei dire bassezza o assetto sportivo :D ), leve non lunghissime, molto agile.
    Tipo di Gioco:
    Di rovescio sono una megapippa, mi viene molto più naturale tagliare la palla di rovescio.
    Dritto sono il tipo da TopSpin all'ultimo secondo, nel senso che rimando quasi sempre a palla ormai sotto al tavolo, oppure in anticipo .

Ora a voi i suggerimenti.
    Ho letto qua e la un po di "nozioni" sulle nuove racchette , cose che al tempo sinceramente mi interessavano poco.
    Oggi i materiali sono svariati così come anche per le gomme vedo che ci sono miriadi di differenze.

Aiutatemi a capire e consigliatemi per favore .
    Confido nel vostro esperto aiuto.
    Giuseppe.
    P.S. non vorrei spendere cifre astronomiche o mia moglie mi fa usare la racchetta per sfornare le focacce dal forno.

2. neox3

neox3 bloccatore pazzo!

Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    :approved::approved:ciao caro e BENTORNATO in questa gabbia di semi-pazzi! Anch'io ripresi dopo 11 anni e mi trovavo più o meno nella tua stessa condizione...x i telai puoi continuare a usare un donic visto che sono ottimi e i prezzi sono contenuti, se vuoi spendere poco ti posso consigliare il donic waldner exclusive un telaio dal controllo mostruoso che costa sui 20 €...per le gomme il mio consiglio e di lasciare stare le appiccicose che sono diventate ormai anacronistiche e prendere 2 europee o simili....potresti benissimo provare le donic acuda la s2 sul dritto e la s3 sul rovescio, gomme validissime uscite da un qualche anno sul mercato ma molto apprezzate da tanti giocatori...con 70-80 € dovresti trovare il tutto nuovo sui siti di materiale specializzato....in bocca al lupo per questa nuova avventura.

3. jervax

jervax Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao Neox e grazie della tua risposta.
    Mi piacerebbe avere qualche delucidazione in più.
    Perchè dici che le appiccicose sono " anacronistiche ", cosa hanno che non va rispetto ai tempi moderni e perchè me la sconsigli?
    Potresti indicarmi un paio di siti seri e disponibili?
    io ho trovato online solo zeropong che mi è sembrato molto fornito, il mio problema forse è che è troppo fornito e mi perdo nelle loro descrizioni di magnificienza di ogni articolo, preferisco esperienze professionali dirette.

4. Dream_is_Reality

Dream_is_Reality Dreaming is the way

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Che le gomme appiccicose siano armai anacronistiche, sì... ma è vero solo in parte secondo me. Se ti piace la sensazione delle appiccicose alla fine io mi sentirei di consigliarti un telaio lkt instinct con due gomme cinesi e con 35 euro o meno il dado è tratto :)
    Riguardo i siti di venditori italiani oltre zeropong puoi googlare pingmaster, tennistavolofp, ttplanet, 3ttt, ttsaturn...

5. Antoniogatto

Antoniogatto Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io ho ripreso da un anno circa dopo 23 anni di inattività .. (anch'io allora ero quindicenne).
    Iniziai nuovamente l'attività acquistando un donic waldner senso carbon con 2 donic s2 da 2.0 mm e mi trovai molto bene.

6. jervax

jervax Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mi accorgo che ho inserito tra le prerogative consigli per una soluzione a budget contenuto.
    Adesso non voglio per forza spendere di più come recitava una nota pubblicità per una casa automobilistica, ma mi chiedo :
    Come mai mi state suggerendo soluzioni che variano dalle 35 alle 70 euro quando poi vedo su alcuni siti , Telai che solo loro costano circa 90/100 euro ?
    Cosa hanno di così eccellente quei pochi centimetri quadrati di assemblato? Vale la pena? ne vale la pena solo a livelli altissimi?
    Comunque per dare a Cesare quel che è di Cesare, vi ringrazio per i vostri suggerimenti che sono tutti al vaglio ( sto appunto cercando online gli articoli che mi avete richiesto )

7. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    innanzitutto benvenuto nel forum
    per quanto riguarda i materiali, il mio consiglio e' quello di cercare prima di tutto una societa' che ti ospiti, qualcuno che ti faccia provare la sua racchetta, prendendo nota dei materiali e di come ti sei trovato.
    dopodiche' si potra' parlare di assemblare una racchetta che vada bene per le tue esigenze.
    se vuoi il nuovo, ci sono i negozi che ti hanno consigliato sopra; se invece vuoi cercare tra l'usato, ottime occasioni le puoi trovare nel mercatino del forum.
    se ti piacciono le tacky, consiglio anche a te (sempreche' tu voglia affrontare un acquisto fuori continente) le kokutaku 868 super light (clicca sulla scritta azzurra per vederle) che hanno un costo ridicolo e prestazioni notevoli ed uno tra gli innumerevoli telai che propone lo stesso venditore , dopo naturalmente aver identificato il tipo giusto per te.

8. jervax

jervax Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sinceramente , preferirei comunque acquistare in Italia ( Lungaggini per la consegna, Rischio dogana , etc ) .
    Attendo nozioni in merito all'anacronismo delle appiccicose e sul loro anacronismo ( come mai una cosa un tempo era ok e oggi è meno usata ?)

9. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' anche il mio consiglio, soltanto chi ti vede giocare può darti dei consigli.

10. jervax

jervax Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Beh , quello sicuramente , ma qualche consiglio in più non guasta mai, il bello della rete è avere informazioni da gente che non incontreresti mai nella tua vita.

11. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Ciao jervax. Gioco col Marsala anche se mi alleno a Trapani al palaoceania. Puoi andare alla scuola elementare verdi in via Turati il martedì e il giovedì dalle 17 alle 20. A Trapani c'alleniamo invece il venerdì e il lunedì dalle 17 alle 19. A Marsala puoi chiedere di Claudio Amato mio amico, bravo giocatore e buon tecnico... lui sicuramente potrà darti dei buoni consigli vedendosi. Altrimenti vieni da me a Trapani e vediamo insieme il da farsi. Un abbraccio e buon tennis tavolo.
    EL MATA.

12. jervax

jervax Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao,
    è proprio con questa squadra che penso di allenarmi, solo amatorialmente almeno per il momento.
    ho già contattato F.G. telefonicamente il quale mi ha invitato proprio martedì e mi ha spiegato anche dei turni di Trapani ( in realtà io sono di trapani ma vivo a marsala da 2 anni ) .

13. Più scuro

Più scuro Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Se riprendi a giocare dopo tanti anni Ti consiglio di comprare sia telaio che gomme allround. Dopo una stagione passata in palestra ad allenarti vedrai il tipo di gioco che preferisci è quindi comprerai la racchetta che meglio si adatta al Tuo stile. All'inizio ritengo sia inutile oltre che controproducente comprare materiali costosi.

14. jervax

jervax Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ho comprato e ...
    Telaio KTL instinct ( forse un po troppo leggero ma non è malaccio )
    DHS Hurricane III ( non mi trovo per niente bene )
    Globe 999T N-in ( non male ).
    il problema sul dritto - poca parabola , poco effetto penso di cambiarla al più presto perchè non mi trovo per niente.
    Il rovescio invece non mi dispiace , non sono mai stato molto " perfomarmante " di rovescio , tendevo sempre a tagliare, questa gomma invece mi accompagna e mi stimola ad usarlo con più sicurezza e maggiori risultati.
    Suggerimenti ??? cosa guardo per il dritto ?
    vorrei qualcosa di più rapido , con maggiore parabola e più effetto sul top
    ---nb--- se avete qualcosa di buono anche usato valuto tutto.

15. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Grazie neox, eh! Che ti devo dire, dev'essere il periodo.
    Sabato scorso alla partita di campionato mio figlio, 5 anni, seduto in panchina mi osserva curioso mentre mi scaldo. Un mio compagno, seduto accanto a lui, gli dice: "Hai visto il tuo papà, che bravo che è?" Mio figlio: "Sì, papà è bravo, ma sta diventando vecchio."
    Mio figlio che dice che sono vecchio, la gomma che uso sul diritto anacronistica, il prossimo passo è l'ospizio.

Scusa Jervax per l'invasione, chiudo l'OT.

16. jervax

jervax Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    beh , io sono " fuori dal giro " da un po ( come dice il titolo del 3d ) , però posso assicurarvi che come in tutti gli sport ( e ne ho praticati proprio tanti e a buoni livelli ) ci sono le mode evidentemente anche per il TT è così.
    Non sono d'accordo con il fatto che una gomma sia anacronistica rispetto ad altre quando questa ha delle sue specifiche peculiarità.

Sicuramente il modo di giocare è cambiato negli anni, sicuramente gli attrezzi si adeguano anche al modo di giocare, ma non credo si possa definire anacronistico ( per quanto neox non sia il solo ad avermelo detto ) un attrezzo con sue specifiche tecniche si avvicinano ad un certo tipo di gioco.

Ci si adatterà per un verso o per l'altro, ci si adatterà cambiando l'appiccicosa con altro perchè con il gioco degli avversari di oggi non va bene o ci si adatterà con un appiccicosa a trovare il modo per giocare contro i moderni giocatori.... di sicuro ci si adatterà.

Di sicuro c'è che QUESTA appiccicosa non me piace pe niente... forse come dicono i miei compagni di squadra " è troppo dura " .

17. neox3

neox3 bloccatore pazzo!

Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    eccomi....scusate il ritardo....trovo le appiccicose anacronistiche per vari motivi....intanto per come si è evoluto il gioco e per l'innalzamento del livello medio...oggi il gioco lungo con topponi lenti e arrotati difficilmente portano a risultati, anche il primo e talentuoso ragazzino di D1 ti ci mena sopra, mentre una volta (diciamoprima dell'introduzione delle tensionate) era una tattica che portava lontano almeno a livelli non altissimi...poi quando si saliva ci voleva tanto braccio...ora la velocita dei materiali ha appiattito un po la differenza di valori, ma questo è solo un mio parere...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina