1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Doping(involontario)al Bar/Supermercati a pochi spiccioli???

Discussione in 'Chiacchiere su tutto il resto!' iniziata da saturnino, 25 Apr 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    .................preambolo 1 ...................
    ....spero che nel Forum ci sia un Medico/Medico Sportivo esperto anche in questo tipo di "chimica".
    .................preambolo 2 ...................
    Alcuni anni orsono un corridore,allora famoso,ad un Giro d'Italia venne "fermato" perchè positivo alla Caffeina (Doping!).
    L'atleta si scusò adducendo che ogni mattina,da svariato tempo,beveva 7/8 caffè;sul giornale che riportava la notizia,non era specificato se tazze da bar o caffettiere casalinghe.
    .................ordunque:D....................
    Entrando un quasi tutti i bar,supermercati,similari & bar di Circoli Sportivi o di Palestre,sono in vendita delle lattine di bibite "energetiche",che riportano sul retro la dicitura,per esempio..., ml 250......Caffeina 33 %.
    Quindi io mi chiedo (ma non so le risposte.....:mumble:)

1) Quel 33 % di ml 250,a quanti caffè da bar corrisponde? (come comparativo di paragone)
    2) La caffeina contenuta è di sintesi chimica o estratta naturalmente?
    3) Quanto tempo bisogna assumerla prima che faccia effetto?(a stomaco vuoto?)
    4) Con una lattina da ml 250 sei "tranquillo"?
    ...Con 2 lattine da ml 250 sei "tranquillo/al limite"?
    ...con 3 lattine da ml250 sei Dopato??????
    5) Può,a lungo andare nel tempo,l'assunzione di queste bibite,
    far male e causare danni neurologici e non all'organismo?
    6) A lungo andare,può esistere dipendenza(sportiva)?
    ........spero che un Medico possa darmi qualche risposta;

inizio a vedere troppe volte alcuni ragazzi bere queste "bibite" con infinita disinvoltura,come se fosse acqua fresca e,per la cronaca,mi raccontano che in alcuni locali,creano dei beveroni con queste bibite miste a Wodka,Gin o Whisky.
    Infinitamente grato per le risposte.
    .......alessandro.......

2. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Condivido le tue perplessità: oggi giorno siamo invasi da ogni parte da riferimenti a sostanze (naturali e non) sotto forma di barrette,bevande e intrugli "energetici" di tutti i tipi. Se da una parte i sali minerali sono una manna per chi fa vera attività fisica, per questi ultimi (così come pertutto il resto "più forte") son sempre da assumere con cognizione di causa e ,come per tutto o quasi, senza esagerare. Il fatto è che a preoccuparci di questo "andazzo",soprattutto dei teenager, siamo noi genitori, semprechè si venga a conoscienza di questi aspetti. Il fatto però che siano in commercio "legale" intrugli del genere (probabilmente ti riferisci alla RB) non significa che il loro utilizzo venga controllato.Ci vorrebbero più informazione e maggiori controlli.
    Non ci può essere doping involontario se vi fosse più informazione:eek:rdinare 8 caffè di fila, bere tre o quattro RB, o due litri di coca cola, oquattro grappini e sempre e comunque volontario.

3. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Carissimo Alessandro intanto rileggeti questa discussione del forum di circa due anni fa. All'epoca i medici latitarono a dare delle risposte (per carità non l'han vista o non erano iscritti dei medici in questo forum) ma all'interno della discussione troverai, oltre alle risposte generali, dei link interessanti in merito alla RED BULL che ho controllato e sono ancora attivi:

red bull, fa male?

Per il resto condivido il pensiero di Chicco. Ci vorrebbe più informazione.

Ciao!:)

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  4. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Tocchi un tasto estremamente importante!!!!!!!!Dici di vedere ragazzi che si scolano diverse lattine energetiche,ma di tutti gli intrugli che si bevono molti atleti non se ne parla? Purtroppo questa è un altra mancanza della Federazione che dovrebbe investire di più in controlli e prevenzione soprattutto a livello giovanile. Io sarei per dei controlli a sorpresa nei tornei nazionali giovanili,:tsk:uno per ogni girone al controllo antidoping e dagli ottavi in poi controllo per tutti. Si fanno con gli adulti quindi a maggior ragione si dovrebbero fare anche con i giovani.:sisi:

5. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Per dissipare dubbi che potrebbero venire a qualcuno, è chiaro che uno che beve caffè lo sa che c'è la caffeina...e che l'energy drink non è a base di orzo.:p

Quello che credo voglia dire Sandro è che con "prodotti" non di farmacia ma si sopermercato, pensino di poter andarci giù di brutto e non sappiano che si possa arrivare a livelli doping. (Poi per la caffeina forse è come per l'alcol, reazioni individuali diverse). Io conosco giocatori che si bevono 12 caffè al giorno, perchè sono abituati in ufficio...:mumble:
    Chiaro che Red Bull e consimili mica sono yogurt...ma quanto ce ne vuole per essere considerato livello proibito ? Credo che Sandro abbia posto il dito su un problema da conoscere meglio e anche da regolamentare.

6. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Scusate l'ignoranza. La caffeina sarà anche doping ma gli effetti collaterali? Ad assumere la quantità da doping si ha:aumento della pressione arteriosa, eccitabilità, insonnia, tachicardia, elevata secrezione gastrica etc.
    A me sono più quelli collaterali che positivi, diciamo che per trattenere qualcosa, assumo questa espressione: :mad: e poi questa :hoi: diciamo un effetto "leggermente" diuretico... Prima di una partita mi sa che mi conviene evitarne l'uso, a meno che non uso il tutto come tattica per stordire gli avversari... Non credo nel regolamento ci sia qualcosa che lo vieti.
    Ma varia da persona a persona credo, per fortuna...

7. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Da quel che so io la dose di caffeina da assumere per essere considerata doping è equivalente a 15 tazzine di caffè. In passato veniva anche usata per mascherare l'uso degli anabolizzanti in modo da beccarsi una squalifica di pochi mesi per eccitanti piuttosto che di 1 o 2 anni per anabolizzanti.
    Arrivare comunque a queste dosi in maniera involontaria mi sembra davvero difficile, anche con l'uso misto di più prodotti come cola, energy drink vari o caffè.

8. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    15 tazzine?????????????:eek::eek::eek::eek:Ma sei sicuro? Io sapevo che la soglia era 5 tazzine da caffè e non 15.:eek:

9. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
  10. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Effettivamente conosco un sacco di gente che prende il caffè e poi và a dormire,anzi se non beve il caffè non dorme proprio.:D:D:D:rotfl::rotfl::rotfl:

11. alex88

alex88 Nuovo Utente

non sono medico ma studio scienze motorie e cmq mi appassiona la branchia medicina sportiva/doping, se volete posso dirvi cosa ne penso ma prima potete darmi una informazione?
    nel tennistavolo quante persone sono state fermate per doping? e che sostanze avevano assunto? ah poi le analisi come vengono effettuate e di che tipo sono?
    grazie

12. mohr

mohr Nuovo Utente

caro alessandro sono un chimico quindi prendi le mie risposte come generica cultura personale che dovrà essere confermata da un medico
    1) Quel 33 % di ml 250,a quanti caffè da bar corrisponde? (come comparativo di paragone)
    tantissimi, il caffè di bar ne contiene meno, il caffè di moka di più
    2) La caffeina contenuta è di sintesi chimica o estratta naturalmente?
    sarà estratta da caffè, non c'è senso a fare per sintesi una cosa che c'è abbondante in natura e costa poco
    3) Quanto tempo bisogna assumerla prima che faccia effetto?(a stomaco vuoto?)
    un caffè dopo un buon pasto è cosa buona
    il caffè al posto di un pasto è devastante
    a stomaco vuoto l'assorbimento sulla mucosa gastrica è immediato e devastante, il picco di concentrazione di un caffè viene smaltito in pochi minuti, 7-8 caffè non lo so, ci vorrà mezz'ora più o meno
    ma con 7-8 caffè al giorno a stomaco vuoto, i danni alla mucosa gastrica e al fegato sono immediati, notevoli e permanenti
    4) Con una lattina da ml 250 sei "tranquillo"?
    ...Con 2 lattine da ml 250 sei "tranquillo/al limite"?
    ...con 3 lattine da ml250 sei Dopato??????

non lo so, credo che una sola lattina di Red Bull assunta prima di un test antidoping secondo me ti metta fuori , tanti caffè da bar non ci credo
    5) Può,a lungo andare nel tempo,l'assunzione di queste bibite,
    far male e causare danni neurologici e non all'organismo?

si e abbondanti, a stomaco, fegato, reni e pure e sopratutto neurologici
    la credenza popolare che il caffè tiene svegli e rende nervosi è ben confermata scientificamente
    a lungo andare lo stato di tensione nervosa diventa irreversibile anche se smetti di bere caffè, ti sei bruciato i neuroni...
    6) A lungo andare,può esistere dipendenza(sportiva)?
    la caffeina è un alcaloide e dà dipendenza, anche se non gravissima
    siamo nell'ordine di teina e tabacco, lontano dalla dipendenza da alcool
    il 99% di chi dice "non ne posso fare a meno" è per problemi psicologici

d'altra parte, la pubblicità non è ingannevole : un Red Bull ti mette le ali ...con due red Bull al giorno ti dà anche l'arpa e la nuvoletta
    resto dell'idea che prima di giocare (ma anche dopo), lambrusco e mortadella siano ottimali

13. saturnino

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Ciao Mohr,buonissima giornata e grazie per le tue competentissime risposte;mi sono,e saranno, utilissime.
    Sono andato anch'io,come ha fatto Rotex sul sito :
    http://coni.it/fileadmin/antidoping/Lista_2009.pdf
    è ho visto che la caffeina non è più considerato doping,anche se viene "monitorata :mumble:".
    Ma a prescindere,mi sto informando presso l'Istituto di Medicina Sportiva di Bologna,in merito alle assunzioni di questi integranti.
    Ancora grazie
    .......alessandro.......

14. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Facci sapere cosa ti dicono: sarebbe interessante per tutti. grande Saturnino!

15. saturnino

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Sarà mia premura....:approved:
    ....ed un grande anche a te..... ed a tutti quanti i veri appassionati di questo Sport.
    .......alessandro.......

16. il dottore

il dottore Utente

Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    La caffeina attualmente e' in fase di osservazione. Mi spiego, non essendoci una certezza assoluta se la suddetta sostanza dia effetti positivi in uno sport,nel nostro aumenta i riflessi e la resistenza alla fatica, ma provoca nervosismo e tremori,si monitorizza l'uso negli atleti e se molto usata viene classificata doping.In precedenza era considerata sostanza dopante ad una quantita' pari a 6 tazzine di caffe' fatto con la moka,con le macchine espresso l'estrazione della caffeina e' minore.

17. saturnino

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Buonissima giornata Doctor :approved: e
    grazie per le tue competenti ed esaudienti risposte.
    Oltre che a Medico(mi sembra di averlo letto fra le righe ;)),sei anche specializzato in Medicina Sportiva o ti interessi a questo "settore" per tuo piacere e cultura personale ?
    Grazie ancora
    .......alessandro.......

18. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Secondo me IL Dottore potrebbe essere pure tesserato: so che a Varese gioca un medico, anche se non so se specializzato in medicina sportiva....chissà...

19. il dottore

il dottore Utente

Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    Sono stato fino a 2 anni fa, responsabile dell'antidoping per la figc abruzzo ora,medico di famiglia ,ho dovuto lasciare poiche' stava diventato un vero e proprio lavoro,pieno di cavilli e complicazioni.

20. g.c.

g.c. Utente

Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Premetto che non ci capisco nulla di questo discorso e non sono affatto esperto ma volevo solo dire da quel che ricordo che nelle lattina di RD sia specificato l'uso della stessa può falsare il test antidoping, scusa se ho detto magari una cavolata

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina