1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Domanda per chi usa la colla fresca

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Donic Player, 14 Mar 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Donic Player

Donic Player ________

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Per coloro del forum che incollano fresco....come fate a togliere lo strato di colla che si forma dopo 4-5 mesi di continuo incollaggio e scollaggio??? Comprate ogni volta gomme nuove??? Io qualke volta riesco a toglierlo con le mani ma rovino tutta la gommapiuma, la bucherello...oppure ordino una nuova gomma.... :azz:

2. Bertalex

Bertalex eee...bravo lui...

Nome e Cognome:
    Alessandro Bertagna
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Ossola 200
    Noi stiamo cercando di costruire una macchinetta apposita.Puoi a chiedere a Allround73 che loro l'hanno già fatta.

3. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    A senigallia c'è una macchinetta con un motore con attaccata una specie di cilintro fatto da tutti fogli semrba di carta vetratat, e ce lo passi sopra e porta via solo la colla.

4. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Occorre un motore elettrico da 50 W (io ho preso un motore per ventole da banchi frigo) ed una spazzola rotativa in feltro per lucidare (in genere le usano gli orafi e costano dai 5 ai 10 €) .
    Attenzione a non prendere le spazzole rotative con nastrini in carta vetrata (come dice Offensive) perchè anche nella versione più fine (P 150) togliete via anche la gommapiuma! Fidatevi, è stata la prima prova che ho fatto :azz:
    L'unico problema è fare il supporto per collegare la spazzola al motore...
    Ma per quello mi sono arrangiato in casa con il tornio parallelo.

5. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    ma io ti ho detto che è una roba tipo carta vetrata è che no so come se chiama e la roba che più glia ssomiglia è la carta vetrata, poi non la togli la gomma piuma, troppe gomme ci ho pulito li io.

6. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    I dischi (come li avete chiamati) sono spazzole in tessuto.
    In società ne abbiamo una (di macchinetta togli colla) l'ha fatta realizzare uno dei soci, se ti serve qualche info chiedo e ti faccio sapere.

7. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scusate ma io preferisco cambiare la gomma. Dopo 60/70 ore di uso, non è solo una questione di colla da togliere ma anche di elasticita' della gomma stessa che viene a meno per effetto della colla.
    La dimostrazione è che uso le gomme 'vecchie' per allenamento ma, in gara, uso quelle nuove, poco usate per quanto esposto sopra.

8. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Guarda che la gente toglie la colla e non cambia la gomma per ragione di costi.
    Se uno gioca tutti i giorni 2 ore al giorno più la partita fa circa 12-13 ore di gioco la settimana, ogni 5 settimane circa deve cambiare le gomme.
    A conti fatti in un anno consumi 10 coppie di gomme, a 50-60 euro la coppia viene davvero una bella cifra.

9. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    E' vero, non hai detto che è di carta vetrata ma ho voluto precisare lo stesso :approved:
    La prima prova che avevo fatto è stata proprio con una spazzola con nastri in carta vetrata che utilizzo in azienda per lucidare i pezzi di ferro a fine lavorazione.
    Anche nelle versioni finissime, a 1500 giri/min circa, toglie via tutto!
    A differenza delle spazzole in tessuto che quando arriveno a toccare la gommapiuma o tendono a bloccarsi o ci scivolano sopra.

10. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' normale che a quel livello (12-13 ore alla settimana) comincia ad essere oneroso cambiare le gomme. Io volevo solo dire la mia modesta opinione di ...modesto giocatore (4-5 ore per settimana). Sai a 55 anni, non ho certo voglia di mettermi a pulire gomme e quindi (ma ripeto è solo per me) posso permettermi di cambiarle.

11. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Basta pulire la superficie con un solvente tipo ACETONE!!!!!!
    cmq se la gomma è nuova si riesce con le mani
    se lo fai periodicamente non ci sono problemi

12. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    io da quando uso colla eco la tolgo con le mani allincirca ogni 15 /20 strati di colla, per evitare di fare i buchini o quasi prima di togliere la colla passateci uno strato lo fate asciugare e poi la togliete, serve ad ammorbidire gli strati sottostanti :approved:

13. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    io tolgo la colla ogni mese dopo una ventina di incollaggi....la tolgo con le mani, iniziando a grattare con l'unghia sulla base della gomma e poi sollevandola in modo contrario per non strappare la gommapiuma. Se gli strati di colla ci sono (e sono al meno 20) le colla si toglie in un attimo, senza distruggere o bucherellare la gommapiuma e soprattutto restituendo una gomma nuova, con la quale giocare ancora alemno due mesi. IO quando compro una goma nuova di solito l'ho "scollata" tre o quattro volte....l'ho usata 3 mesi (circa) e quando la dò ai ragazzini ci tirano ancora un bel pò.

Appena posso metterò qualche foto di come tolgo la colla e poi mi farete sapere...ciao

14. Guizza

Guizza Bannato

Squadra:
    T.T.VALDARNO
    Dopo due o tre mesi compro le gomme nuove.:approved:

15. Donic

Donic Utente

Squadra:
    T.T S.Caterina
    Ma ti dirò, io ho due gomme fx con la gommapiuma morbida,e tutte le volte che cerco di pulirle dalla colla mi do del deficente per un ora,dopo che ho tirato via metà della gomma piuma.
    Le mie soluzioni sono due:
    -la do al mio allenatore che ha il macinino fatto a fagiuuuolo
    -ne compro un altra(opzione non troppo economica ma che combacia con la mia tendenza a volere sempre il materiale al 100 per cento)

16. Donic Player

Donic Player ________

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Magari...sarebbe un'ottima idea...:)

17. BigAlto

BigAlto El Cauboi

Squadra:
    tt aquile azzurre
    concordo con guizza e soprattutto con lele: ai nostri livelli si gioca poche ore la settimana, si mette meno colla e oltretutto si "picchia" e si "struscia" di meno sulle palline che agli alti livelli quindi le gomme si usurano di meno. Cambiamole dopo qualche mese e via andare

18. Ori

Ori Nuovo Utente

Squadra:
    pascalinsieme tennistavolo
    sapete npon ho mai pensato di pulire la gomma dalla colla ke metto tutti i giorni...vabbè tanto le cambio ogni mese...anzi è già ora...

19. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    La mia Hurricane la pulisco dalla colla semplicemente con i polpastrelli delle dita arrotolando lo strato di colla...
    Alla fine di ogni pulitura ci faccio una pallina e mi metto a cazzeggiare con il mio compagno di squadra...:D
    Il problema non è tanto la pulitura, ma il dopo, visto che devo fare almeno 4 incollaggi prima che la gomma aderisca bene al telaio altrimenti tende sempre a togliersi.
    In ogni caso consiglio a tutti coloro che utilizzano la colla fresca di pulirle spesso le gomme visto che con il passare del tempo e degli incollaggi la gomma prende sempre meno effetto modificando il proprio stile di gioco: la colla secca sulla gommapiuma tende a fare da "protezione" e lascia passare meno solvente di conseguenza, a parità di colla applicata, la gomma sarà meno veloce di prima. Per ottenere le stesse velocità ed effetti dovrete sbracciarvi di più e tenderete a memorizzare i movimenti...
    Quando successivamente pulirete la gomma quest'ultima assorbirà più colla diventando più veloce ma ci si deve riadattare alla velocità altrimenti partiranno satelliti imprendibili!!!
    Il bello è che ci ho messo parecchio tempo per capirlo...:azz:

20. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI

io fortunatamente l'ho capito prima di te...ma solo perchè me lo hanno detto. Cmq, a parte tutto...quoto ciò che dici...anche io tolgo la colla e vedo la differenza quindi ragazzi fate come me...la colla toglietela almeno una volta ogni 20 incollaggi. La gomma vi dura il doppio e vi parte meglio. Cercate anche di calcolare quando toglere la colla. Io di solito la tolgo prima di qualche torneo o partita importante, ma OKKIO: non il giorno prima, bensì una settimana prima così la nuova colla attecchisce bene e non mi fa scherzi mentre gioco la famosa partita. Un' altro suggerimento. Dato che non si può escludere al 100% (anche se per me è così il 99% delle volte) che la gommapiuma si rovini cominciate a "grattare" e quindi a levare la colla non dal CENTRO della gomma stessa, bensì da una delle parti inferiori, che sia dx o sx ma cmq, vicino alla scritta della marca. in questo modo non rovinerete la parte migliore della gomma che è anche la parte centrale che usate di più. Questa sera farò le foto di come incollo io e tra qualche giorno di come tolgo la colla, considerato che tra qualche incollaggio sarà ora di toglere via la colla.

fino ad allora:

GIOCATE! IGOCATE! GIOCATE!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina