1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Dolore derivato dal telaio

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Jak, 24 Nov 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Jak

    Jak Bannato

    E' da un po' che questo pensiero mi assilla. Può secondo voi un telaio provocare danni al corpo? Esempio io uso il Tricarbon da luglio circa, rigidissimo, ho sentito dire che le vibrazioni trasmesse possono provocare danni ed in questo periodo mi sempra di essere indolenzito soprattutto polso e gomito (anche se molto meno per ora), sarà solo suggestione?
    Può essere la postura sbagliata?
     
  2. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    da quanto tempo giochi?
    Quanti allenamenti fai a settimana?e pre quante ore?
    Fai esercizi di tonificazione muscolare?
    Fai esercizi specifici di stretching prima e dopo ogni seduta?
    Quando giochi stringi la racchetta con la mano come in una morsa con grande tensione?
    Il "dolorino" muscolare per uno che non è perfettamente preparato fisicamente e abituato a certi movimenti ci sta,così come l'acutizzarsi di tendiniti e problemini vari (epicondilite),spalla, polso...
    A me giunge nuova sta storia del tipo di telaio.... Le vibrazioni più o meno accentuate influiscono sulla sensazione del tocco della palla e sul gioco ma che creino "danni" fisici diretti mi pare strano.
    Al max l'unico danno che un telaio mi ha fatto è quando mi ha "vibrato" sulla fronte volendo eseguire un top in posizione errata... ma credo che qualsiasi telaio usassi (Balsa o no) il dolore sarebbe stato lo stesso.
     
  3. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Pure io ho sentito voci sull'influenza delle vibrazioni nei problemi di tendiniti o l'epicondilite... Mi informerò meglio...
    Purtroppo dovresti specificare meglio il tipo di dolore: ti fa male tutto il polso o solo una zona? Perchè può essere causato dalla stretta eccessiva della mano unito alla torsione del polso tipica della presa shakehand... Ed il gomito ti fa male sempre o solo quando impugni la racchetta?
     
  4. Jak

    Jak Bannato

    Questo è il 4° anno che gioco.
    Be, faccio 3 allenamenti a settimana per un totale di 10 ore di allenamento.
    Ogni tanto un po' di pesi a casa di 3 chili e pochissima panca per addominali.
    Stretching no, solo un po di riscaldamento all' inizio di corsa ma non sempre.
    Sì, mi capita di stringere molto spesso e nel rovescio piego molto il polso per via del top "all'europea".
     
  5. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    per quanto riguarda le vibrazioni trasmesse dal telaio alla mano in seguito all'impatto della pallina, mi sembra un pò un'esagerazione pensare che possano arrecare danno... altrimenti guai ad usare martello e scalpello... o anche il semplice guidare... avete mai fatto caso a quante vibrazioni vengono trasmesse alla mano quando si stringe il volante.
    Secondo me i maggiori incriminati sono
    - forma dell'impugnatura
    - bilanciamento della raccheta unita anche al peso
    - quanto si stringe la racchetta

    per farvi un esempio, mia figlia usava un telaio commerciale in balsa da 86 gr, si stava lamentando continuamente del dolore alla mano perchè pensava di stringere tanto la racchetta in più la sentiva pesante:mumble:.
    Insieme al nostro amico artigiano abbiamo fatto una racchetta che doveva avere 2 requisiti fondamentali, discretamente veloce ma con tanto controllo e manico studiato il più possibile... morale della favola, adesso usa una racchetta di 94 gr pensando che sia più leggera perchè il baricentro è spostato molto verso il manico (ma lei non lo sa:D), e il manico stesso ha impugnatura anatomica quasi interamente in morbido sughero che essendo meno "sfuggente" la porta a stringere meno la racchetta :approved:
     
  6. Jak

    Jak Bannato

    Il dolore al polso mi pare sia più che altro di articolazione, al gomito quando non gioco non avverto nulla di troppo allarmante, in campo sono indolenzito.
     
  7. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    Io ho circa il tuo stesso problema anche se in un punto differente(per intenderci il muscolo del pollice).
    Mi sono accorto che era provocato dal fatto che facevo troppa pressione con il dito medio e in più tendevo a tenerlo un po' + in alto.
     
  8. Jak

    Jak Bannato

    E ti è passato allentando la presa?
     
  9. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    si, ultimamente ho corretto il difetto e noto con piacere che il dolore è praticamente sparito.
     
  10. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Ciao Jak,
    la questione è interessante.. quando lo becchi invita il buon vecchio Poldo qui a dire la sua..

    Anche io credo che "il quanto" si stringe la racchetta sia fondamentale più di ogni altra cosa.. ma è mia modesta opinione che anche le vibrazioni facciano la loro parte e non solo quelle..
    Le due cose sono poi legate: più stringo la racchetta più l'impatto è secco e più le vibrazioni si trasmettono ai tendini, viceversa meno stringo e più l'impatto e morbido più vengono assorbite e smorzate dalla muscolatura.

    Ovviamente non è solo la vibrazione in se.. pensa di tirare un top a tutta potenza e di non impattare la pallina, la mancanza di impatto e quindi di contraccolpo è ben percepibile e scompensa il movimento.. io parlerei più che altro di shock da impatto (o energia di ritorno).
    I telaio rigidi (bilanciati in punta) amplificano lo shock da impatto rispetto ai più elastici che oscillando di più assorbono parte delle vibrazioni e ne trasmettono meno all'avambraccio.

    Anche la dimensione del piatto influisce, più grande il piatto minore lo stress.

    Un calciatore che nel tentativo di calciare al volo il pallone con potenza, lo manca, può andare incontro ad infortuni anche molto gravi, l'articolazione del ginocchio può andare in iperestensione creando stiramenti, lesioni dei menischi o peggio ancora..

    Ovvio, la pallina da ping è piccola e leggera, ma quel lieve contraccolpo (ben percepibile) ripetuto quattro o cinquemila volte o più a sera, unito alla tensione che il muscolo crea sul tendine e che è molta, può diventare una forza significativa.

    Se te ne intendi di tennis (ma anche se non te ne intendi basta che giri su qualche forum di tennis) ti renderai conto che molto spesso la causa dell'insorgere del gomito del tennista (epicondilite) viene attribuita (a volte erroneamente a volte no) alle vibrazioni della racchetta piuttosto che al peso o al bilanciamento della stessa.
    Contrariamente a quanto si può credere una racchetta più pesante avrà meno vibrazioni (però se supera un certo peso poi può costringere a forzare di più la stretta di mano, generando altri problemi), così come una bilanciata al manico (sui 32cm per capirci) ne avrà meno rispetto ad una bilanciata più avanti.

    Per i tennisti le forze in gioco sono maggiori e quindi il problema è più consistente.. per un pongista fisicamente preparato praticamente il problema non esiste, ma se uno ha qualche problema tendineo o articolare latente (magari non lo sa neppure) o pratica altre attività già di per sè dannose per gomito e polso (come usare il mouse e la tastiera molte ore a settimana) giocare con un telaio molto rigido, può aumentare lo stress articolare tanto da far insorgere il piccolo problemino che magari era già latente ma che con l'altro telaio non si manifestava..

    Tengo a precisare che non sono medico, non sono un tennista agonista, e non ho condotto nessuno studio specifico a riguardo.. mi baso però su esperienze concrete mie e non solo.. spero che qualche specialista del settore possa confermare.

    Ps: una vibrazione come quella di un martello pneumatico è ben diversa, viene assorbita da tutto il corpo, non solo dal gomito.. credo che chi ne fa uso un paio di ore al giorno o più non avrà il gomito del tennista ma arrivi la sera a casa con la schiena piegata in due :(.

    Vi invito a leggere questo e a commentare: cause epicondilite
     
  11. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Nelle attività fisiche ogni tensione superflua è dannosa, vuoi per l'efficacia del gesto stesso, vuoi per le ricadute infortunanti.
     
  12. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

    per quanto riguarda il tennis e il calcio come non darti ragione... io del resto provengo agonisticamente, da uno sport dove le vibrazioni trasmesse ai polsi e le braccia sono ben più forti di questi due, l'hockey a rotelle, dove si utilizza una "stecca" di legno durissimo e una pallina di gomma pesante che se non ricordo male pesa circa 300 gr e arriva alcune volte a superare i 100 km orari... li si che le vibrazioni si sentono eccome.
    Se poi un pongista "lisciando" una schiacciata scompone il movimento, secondo me non è tanto dovuto alla mancanza di contraccolpo della pallina, quanto e soprattutto all'effetto "sorpresa...sgradita":D
    Secondo me per avere un'idea più precisa delle grandezze in gioco, dovrebbe intervenire un fisico/matematico/intelligentone (quindi io mi tiro fuori:muro:) che avendo a disposizione velocità della pallina, peso/massa della stessa, può farci capire la forza d'impatto sulla racchetta, che secondo me sarà dell'ordine di grandezza di almeno 100 volte inferiore all'impatto ottenuto con una palla/racchetta da tennis.

    tornando sempre sul discorso conseguenze del colpo a vuoto...o chi preferisce "retino per farfalle" confrontando tennistavolo Vs Tennis, pensiamo anche alla differenza di ampiezza del movimento, al peso delle due racchette e di conseguenza la diversa inerzia che avranno le due una volta cominciata la "folle corsa";)
     
  13. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    :approved: che come forze e grandezze i due sport non siano paragonabili non lo metto in dubbio, anzi.. il fatto è che anche una goccia d'acqua che cade da un metro di altezza sempre sullo stesso punto dopo un po' ci fa un buco!! anche se cade sulla roccia.
    è un esagerazione ovvio.. ma è per dire.. non sottovalutiamo certe cose.. non è solo questione di masse, sono movimenti/ situazioni complesse ripetuti (per alcuni) allo sfinimento.. è il movimento in sè e quanto si stringe la mano quelli che contano ok, però il minuscolo shock da impatto, ripetuto e ripetuto, potrebbe essere la goccia.. con un telaio si manifesta e con l'altro no.. in un caso così bisognerebbe prendere 100 pongisti con l'epicondilite farne giocare 25 per un mese con telai elastici al manico altri 25 con elastici bilanciati in punta, 25 con telai ultrarigidi bilanciati in avanti 25 al manico e poi vedere alla fine (è un esperimento masochista) quale gruppo sta peggio e quale meglio!
    Volontari, accorrete numerosi!!! :D
    Oppure magari basterebbe un fisioterapista o un medico dello sport esperto nel settore..

    Ps: ti dirò di più.. lisciando una palla si scompone il movimento assolutamente non per la mancanza di contraccolpo, ma perchè i meccanismi di frenata del movimento si attivano a seguito del segnale dei propriocettori che registrano l'aumento l'eggero ed istantaneo di tensione muscolare dovuta all'impatto come una specie di riflesso condizionato all'azione.. mancando quel segnale il comando di frenata diventa un'iniziativa conscia e richiede più tempo per essere elaborata e messa in atto.
    Ho tirato fuori il discorso delle farfalle solo per dire che l'impatto (e di conseguenza il non impatto) è un momento BEN percepibile e che quindi sviluppa una forza seppur piccola comunque esistente.. e a lungo andare.. fanno più male 100.000 bottarelle minuscole al mese per un anno, piuttosto che una sola forte sullo spigolo del tavolo, o almeno credo.
     
  14. Jak

    Jak Bannato

    Ciao Conte!:D Grazie del tuo contributo!
    Visto che avevi citato Poldo mi sono un po' informato e mi è stato detto che lui non riesce a fare il top con nessun telaio per via del dolore e per ancora due mesi, almeno, non potrà eseguire quel movimento sennò rischia di portarselo dietro per molto. La mia domanda ora è questa: se si hanno già problemi (come principi di epicondilite nascosti), con un telaio marmoreo quale il Tricarbon possono aggravarsi quest' ultimi? Quando usavo il Balsa Carbo X3 non avvertivo nulla di particolare mentre ora di tanto in tanto qualche fitta l'avverto (soprattutto quando gioco ma non solo), anche se per il momento non mi avvicino alla situazione di Poldo, per fortuna.
     
  15. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
     
  16. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000


    No no.. meglio non provare !! :eek::eek::eek::(

    ---------- Messaggio aggiunto alle 14:41 ---------- Il post precedente era delle 14:31 ----------

    Mi dispiace per Poldo.. l'ho visto settimana scorsa.. pensavo che ormai fosse sulla via del rientro..
    Quanto alla tua domanda io davvero non so che dirti, ma qualcuno ti saprà aiutare.. lascio la parola agli altri.
    Ci vediamo, ciao Jak.
     
  17. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Presente!
    Sulla base della mia personale esperienza penso che il dolore epicondolialesia dovuto solo al movimento di notevole accelerazione e decelerazione nel top soprattutto su palla tagliata dove si deve imprimere maggior velocità sommato al peso della racchetta. Rimane superfluo l'impatto in quanto ,se eseguito bene,il top sfiora la palla tangenzialmente quindi addirittura non si dovrebbe nemmeno sentire l'impatto. Il "non impatto" è quindi superfluo,me ne accorgo quando faccio i cesti. Il fatto è che si tende a stringere ancora più forte la racchetta con tutti i muscoli in tensione causa la continua sollecitazione (sia in acc che in decel). Il problemino si è evidenziato da quando uso una racchetta più pesante (gomme soprattutto,il telaio è lo stesso).
     
  18. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    :hail: :p
     
  19. Noodles

    Noodles Utente

    Ciao ragazzi, io sto
    giocando con la racchetta in firma
    e che mi sembra molto pesante, 185 gr, molto pesante in testa.
    Sento un dolore alla parte esterna del polso
    che arriva fino al gomito.
    Ho notato che il dolore si sente e si accentua:
    1. quando faccio cesti abbastanza lunghi e con smash potenti in cui scarico
    quasi tutta la potenza, fino a sentire dolore alla spalla
    2. quando per tensione o per tenere il polso piegato impugno il telaio
    troppo forte e senza rilasciarlo
    3. a freddo e anche se sono caldo mi fermo un attimo per turni, pausa partita ecc e mi capita di toppare o smashare subito senza attendere un adeguato riscaldamento.
    Soluzione?! evitare cesti troppo lunghi e faticosi, limitare la potenza e utilizzarla al massimo solo in partite accanite e principalmente
    cambiare racchetta e prenderla più leggera.
    Speriamo bene!
    ciao Noodles
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina